Sulle posizioni

  • 47 Replies
  • 9626 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sulle posizioni
« Reply #15 on: September 25, 2012, 08:59:15 am »
0
Fortificano cosa? Lo spirito? Le gambe? La pazienza? 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Sulle posizioni
« Reply #16 on: September 25, 2012, 09:55:38 am »
0
Per seguire.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sulle posizioni
« Reply #17 on: September 25, 2012, 10:20:18 am »
0
Io ho avuto esperienze positive, in merito a questo posizioni "bizzarre". Non in senso marziale, ma terapeutico.

In particolare, avevo un grosso problema alle ginocchia (una decina d'anni fa... E non è escluso che il problema fosse dovuto proprio all'aver fatto posizioni scorrette nel periodo del "spaghetti kung fu"). Tanto che ho sofferto per circa 3 mesi,con una situazione che andava peggiorando. Una delle rare volte che sono andato dal medico, che poi voleva già prenotarmi esami su esami....

In quel periodo ebbi occasione di conoscere un insegnante di  Dao Yin Yang Shen Gong. Secondo lui il problema era il meridiano del rene (se ricordo bene) e mi mostrò delle forme per agire su questo. Le forme in questione lavorano molto su queste posizioni, in particolare una (che se la vedete non la farste MAI se vi fanno male le ginocchia), che è tipo la posizione del serpente (per chi ha fatto stili di derivazione cinese). Sentii il beneficio già dopo la prima sessione (circa 30 minuti).

In un mesetto le ginocchia erano a posto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sulle posizioni
« Reply #18 on: September 25, 2012, 10:26:28 am »
0
Avevo chiesto come vi sono state spiegate e come tramandereste/contestualizzereste questa conoscenza.

@dorje: quindi tu in base alla tua esperienza diresti che quella posizione è stata fatte per guarire un ginocchio?
« Last Edit: September 25, 2012, 10:41:02 am by Wazzaap! »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sulle posizioni
« Reply #19 on: September 25, 2012, 10:29:37 am »
0
@dorje: quindi tu in base alla tua esperienza diresti che quella posizione è stata fatte per guarire un ginocchio?

No: la spiegazione che mi fu data è che "stimola il meridiano dei reni". Non so cosa questo significhi, so solo che nel mio caso ha agito sul mio disturbo alle ginocchia.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sulle posizioni
« Reply #20 on: September 25, 2012, 10:37:09 am »
0
Intanto resto in ascolto poi faccio domande...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Sulle posizioni
« Reply #21 on: September 25, 2012, 12:36:34 pm »
+2
mi fu spiegato che migloravano l'equilibrio, potenziavano le gambe per il combattimento e se riuscivo a fare bene le cose usando le posizioni poi stando 2in piedi" sarebbe stato tutto + facile.
Ovviamente ad oggi non condivido nulla di tutto ciò  :)

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Sulle posizioni
« Reply #22 on: September 25, 2012, 14:58:17 pm »
0
Mi è stato spiegato che erano fotografie di posizioni di combattimento, utili al rafforzamento muscolare, al potenziamento energetico e della volontà se allenate in modo statico e che servivano a creare "memoria corporea" per l'apprendimento delle tecniche.
Durante il combattimento reale sarebbero diventate posizioni di passaggio, spesso meno esasperate di quelle studiate ed estratte dalle forme.
In pratica un abecedario per semplificare l'apprendimento iniziale.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Sulle posizioni
« Reply #23 on: September 25, 2012, 15:09:30 pm »
0
Alcune posizioni è vero che sono "di passaggio" ma altre sono anche utilizzate per proiettare/sbilanciare a volte con il baricentro più alto di quanto si faccia in fase di allenamento statico, altre volte proprio senza varianti, chi invece ha imparato che in combattimento si debba fare altro rispetto a quanto allenato, dovrebbe farsi qualche domanda su cosa gli sia stato insegnato

