BJJ e difesa personale - breve articolo

• 95 Replies
  • 12471 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:BJJ e difesa personale - breve articolo
« Reply #75 on: September 28, 2012, 11:43:38 am »
+2
Fondamentalmente la penso come Win: in due anni di jj giappo le leve in piedi riuscivano se l'altro se le lasciava fare e a volte aiutava anche

In un mesetto scarso di BJJ qualche leva in sparring portava anche a far battere l'avversario

e non solo per me ma per tutti i miei compagni di pratica, e spesso la cosa non cambiava per le cinture avanzate  :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #76 on: September 28, 2012, 13:33:56 pm »
0
Modalità addestrative e selezione tecnica... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #77 on: September 29, 2012, 12:18:42 pm »
+1
Parlavo di difesa sui pugni...
Ad ogni modo, questo video da una buona idea di cosa si intende...

Straight Stab(Knife defense)

La prima difesa è proprio quella mostratami da Gargo ed è quella che più si avvicina secondo me alla realtà.

Mi spiego meglio...

Pure le altre due sono buone, e anzi una di quelle l'ho usata pure io. Solo che invece di acchiappare, ho sfruttato la posizione favorevole per cioccare col destro e mi è andata bene. Certamente, se non fosse andato giù, saremmo stati punti a capo e forse non avrei avuto la stessa fortuna nel levarmi dalla linea di attacco. Quindi considerando il "dopo" che consegue il primo attacco, è certamente intelligente bloccare il braccio.

Ciò che non mi convince è la considerazione del "prima" che precede il primo vero attacco. L'attacante del video si muove con un singolo affondo, molto pulito e senza setup.

MA

... che succede se l'aggressore è malizioso e magari fa qualche movimento decettivo per ingannarmi (finte, spintoni, agita la lama con dei fendenti corti e rapidi) prima dell'attacco vero e proprio? Tanto più il suo attacco è nascosto dietro una cortina di movimenti ingannevoli, tanto più sarà difficile reagire al momento giusto per uscire dalla linea... e se si esce dalla linea senza che ci sia stato un attacco vero, secondo me siamo in pericolo tanto quanto lo saremmo se dopo la prima difesa andata a buon segno non abbiamo bloccato il braccio.

Penso che tutti conosciamo quanto prezioso sia il momento in cui riusciamo a provocare in un compagno o un avversario una difesa "a vuoto" e quante occasioni si aprono in questa piccola (ma non troppo) finestra temporale.

CI vedo fondamentalmente lo stesso problema quando una delle famose difese criticate nelle AMT, quando dall'applicazione su un pugno lungo canonico si passa all'applicazione su un attacco meno pulito.

Per questo a mio avviso la prima difesa è la migliore, blocca l'attacco sul nascere e inibisce temporaneamente altre azioni con il coltello, un cazzotto (o una palmata per chi non ama i pugni) certamente renderà perlomeno meno lucida e per questo meno ingannevole la sua prossima azione, o magari lascia il tempo per telare, quand'anche non ci fosse direttamente il KO come è successo a me.

Se invece l'aggressore, probabilmente meno esperto e malizioso, attacca da una distanza sufficiente offrendo il braccio disteso, allora l'evasione dall'interno o (preferibilmente) dall'esterno con chiusura della distanza e blocco secondo me diventa certamente possibile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #78 on: September 29, 2012, 12:34:49 pm »
0
Lo aspetti... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #79 on: September 29, 2012, 13:32:47 pm »
0

Ryujin, hai sollevato i veri interrogativi che si presentano quando inizi a contestualizzare nella realtà quello che fai, sia nello specifico del coltello sia nel generale dei "colpi"...
Per come la vedo io, fondamentalmente è un discorso di "scuole di pensiero", di obbiettivi da raggiungere e di modalità nel farlo. Gli israeliani, per quanto ne ho capito, vanno preferibilmente sull'arma; i russi anche, e per arrivarci non disdegnano percuotere, però preferiscono muoversi in modo da starci "lontani".
Nello specifico, da systemista io sono dell'idea che col coltello sviluppare la percezione della distanza sia indispensabile, proprio per "sentire" e "distinguere" i colpi che partono per andare a segno (e che quando partono, partono senza se e ma) da quelli fatti solo per innervosire, impaurire, distrarre ecc.
A questo aggiungerei l'abilità di lavorare con tutto il corpo su tutto il corpo (a volte uno stomp sul ginocchio è molto più utile di un pugno in faccia), insieme alla capacità di "improvvisare" se qualcosa va storto, affidandosi ai principii e non alle tecniche.. e il discorso continuerebbe, ma mi fermo qui.

