Ovviamente quoto i due che si vestivano da Zorro da bambini....
https://www.youtube.com/watch?v=165W5jQKp64 Diego, che prima che Maradona sbarcasse a Napoli si ritrovava immancabilmente a sentirsi associato il nome di battesimo allo spadaccino mascherato e nei panni del quale si ritrovava vestito a Carnevale.
Una stilettata è più rapida di un pugno perchè non c'è bisogno di caricarci peso, la lama fa il lavoro sporco da sola
Col coltello faccio fatica a immedesimarmi al duellante al primo sangue o all'intimidatore tramite sfregio o taglio superficiale, quindi nelle ipotetiche vesti dell'accoltellatore “per sicurezza” io un minimo di peso “dietro” l'attacco ce lo metterei sempre.
In effetti poi io il peso cerco di metterlo anche nel jab, in parte influenzato dalla passata pratica di jkd, ma onestamente seppur senza la rotazione accentuata come nel diretto mi è stato mostrato anche il jab standard "da boxe" cercando di scaricare il peso.
Solo nella “variante” del jab per finalità tattiche, per disturbare/occupare lo spazio, sbarrare l'accorciare della distanza e trovare la propria misura (come checking hand?) mi è stato mostrato che in pratica non si scarica il peso ma più che un pugno vero è proprio mi è stato indicato essere un alternativa in contesto sportivo al tenere il braccio avanzato teso per disturbare l'avversario, cosa che mi pare sia vietato in molti regolamenti di striking.
Essendo poi io un nano da giardino a me non serve, non troverò mai l'occasione di usare questa "variante" ma me la usano/useranno quasi sempre contro i miei compagni
ma questa è un'altra storia. :'(