@ Triku: la mia frase non era riferita a te ma a chi dice che fa posizioni su posizioni e poi in combattimento fa tutto l'opposto perchè la guardia non va bene, il zenkutsudachi/gong bu non si usa, il Kibadachi/Sei Ping Ma e la Mabu mai viste, ecc
esempio degli sbilanciamenti e delle proiezioni: entrambe le posizioni sopra citate possono essere utilizzate per quello, il kibadachi/sei ping ma e la mabu sono particolarmente congeniali per questo, basta allenarsi anche ad usarle in coppia e non unicamente in solitario
per la questione "di passaggio" ad esempio la Zenkutsudachi/Gong Bu è spesso utilizzata come posizione "finale" del pugno, ovviamente più corta di quando in solitario si mira a stare con il baricentro basso, ma anche per proiettare l'avversario o bloccarne il piede/danneggiare la caviglia e così via.
quindi ripeto, se un maestro viene a dirmi "passati mezzora a fare le posizioni statiche", "ora negli esercizi a coppia usa questa guardia", "adesso nel combattimento guardati un video di Kickboxing e prova ad imitarlo se ci riesci", beh, non credo di dover aggiungere altro...
@ DJ Scanner: mi inchino, ma sai queste cose per tua cultura personale o è tutto compreso nella pratica del Kiaido?