My 2 cents.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #80 on: September 29, 2012, 14:10:23 pm »
0
Abbiate pazienza, vi risponderò appena possibile :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #81 on: September 29, 2012, 14:59:49 pm »
0
Ryu bella domanda in teoria bisognerebbe stare fuori misura ed aspettare il colpo vero per fare qualsiasi cosa,percuotere,chiudere la misura per cercare di bloccare l'arto armato,ma questo é sempre tutto in teoria,poi in pratica se la finta é ben fatta e noi ci caschiamo come dei aunachigghiò siamo morti semplice.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #82 on: September 29, 2012, 19:00:41 pm »
0
Si e no...
Ma date un'occhiata a internet e ditemi quante finte vedete nei video di aggressioni col coltello...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #83 on: September 30, 2012, 00:54:24 am »
0

Ryujin, hai sollevato i veri interrogativi che si presentano quando inizi a contestualizzare nella realtà quello che fai, sia nello specifico del coltello sia nel generale dei "colpi"...
'anvedi :sbav:

Si e no...
Ma date un'occhiata a internet e ditemi quante finte vedete nei video di aggressioni col coltello...
Non posso che darti ragione, dopotutto quando è successo a me l'attacco era come dici tu.
Tutto sommato...

in teoria bisognerebbe stare fuori misura ed aspettare il colpo vero per fare qualsiasi cosa,percuotere,chiudere la misura per cercare di bloccare l'arto armato
Per come la vedo io, fondamentalmente è un discorso di "scuole di pensiero", di obbiettivi da raggiungere e di modalità nel farlo. Gli israeliani, per quanto ne ho capito, vanno preferibilmente sull'arma; i russi anche, e per arrivarci non disdegnano percuotere, però preferiscono muoversi in modo da starci "lontani".
Lo aspetti... ;)

... più o meno dite tutti la stessa cosa e io concordo (per un doppio motivo, fiducia nei vostri confronti ed esperienza diretta), stare fuori e quando è il momento entrare per il minor tempo possibile.

Se prendiamo un worst case però in cui l'attaccante si muove come Mad quando abbiamo giocato al parco (e non è che sia un esperto di coltello, ma "solo" uno furbo e malizioso con la lama), con le finte e l'autofire senza soluzione di continuità[1], la vedo grigia riuscire a cogliere quale movimento sarà quello veramente portato che mi offrirà il braccio.

Faccio il solito parallelo con i pugni che mi viene più facile spiegare. Quando arriva una persona che fa' tante finte e crea una cortina troppo fitta di attacchi fasulli, stare dietro ed elaborare ogni tecnica per decidere se è ingannevole o meno (e agire di conseguenza) è impossibile! Se si riesce con la prima, già con la seconda è più difficile... alla quarta è molto probabile che abbia bucato la nostra difesa. Ci sono quindi due alternative, o mettersi fuori distanza, che però rimanda semplicemente la soluzione del problema, e / o chiudere la distanza e portare noi stessi un attacco rapido e preciso in modo da rompere il suo ritmo.

