BJJ e difesa personale - breve articolo

• 95 Replies
  • 12438 Views
*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
BJJ e difesa personale - breve articolo
« on: September 25, 2012, 00:43:33 am »
0
Vorrei conoscere il vostro parere su questo breve scritto:

http://maxbjj.blogspot.it/2011/01/bjj-e-difesa-personale-vexata-quaestio.html#more

*

kortobrakkio

Re:BJJ e difesa personale - breve articolo
« Reply #1 on: September 25, 2012, 07:57:24 am »
0
Il Blog di Max mi piace molto,è uno dei miei preferiti e talvolta intervengo nei commenti.

Nello specifico però trovo che il discorso DP sia sempre spinoso.
Rimango nella mia posizione:lo scontro fisico è solo una parte della DP,e quando avviene,tutto funziona-niente funziona,a seconda della situazione.

Ovvio che poi sia normale tirare acqua al proprio mulino.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: September 25, 2012, 10:11:13 am »
0
Intanto amplio l'apertura....Fitch, che è un pro UFC, si allena regolarmente in un sistema che prevede appunto la difesa contro il coltello e segue regolarmente un corso di uso della pistola dove si insegnano anche le tecniche di disarmo...
John Fitch, pro UFC.... :pla:
Tecnicamente l'osservazione sulla reazione del video è corretta...ma sulle origini eviterei di fare la solita gara sulla paternità...a me vengono in mente i Dog Brothers o anche alcuni trattati di scherma medievale quindi...
Sull'importanza del conoscere le tecniche di grappling non ci piove, almeno qui...almeno per me, la cosa importante è il modo in cui queste vengono "traslate" in un contesto particolare come quello di una situazione reale.
E' vero che c'è chi ha preso e copiato senza criterio, è vero altrettanto però (ed è la norma a livello più alto...) che c'è chi si è messo insieme a gente esperta (cito al volo Machado con una delle più grosse organizzazioni di KM) o ha fatto ricorso al proprio background per elaborare soluzioni congrue.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #3 on: September 25, 2012, 10:53:16 am »
0
Considerazioni da ignorante puro al 100% sulle azioni viste nel video:

Ho notato che la prima fase dello scontro, come movenze, è molto simile a quello che ho sempre immaginato potesse essere, a me che ne capisco niente. Ovvero la chiusura della distanza viene fatta con parecchia parsimonia e attenzione; inoltre il punto focale è il blocco del braccio armato mettendo tutta la capacità tecnica e la forza possibile.
Detot questo, se effettivamente (e non lo so), questo è l'approccio più redditizio a una situazione simile, tutta una serie di altre cose che si son sempre viste in giro e si vedono ancora ora...diciamo che risultano perlomeno fantasiose.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #4 on: September 25, 2012, 11:20:36 am »
0
sui video:
quel lavoro di Ficht mi sembra un po' falsato, a differenza di quello visto ad esempio dai Dog, ma meglio di niente, ottime il russian tie e il two on one (meglio la prima), pessimissime le entrate alle gambe

sull'articolo:
Bò  :)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #5 on: September 25, 2012, 13:42:49 pm »
0
possiamo parlare terra terra?

il bjj si è evoluto come costola di un'altra disciplina specializzandosi in un determinato campo, quello della lotta a terra. funziona nella dp? sì certo, come il cazzotto di un pugile o il calcio di un kickboxer.
ma in che ambito? quello di questo Fitch (tra l'altro, se ho ben capito, è uno che non fa un cazzo se non allenarsi tutti i giorni per combattere) va benissimo in uno scontro 1 vs1, magari con avversario armato di coltello o vanghetta. può andare benissimo anche contro 1 avversario armato di pistola...
e se gli avversari sono 2? se sono armati tutti e due di coltello o di bastone? e se diventano 3?

in sostanza, mi sento di quotare Cortobraccio quando dice che tutto funziona (nel suo ambito) e tutto non funziona (al di fuori di quell'ambito).

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
« Reply #6 on: September 25, 2012, 13:48:42 pm »
0
possiamo parlare terra terra?

Per forza, il BJJ si fa prevalentemente a terra! ;)

e se gli avversari sono 2? se sono armati tutti e due di coltello o di bastone? e se diventano 3?

Se gli avversari sono due o, peggio ancora, tre, credo proprio che prendere le botte, a meno che uno non riesce a scappare, sia altamente probabile. Se poi ci troviamo di fronte dei mingherlini senza esperienza in fatto di combattimento, il discorso può anche cambiare.

