BJJ e difesa personale - breve articolo

• 95 Replies
  • 12437 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:BJJ e difesa personale - breve articolo
« Reply #90 on: September 30, 2012, 13:55:19 pm »
0
Il punto, nn certo per sminuirlo infatti lo prendo come esempio x, è che Mad "gioca" sapendo che l'altro proverà a fare qualcosa...può sembrare una caxxata ma attaccare "preoccupandosi" di nn farsi levare il coltello in molti casi incide sulla natura degli stessi attacchi.
No, non mi pare proprio una cazzata XD
Quindi, sebbene sia una cosa già detta e ridetta, ritorna l'importanza di non mettere l'aggressore nella condizione mentale di aspettarsi una reazione.

Il punto, nn certo per sminuirlo infatti lo prendo come esempio x, è che Mad "gioca" sapendo che l'altro proverà a fare qualcosa...può sembrare una caxxata ma attaccare "preoccupandosi" di nn farsi levare il coltello in molti casi incide sulla natura degli stessi attacchi.
Io ho incontrato gente che fa i passaggi di mano volanti col coltello...chiedete a uno serio quanto sia realistica come cose e soprattutto statisticamente plausibile... :thsit:
Poi nessuno dice che nn ci si taglierà, nessuno dice che sia una passeggiata e si sa che lo scenario peggiore è quello di chi attacca a manetta dopo essere riuscito a bloccarti a una certa distanza, ma qualsiasi prova realistica porta i maggiori sistemi a conclusioni analoghe e questo succede perchè quelle sono le sole in grado di fornire il miglior margine di sopravvivenza.
Ti pongo la domanda più direttamente per capire come voi vi approcciate: OK la rilevanza statistica, ma nello specifico worst case quando ti alleni o prepari i tuoi allievi, tendi a proporre sempre la stessa difesa "pura" oppure applichi un diversivo fosse anche una palmata o uno sberlone?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #91 on: September 30, 2012, 14:21:16 pm »
0
Visto che siamo passato al coltello, divagando un pochino dal thread iniziale (ma manco tanto, a dire il vero!) vorrei conoscere la vostra opinione su questo video di karate, in cui si spiega cosa fare quando c'è un avversario armato di coltello:
Makotokai Karate Self Defence and Kumite tecniques
In linea di massima i concetti sono giusti, ma poi l'applicazione mostrata sembra un pò troppo "macchinosa", almeno nella didattica. E inoltre si tratta di un lavoro "da arte marziale", prima di sviluppare le abilità di fare certe cose del video ce ne vuole...roba anche plausibile a seconda dei casi, ma non è un lavoro da DP (e ritorniamo al solito discorso...).
Concordo :thsit:

Non volevo entrare nel merito, ma quando sento uno che davanti al coltello parla di "disinteressarsi di quello che l'altro fà" io il sopracciglio nn lo controllo...
Se ti riferisci al "staccatevi dal suo lavoro, fate il vostro" sono sicuro che non intende dire di disinteressarsi della lama (che sarebbe comunque in contraddizione con quanto mostra) quanto di non lasciarsi catturare dal ritmo degli attacchi dell'aggressore. Questo potrebbe collegarsi anche al discorso delle finte una... (adesso parte? Ah, no...) due... (forse adesso?? No, ancora no...) tre...  :-X
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #92 on: September 30, 2012, 14:22:06 pm »
0
Come sai il CKM è basato su step legati allo scenario...noi abbiamo anche delle soluzioni diverse che sono un pò legate a chi ti attacca in maniera meno veemente (ad esempio, senza entrare nel merito, una specie di stomp sul lato del ginocchio dopo aver deflettato un certo tipo di attacco) ma la realtà è che quando alzi il livello della simulazione, anche come intensità, col coltello "finisci" a fare di fatto le solite cose (sostanzialmente, quando nn hai alternative, proteggersi dalla coltellata definitiva prima e cercare di bloccare quel coltello poi) per cui come istruttore onestamente nn puoi sviare da quello che poi viene naturale; ma, lo ripeto, è questione di scenari...ci sono casi in cui, nn tanto su attacchi di questo genere quanto più sulle minacce o attacchi a tradimento fai anche uso di amorevoli bombe in faccia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #93 on: September 30, 2012, 14:27:33 pm »
0
Come sai il CKM è basato su step legati allo scenario...noi abbiamo anche delle soluzioni diverse che sono un pò legate a chi ti attacca in maniera meno veemente (ad esempio, senza entrare nel merito, una specie di stomp sul lato del ginocchio dopo aver deflettato un certo tipo di attacco)
Credo di capire a che ti riferisci :sbav:

ma la realtà è che quando alzi il livello della simulazione, anche come intensità, col coltello "finisci" a fare di fatto le solite cose (sostanzialmente, quando nn hai alternative, proteggersi dalla coltellata definitiva prima e cercare di bloccare quel coltello poi) per cui come istruttore onestamente nn puoi sviare da quello che poi viene naturale; ma, lo ripeto, è questione di scenari...ci sono casi in cui, nn tanto su attacchi di questo genere quanto più sulle minacce o attacchi a tradimento fai anche uso di amorevoli bombe in faccia.
:ohi:

Grazie, esauriente e onesto come al solito.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #94 on: October 03, 2012, 16:35:29 pm »
0
Alla fine ho capito cosa diceva mettendo il volume al massimo per ridurre gli effetti dell'eco. Ma è israeliano? Dice che col pugno ce la giochiamo al 50%, o lo mettiamo KO o siamo fottuti. E per carità se ne intende cento volte più di me. Dovessi fidarmi alla cieca farei quello che mi dice.
Sono però perplesso: secondo me non è che lo metti KO o o sbagli. Anche un pugno non da KO stordisce e distrae. Se va discretamente a segno dovrebbe quantomeno interrompere la sua azione e consentirci di colpirlo ancora no?
Ora, non dico ragazza di 45 kg contro bruto di 90 o marine a un posto di blocco contro moro juramentado drogato fino agli occhi, paro di ultras e cazzoni da sala giochi assortiti.

Che ne pensate?

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #95 on: October 03, 2012, 16:48:01 pm »
0

Sono comunque dei diversivi. Ma è chiaro che bisogna saperli usare e sfruttare per bene, altrimenti  :-X

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0