BJJ e difesa personale - breve articolo

• 95 Replies
  • 12466 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re:BJJ e difesa personale - breve articolo
« Reply #45 on: September 26, 2012, 21:59:50 pm »
0
Considerazione più che altro di tipo culturale:

1) Lo colpisco con un pugno in faccia bello forte-------------------e se non lo butti giù?
2) Afferro la mano armata con due mani----------------------------ok bene così

Interessante il fatto che l'eventualità di fallire con il pugno viene CORRETTISSIMAMENTE presa in esame, quella di fallire la presa invece no. Nessuno ne parla mai.

Perchè? E' quello che non so. Aggiungo alcune considerazioni random:

1) Quanta gente ci sarà stata, tra quelli che insegnano disarmi, ad averne fatto uno per davvero? Dico sul serio eh? Mica un coltello in mano a un ubriaco che non sta nemmeno in piedi. Diciamo una situazione vera del genere di quelle dei video, con un avversario serio. Secondo me un numero prossimo allo zero.

2) E coi pugni? Indovinate un po? Lo stesso numero di cui sopra.

Insomma secondo me si va su un terreno dove c'è un sacco di opinioni ma (per fortuna) pochissimissima esperienza. Meriterebbe davvero, al prox gathering, fare davvero un pò di prove libere. Sarebbe estremamente istruttivo fare degli allenamenti liberi diciamo così interstile.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #46 on: September 26, 2012, 22:09:44 pm »
+2
nel caso ci fosse un gathering io proporrei una colletta per comperare un mezzo maiale, appenderlo, prendere varie tipologie di coltelli e cercare di bucarlo&tagliarlo, vedere con quale minima forza si possono causare ferite serie, e poi ce lo mangiamo alla griglia! :sur: che ne dite?  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #47 on: September 26, 2012, 22:11:09 pm »
0
anche mezzo bue se il maiale non piace  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #48 on: September 26, 2012, 22:27:28 pm »
0

(Forse il mio discorso salta dalla DP all'arte marziale, quindi prendete con le pinze quello che dico.)

Secondo me l'errore sta proprio nel voler usare a priori bloccaggi o percussioni per via della propria "scuola di pensiero", quando in realtà questo scenario è proprio uno dei meno "schematici", e l'ideale forse sarebbe un mix tra le due cose...poi è ovvio che se fatte a caxxo di cane, entrambe le soluzioni sono tutt'altro che sicure e affidabili.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #49 on: September 26, 2012, 22:56:47 pm »
0
Sul maiale ok! Ma perchè nessuno mai tratta il problema di:

1) Cosa succede se fallisco la presa

2) Il coltello mi scappa

3) Mi riesce una presa un pò balorda l'accoltellatore mi taglia lo stesso

Sono cose che dovrebbero essere considerate nel bilancio dei rischi e nessuno lo fa. Ad esempio, secondo me, nel video il tipo fa un'entrata alla Verginelli su coltello. E' il maestro, ne sa più di me. OK. Ma nessuno nessuno che sottolinei il rischio pazzesco di una cosa così su avversario che fa sul serio? Capirei in una battaglia medioevale, con guanti di maglia di ferro o cuoio e armi pesanti che non tagliavano talmente tanto, ma adesso mi sembra un rischio veramente molto grosso. Con la finta più stupida l'avversario si protegge con l'altro braccio e intanto colpisce. O si svincola. Non tutti hanni la forza di Hulk e mani di taglia adeguata,

Invece, in termini assolutamente corretti, tutti esaminano molto lucidamente i rischi di una tattica basata sui colpi.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #50 on: September 26, 2012, 23:01:52 pm »
0
Sul maiale ok! Ma perchè nessuno mai tratta il problema di:

1) Cosa succede se fallisco la presa

2) Il coltello mi scappa

Forse perchè quello che accade dopo è lievemente scontato?  XD

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #51 on: September 26, 2012, 23:05:23 pm »
0
Anche se lo pigli sulla spalla col pugno. Però di questo correttamente si parla. Sarebbe bello che un esperto facesse un bilancio dei rischi e delle difficoltà delle due cose. Oh boys, mi han tolto i punti due settimane fa. Il pensiero di andare a mani nude su un coltello affilato mi sembra una cosa immensamente rischiosa. Magari per altri lo è meno di un cazzotto al mento dell'avversario, è questione di pratica  mentalità.

