BJJ e difesa personale - breve articolo

• 95 Replies
  • 12439 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:BJJ e difesa personale - breve articolo
« Reply #15 on: September 25, 2012, 18:37:56 pm »
0
se riesci a spaccarlo senza lasciare la presa, va ancora meglio  :)

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #16 on: September 25, 2012, 18:38:42 pm »
0
Vorrei conoscere il vostro parere su questo breve scritto:

http://maxbjj.blogspot.it/2011/01/bjj-e-difesa-personale-vexata-quaestio.html#more

per strada più che della lotta a terra mi preoccuperei di quella in piedi

ovvero sbattere uno a terra senza che per forza debba finirci anch'io

ma questo i brasiliani lo sanno benissimo  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #17 on: September 25, 2012, 18:58:45 pm »
+1
Devi.

due braccia contro il braccio armato, d'accordissimo

ma se dopo averglielo spolpato quello ancora non ha mollato l'arma la reazione più normale e tentare di mantenere il controllo con uno mentre con quell'altro lo spacchi peggio che puoi in ogni punto vulnerabile che ti capiti a tiro

Se nn ha ancora mollato l'arma è giusto e doveroso arrendersi alla morte... :o
Un pò più seriamente, se è un tale animale, con un braccio solo temo il controllo duri un amen...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #18 on: September 25, 2012, 19:38:26 pm »
0
Devi.

due braccia contro il braccio armato, d'accordissimo

ma se dopo averglielo spolpato quello ancora non ha mollato l'arma la reazione più normale e tentare di mantenere il controllo con uno mentre con quell'altro lo spacchi peggio che puoi in ogni punto vulnerabile che ti capiti a tiro

Se nn ha ancora mollato l'arma è giusto e doveroso arrendersi alla morte... :o
Un pò più seriamente, se è un tale animale, con un braccio solo temo il controllo duri un amen...

per dirla in altri termini disarmare uno che ti vuole accoltellare mi pare una mezza fantasia, e credo che anche tu la pensi così

dopo aver bloccato, che è già un bel jolly, bisogna inventarsi subito qualcos'altro

proiettare pulito pulito e tagliare la corda? se uno ci riesce gli dico bravo  ;)

vedo più probabile mantenere l'avversario in posizione di svantaggio, il che sarebbe una qualche specie di presa di braccio su braccio non certo di mano che afferra il polso, e intanto causargli danni seri, poi forse mi riesce anche di mandarlo a terra

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #19 on: September 25, 2012, 19:48:58 pm »
0
A me ovviamente una fantasia non pare...ad eccezione ovviamente di chi ti attacca tipo scippo alla brasiliana.
So e dico tranquillamente che è una situazione estrema in cui nella migliore ipotesi ci si taglierà per bene.
Da questo poi discende a pioggia una serie di valutazioni e passaggi tecnici in cui il disarmo è l'ultimo e nn obbligato step.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #20 on: September 25, 2012, 20:02:28 pm »
0
A me ovviamente una fantasia non pare...ad eccezione ovviamente di chi ti attacca tipo scippo alla brasiliana.
So e dico tranquillamente che è una situazione estrema in cui nella migliore ipotesi ci si taglierà per bene.
Da questo poi discende a pioggia una serie di valutazioni e passaggi tecnici in cui il disarmo è l'ultimo e nn obbligato step.

disarmare è possibile ma resta poco probabile

una leva articolare che in piedi è difficilissima ma magari può riuscire se siamo  finiti tutti e due a terra, situazione che però io vorrei scartare a priori

ovvio che può capitare e che per forza sta cosa deve essere allenata
e allenata bene!

ma mi resta più semplice pensare al tacco dello stivale sulla faccia di quello che sono riuscito a metter giù
 :gh:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #21 on: September 25, 2012, 20:06:29 pm »
0
Sicuramente...
Ma cercare lo squilibrio senza avere il pieno controllo del braccio armato può essere oltremodo rischioso.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #22 on: September 25, 2012, 20:23:46 pm »
0
Sicuramente...
Ma cercare lo squilibrio senza avere il pieno controllo del braccio armato può essere oltremodo rischioso.

su questo non ci piove, asciutto come il deserto del Nevada  XD

direi anche che l'ottimale sarebbe trovarsi fuori della portata del braccio libero dell'altro, e mantenere anche il coltello fuori da quella portata

comunque nei casi in cui ci si ritrovi a effettuare la presa con un braccio solo, per me la mano non è mai in grado di fare una presa valida per altri non so..., c'è pur sempre modo di far buona leva con l'arto libero artigliando o spingendo il brutto grugno del nostro sfortunato assalitore

poi è come hai detto te, ci son diecimila fattori in gioco e tutta una scala di sperabili possibilità

*

Wa No Seishin

« Reply #23 on: September 25, 2012, 23:00:46 pm »
0
una leva articolare che in piedi è difficilissima ma magari può riuscire se siamo  finiti tutti e due a terra, situazione che però io vorrei scartare a priori

A terra le leve sono difficili quanto in piedi.