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #7 on: September 25, 2012, 14:31:04 pm »
0
Mi è venuto un dubbio guardando soprattutto il primo video linkato nell'articolo. L'afferrare il braccio armato con due mani sembra decisamente vantaggioso per il controllo dell'arma e per il successivo disarmo, mi pare però che non fosse contemplato nell'esercizio l'uso del braccio libero per portare colpi o altre azioni che potrebbero portare a perdere il controllo del braccio armato con conseguenti azioni di taglio alle braccia di chi si difende.
Sono certo che l'obiezione è già stata affrontata e mi piacerebbe sentire la risposta degli esperti.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #8 on: September 25, 2012, 15:01:34 pm »
0
Senza offesa e senza che questa cosa risulti personale, questa è di solito l'obiezione che in giro viene fatta da chi certe cose in maniera realistica nn le hai mai provate; fermo restando che è una situazione di merda, nei fatti gli scenari plausibili sono due...o l'aggressore è vittima della nota sindrome del braccio armato, dove di fatto la sorpresa del vedersi bloccato l'arto "forte" finisce per inibire l'uso del resto del corpo o effettivamente troveremo qualcuno che proverà a fare qualcosa (mentre noi nn staremo certo fermi...) ma è tale l'adrenalina del momento, è tale la frenesia ed è tale la posizione ottimale da tenere che servono veramente i magli perforanti di Goldrake per sperare di staccare uno determinato da quel braccio.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #9 on: September 25, 2012, 15:09:16 pm »
0
Nulla di personale, infatti era proprio l'obiezione di uno che non ha mai provato nulla del genere  :)
Mi è nata dal fatto che essendomi allenato pochissimo con un amico che pratica kali e KM, mi sono stupito nel vedere che la soluzione del blocco con due braccia non mi è mai stata proposta, mentre mi pare sia ormai ritenuta la più valida.
Da qui la prima obiezione che mi è venuta in mente per capirne di più!  :)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #10 on: September 25, 2012, 16:54:28 pm »
0
Senza offesa e senza che questa cosa risulti personale, questa è di solito l'obiezione che in giro viene fatta da chi certe cose in maniera realistica nn le hai mai provate; fermo restando che è una situazione di merda, nei fatti gli scenari plausibili sono due...o l'aggressore è vittima della nota sindrome del braccio armato, dove di fatto la sorpresa del vedersi bloccato l'arto "forte" finisce per inibire l'uso del resto del corpo o effettivamente troveremo qualcuno che proverà a fare qualcosa (mentre noi nn staremo certo fermi...)
Esiste una pseudostatistica che mi possa dire se è più plausibile/probabile che uno armato, una volta preso, si scordi che non ha solo quell'arto per offendere piuttosto che utilizzare naturalmente tutto ciò che non gli è stato bloccato? Cioè, è più probabile che accada la prima ipotesi o la seconda?

ma è tale l'adrenalina del momento, è tale la frenesia ed è tale la posizione ottimale da tenere che servono veramente i magli perforanti di Goldrake per sperare di staccare uno determinato da quel braccio.
Comprensibile, anche perché se si perde il contatto e il controllo di quel braccio, la frase che passa per la testa probabilmente è "ok, game over".
« Last Edit: September 25, 2012, 16:59:08 pm by nicola »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #11 on: September 25, 2012, 17:02:42 pm »
0
Per quella che è l'esperienza vista in questi anni di CKM direi che la prima forse è più preponderante, di un pelo ma dipende...io consiglio sempre la visione dei video dei Dog Bros in materia che offrono secondo me un esempio mooolto realistico di certe reazioni.
Nel dubbio, tu cmq afferra e chiuditi bene. 8)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #12 on: September 25, 2012, 17:14:06 pm »
0
Per quella che è l'esperienza vista in questi anni di CKM direi che la prima forse è più preponderante, di un pelo ma dipende...io consiglio sempre la visione dei video dei Dog Bros in materia che offrono secondo me un esempio mooolto realistico di certe reazioni.
Nel dubbio, tu cmq afferra e chiuditi bene. 8)

Ok, se ci riesco spolpo anche il braccio tipo diavolo della tasmania.  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #13 on: September 25, 2012, 17:51:22 pm »
0
Devi.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #14 on: September 25, 2012, 18:35:46 pm »
0
Devi.

due braccia contro il braccio armato, d'accordissimo

ma se dopo averglielo spolpato quello ancora non ha mollato l'arma la reazione più normale e tentare di mantenere il controllo con uno mentre con quell'altro lo spacchi peggio che puoi in ogni punto vulnerabile che ti capiti a tiro