Ma non si dice "tenere il coltello dalla parte del manico?"

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #52 on: September 26, 2012, 23:47:06 pm »
+1
Considerazione più che altro di tipo culturale:

1) Lo colpisco con un pugno in faccia bello forte-------------------e se non lo butti giù?
2) Afferro la mano armata con due mani----------------------------ok bene così

Interessante il fatto che l'eventualità di fallire con il pugno viene CORRETTISSIMAMENTE presa in esame, quella di fallire la presa invece no. Nessuno ne parla mai.

l'eventualità di fallire la presa, nel mio modo di valutare il contesto, è sempre contemplata e si dovrebbe svolgere un lavoro specifico al riguardo

tra colpire ed afferrare si fa una valutazione di minor rischio nell'afferrare

se si prendono in considerazione anche finte ed azioni con mano disarmata in supporto ... ci si addestra ma ci si rende conto che è ancor più dura, mi par palese
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #53 on: September 26, 2012, 23:55:02 pm »
0
Non è che nn si prendano in considerazione, è che è ovvio che sei nella merda fino al collo se nn afferri o, peggio, se nn ti metti in condizione di farlo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

« Reply #54 on: September 26, 2012, 23:58:36 pm »
0
una leva articolare che in piedi è difficilissima ma magari può riuscire se siamo  finiti tutti e due a terra, situazione che però io vorrei scartare a priori

A terra le leve sono difficili quanto in piedi.

Non sto qui a dire "più difficili" o "meno difficili" perché ognuno ha il suo habitat, ma non assocerei al finire entrambi a terra una maggiore semplicità di esecuzione o probabilità di successo.
:pla:

che dire?
mi pare che la famiglia Gracie abbia dimostrato a sufficienza com'é che funzionano meglio certe cose

Hanno dimostrato che una leva difficilissima in piedi non è difficile da eseguire a terra? Quindi basta finire a terra perché le leve alle braccia entrino facili facili?

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #55 on: September 27, 2012, 16:38:43 pm »
0
Diesel certo che sto taglio ti ha proprio lasciato un brutto segno,a la colterllata mica perforza deve essere un rumeno o un albanese ma te la/ce la può ficcare anche uno italiano.

Poi nessuno di noi mi sembre che abbiamai detto che contro una lama non ti ferisci,ti ferisci eccome e di brutto ,ma bisogna cercare di evitare i danni se la tua/nostra/vostra/loro difesa non funziona per qualsivoglia motivo se prima erano cazzi amari in tal casi i cazzi amari si raddoppiano.

Quoto il discorso fatto da Giannizzero e John.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #56 on: September 27, 2012, 17:03:56 pm »
0
Ero sicuro di aver scritto, non vedo il post però ???

In sostanza era grazie a John pe ril video anche se tra spixellamenti e ripresa a scatti non ho capito molto, vedo la fase dove il braccio è stato già bloccato.

Per Giannizzero: non intendevo discutere tanto l'opportunità tattica di afferrare un braccio disarmato al volo, quanto la fattibilità fisica del gesto in un contesto non collaborativo.
In sostanza, posto che non ho mai visto ne' in sparring ne' in un match nessuno afferrare al volo o semplicemente bloccare un attacco disarmato un minimo decente (eccetto per situazioni di grappling che esulano dal discorso), mi chiedo dove sia la differenza con un attacco armato.

Per farla breve: se si riesce (pur con tutti i se del caso naturalmente) con un attacco armato, perchè non si dovrebbe riuscire su di un pugno?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #57 on: September 27, 2012, 17:14:51 pm »
0
Hai presente nel KM e simili quando si blocca il colpo e poi si avvinghia l'arto?
Concettualmente la stessa cosa...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #58 on: September 27, 2012, 17:22:44 pm »
0
Le difese del KM che ricordo sono quelle mostratemi dal Gargo qualche mese fa', in cui si impattava attivamente sul polso dell'arto che attacca "tarpandolo sul nascere" e caricandoci il peso del corpo. Onestamente non mi ricordo l'avvinghiamento.
Forse non è a quelle che ti riferisci...?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #59 on: September 27, 2012, 17:38:10 pm »
0
Parlavo di difesa sui pugni...
Ad ogni modo, questo video da una buona idea di cosa si intende...

Straight Stab(Knife defense)

RISE TO THE CHALLENGE!