Per questo concordo con l'idea che, con un attaccante che agisce in modo caotico o non prevedibile
col coltello
(ma anche senza aggiungerei)
sviluppare la percezione della distanza sia indispensabile, proprio per "sentire" e "distinguere" i colpi che partono per andare a segno (e che quando partono, partono senza se e ma) da quelli fatti solo per innervosire, impaurire, distrarre ecc.
A questo aggiungerei l'abilità di lavorare con tutto il corpo su tutto il corpo (a volte uno stomp sul ginocchio è molto più utile di un pugno in faccia), insieme alla capacità di "improvvisare" se qualcosa va storto, affidandosi ai principii e non alle tecniche.. e il discorso continuerebbe, ma mi fermo qui.
Il pugno è una mia favorite technique, ma va bene qualunque cosa che serva, come dicevo, a rompere un ritmo che si fa insidioso.
 1. ... tipo questo signore a 0:28 Reality of Knife Attacks
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #84 on: September 30, 2012, 09:38:19 am »
0
Il punto, nn certo per sminuirlo infatti lo prendo come esempio x, è che Mad "gioca" sapendo che l'altro proverà a fare qualcosa...può sembrare una caxxata ma attaccare "preoccupandosi" di nn farsi levare il coltello in molti casi incide sulla natura degli stessi attacchi.
Io ho incontrato gente che fa i passaggi di mano volanti col coltello...chiedete a uno serio quanto sia realistica come cose e soprattutto statisticamente plausibile... :thsit:
Poi nessuno dice che nn ci si taglierà, nessuno dice che sia una passeggiata e si sa che lo scenario peggiore è quello di chi attacca a manetta dopo essere riuscito a bloccarti a una certa distanza, ma qualsiasi prova realistica porta i maggiori sistemi a conclusioni analoghe e questo succede perchè quelle sono le sole in grado di fornire il miglior margine di sopravvivenza.

P.S.
Ovviamente il video che posti da una corretta visione del problema, pure troppo...mi domando però come mai quelli che "esaltano" le doti del coltello poi partoriscano queste difese.... :whistle:

Slowly Jamming Knife Drill
« Last Edit: September 30, 2012, 09:48:25 am by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
« Reply #85 on: September 30, 2012, 10:49:04 am »
0
Visto che siamo passato al coltello, divagando un pochino dal thread iniziale (ma manco tanto, a dire il vero!) vorrei conoscere la vostra opinione su questo video di karate, in cui si spiega cosa fare quando c'è un avversario armato di coltello:

Makotokai Karate Self Defence and Kumite tecniques

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #86 on: September 30, 2012, 11:06:59 am »
0
I moderatori ringraziano... :om:
Spoiler: show
Ridono loro, perchè nn farlo anche noi.... :halo:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #87 on: September 30, 2012, 13:13:35 pm »
0
Il punto, nn certo per sminuirlo infatti lo prendo come esempio x, è che Mad "gioca" sapendo che l'altro proverà a fare qualcosa...può sembrare una caxxata ma attaccare "preoccupandosi" di nn farsi levare il coltello in molti casi incide sulla natura degli stessi attacchi.
Io ho incontrato gente che fa i passaggi di mano volanti col coltello...chiedete a uno serio quanto sia realistica come cose e soprattutto statisticamente plausibile... :thsit:

Quindi confermi quello che già sapevo/sospettavo.. ;)
No, perché anch'io iniziavo a perderci il sonno con 'sto problema  :-X

Visto che siamo passato al coltello, divagando un pochino dal thread iniziale (ma manco tanto, a dire il vero!) vorrei conoscere la vostra opinione su questo video di karate, in cui si spiega cosa fare quando c'è un avversario armato di coltello:

Makotokai Karate Self Defence and Kumite tecniques

In linea di massima i concetti sono giusti, ma poi l'applicazione mostrata sembra un pò troppo "macchinosa", almeno nella didattica. E inoltre si tratta di un lavoro "da arte marziale", prima di sviluppare le abilità di fare certe cose del video ce ne vuole...roba anche plausibile a seconda dei casi, ma non è un lavoro da DP (e ritorniamo al solito discorso...).

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #88 on: September 30, 2012, 13:27:51 pm »
0
Non volevo entrare nel merito, ma quando sento uno che davanti al coltello parla di "disinteressarsi di quello che l'altro fà" io il sopracciglio nn lo controllo...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 3.548
« Reply #89 on: September 30, 2012, 13:44:03 pm »
0

Eh...e io ti capisco.