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Sulle posizioni
« Reply #24 on: September 25, 2012, 15:20:08 pm »
+1
"di passaggio" nel senso che nel combattimento non ci si proponeva di restare fermi li in quella posizione per ottenere qualcosa. Generalmente erano tutte posizioni finali di tecniche varie di percussione o parata.
Più sfumate in effetti erano le posizioni relative a tecniche di leva o proiezione, che sono difficilmente "fotografabili".
Dimenticavo la chicca di quelle posizioni "che non sono legate ad una tecnica precisa ma sono una stilizzazione utile ad apprendere la logica motoria di più tecniche diverse" (traducibile forse con "non lo so a che c###o serva ma falla lo stesso che fa parte del programma  :))


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Sulle posizioni
« Reply #25 on: September 25, 2012, 21:16:49 pm »
+1
@dorje: quindi tu in base alla tua esperienza diresti che quella posizione è stata fatte per guarire un ginocchio?

No: la spiegazione che mi fu data è che "stimola il meridiano dei reni". Non so cosa questo significhi, so solo che nel mio caso ha agito sul mio disturbo alle ginocchia.

stimolare il meridiano dei reni significa lavorare sul sistema osseo e tendineo (legno) visto che il rene\acqua\ossa nutre energeticamente il legno\tendini ti ha fatto lavorare sul meridiano rene che probabilmente era ipo (kyo) o iper (jitsu) e quindi non nutriva o nutriva troppo il legno.
comunque il meridiano del rene corre più o meno dietro la gamba e all'altezza delle ginocchia si trova la zona chiamata oceano d'acqua (rene\vescica).
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sulle posizioni
« Reply #26 on: September 26, 2012, 09:43:17 am »
+2
Le posizioni...
Discipline extramarziali più complesse e probanti per l'uso del corpo hanno un numero di "posizioni" infinitesimale rispetto a quelle delle AM e biomeccanicamente logiche.
Tutti i maggiori conoscitori di mille e più posizioni al dunque finiscono per assumere quelle, cito, di un "brutto kickboxer"...
Direi che l'argomento per me si commenta da solo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Sulle posizioni
« Reply #27 on: September 26, 2012, 10:11:11 am »
0
@ Triku: la mia frase non era riferita a te ma a chi dice che fa posizioni su posizioni e poi in combattimento fa tutto l'opposto perchè la guardia non va bene, il zenkutsudachi/gong bu non si usa, il Kibadachi/Sei Ping Ma e la Mabu mai viste, ecc
esempio degli sbilanciamenti e delle proiezioni: entrambe le posizioni sopra citate possono essere utilizzate per quello, il kibadachi/sei ping ma e la mabu sono particolarmente congeniali per questo, basta allenarsi anche ad usarle in coppia e non unicamente in solitario ;)
per la questione "di passaggio" ad esempio la Zenkutsudachi/Gong Bu è spesso utilizzata come posizione "finale" del pugno, ovviamente più corta di quando in solitario si mira a stare con il baricentro basso, ma anche per proiettare l'avversario o bloccarne il piede/danneggiare la caviglia e così via.
quindi ripeto, se un maestro viene a dirmi "passati mezzora a fare le posizioni statiche", "ora negli esercizi a coppia usa questa guardia", "adesso nel combattimento guardati un video di Kickboxing e prova ad imitarlo se ci riesci", beh, non credo di dover aggiungere altro...
@ DJ Scanner: mi inchino, ma sai queste cose per tua cultura personale o è tutto compreso nella pratica del Kiaido?

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Sulle posizioni
« Reply #28 on: September 26, 2012, 10:41:07 am »
0
No: la spiegazione che mi fu data è che "stimola il meridiano dei reni".

 :nono:


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sulle posizioni
« Reply #29 on: September 26, 2012, 10:44:41 am »
0
No: la spiegazione che mi fu data è che "stimola il meridiano dei reni".

 :nono:

Non ho fatto errori di ortografia mica? :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.