Non sto qui a dire "più difficili" o "meno difficili" perché ognuno ha il suo habitat, ma non assocerei al finire entrambi a terra una maggiore semplicità di esecuzione o probabilità di successo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #24 on: September 25, 2012, 23:12:40 pm »
0
SE si riesce ad afferrare a due mani il braccio armato (come detto in precedenza) si ha la possibilità di far qualcosa:
- lavoro sul braccio
- "disarmo" sul corpo dell'aggressore
- squilibrio
- ecc.

sul tenere un braccio (potenzialmente scivoloso) con una mano sola ritengo sia pericoloso
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #25 on: September 26, 2012, 17:21:12 pm »
0
Molto interessante. Mi pare però che il lato debole di queste tecniche, in un contesto non collaborativo, sia sempre "adesso gli piglio il braccio armato" che è sempre un pò un terno al lotto. Se poi lui fosse forte come noi o anche di più o'fatto si complica ancora.

Domanda da dilettantissimo: ma è più facile afferrare il coltello o dargli un cazzotto in faccia?

Come rischio secondo me non c'è una grossa differenza. Anzi.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #26 on: September 26, 2012, 17:34:31 pm »
0
Il discorso è che grossolanamente parlando, bene ti puoi giocare un'entrata...bene...
Il che significa che se alla distanza di contatto io non riesco a controllare il braccio armato, probabilmente già tagliato, devo avere un pugno che lo stende al 100%; se questo nn accade, io sono ferito, lui ha ancora la possibilità di usare il coltello ed è pure più incazzato di prima....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #27 on: September 26, 2012, 17:53:35 pm »
0

A terra le leve sono difficili quanto in piedi.

Non sto qui a dire "più difficili" o "meno difficili" perché ognuno ha il suo habitat, ma non assocerei al finire entrambi a terra una maggiore semplicità di esecuzione o probabilità di successo.
:pla:

che dire?
mi pare che la famiglia Gracie abbia dimostrato a sufficienza com'é che funzionano meglio certe cose

detto questo, io di mia volontà a terra non ci vorrei andare nemmeno se a minacciarmi col coltello ci fosse Charlize Theron  :D

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #28 on: September 26, 2012, 18:08:08 pm »
0

sul tenere un braccio (potenzialmente scivoloso) con una mano sola ritengo sia pericoloso

se è per questo io lo ritengo quasi impossibile, a meno che non si tratti della mano di un gigante e del braccio di uno gnomo

eccettuato alcune specifiche situazioni per me le mani non sono in grado di effettuare una presa sufficiente durante una colluttazione, caso mai diventano supporto a "prese" fatte con le braccia intorno al braccio avversario

anche quando parlo di trovarsi a usare un braccio solo io intendo che siano il nostro avambraccio e l'incavo del gomito a fare il grosso del lavoro, agganciando trattenendo e mettendo in tensione l'articolazione gomito/spalla del tizio

per me comunque, lo ripeto un'altra volta, la priorità dev'essere 2 arti vs 1 arto

e sempre per me, resta una scena da film sfilare via un coltello dalla mano che lo regge se prima non hai disarticolato o massacrato tutto ciò che si trova oltre quella mano

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #29 on: September 26, 2012, 18:12:32 pm »
0
Una considerazione e tre domande:

1) OK, magari li è ancora in piedi. Ma se l'ho colpito forse ho anche maggiori possibilità di disarmarlo o di dargli un altro cazzotto e poi un altro ancora. La famosa questione del potere d'arresto della lama e di quello dei pugni. O di spazzate calci alle ginocchia ecc. Dall'altra parte, se vado sul coltello poi non riesco a fermarlo finisco pegio ancora no? Del resto è che io sono più striker che grappler e probabilmente non ho l'addestramento di base adatto.

2) Senza armi: in media grossolana, nel bjj quante sono in percentuale le tecniche per portare a terra in cui si cade per primi o comunque si finisce giù senza poter metere le mani avanti? Non mi sembra che siano tutte tecniche tipo double leg nelle quali al limite potresti anche restare in piedi. Infatti sulla strada la caduta può far più male di un cazzotto.

3) Nel bjj non si rischia di venir presi a calci da un avversario che riesce a rialzarsi un pò prima di noi. Non ci sono le scarpe. In strada però si. E se l'avversario facesse di tutto per non seguirci a terra e calciasse? Gli basta un attimo a fare male.

4) Per fermare uno che ti vuol portare a terra è stato considerato l'effetto calcio con le scarpe?