@nick
Ciao, sono sicuro che se un giorno dovessimo vederci parleremmo di dantien intendendo entrambi la stessa cosa.
L'importante comunque è che la disciplina restituisca i risultati attesi in base agli obiettivi per i quali viene praticata
@Takuan Zen
Mi fa molto piacere che pratichi il "bozzolo di seta" perché sono sicuro che più andrai avanti e più ti piacerà.
Per quanto riguarda il tempo di pratica il csc richiede uno stato di rilassatezza generale sopratutto mentale che all'inizio non è facile mantenere per lungo tempo.
Tieni presente che fare bene il csc significa lavorare anche 20/30 min di fila e alla fine sentirsi più carichi di prima. Serve per ricaricare le batterie non per stancarsi.
Personalmente quando sono a casa spesso per riposarmi faccio il csc.
Una volta che la postura sarà corretta e sarà chiaro il movimento allora ci si può concentrare sul bacino e infine coordinare il movimento del bacino col respiro.
Ci sono comunque 2 effetti che dovranno essere percepiti in modo chiaro quando la pratica sarà corretta: il primo è quello che gandini associa alla "manovra articolatoria" utilizzata in osteopatia dove il terapeuta muove delicatamente le articolazioni in senso orario, antiorario e a 8 eliminando le tensioni articolari e favorendo la microcircolazione locale. Inoltre a pratica corretta vedrai che facilmente riuscirari a "scrocchiare" le ossa (ginocchia, gomiti, anche, spina dorsale, ecc...) favorendo di conseguenza il riempimento del liquido sinoviale che porta nutrimento alle articolazioni.
Il secondo punto è il continuo allungamento e accorciamento passivi delle catene muscolari che restituisce un effetto simile a quello dello stretching. Questo effetto è un effetto caratteristico che quando ci sarà si noterà subito. Nessun muscolo durante il movimento si contrae in modo autonomo e separato dal resto. Il csc è forse il movimento multiarticolare per eccelenza.
Questi 2 benefici che ci aspettiamo dalla pratica sono raggiungibili in poco tempo. Però è importante la postura, quindi fare il ZZ, è la capacità di rilassarsi ed eliminare le tensioni inutili.
Per quanto riguarda il tempo di pratica il csc è qualcosa di piacevole da fare che non stanca. Quindi quando una cosa piace si vorrebbe farla sempre.
Comunque se durante la pratica non ti torna qualcosa, tipo dolore ai deltoidi, ai lombari o alle ginocchia, dimmi pure che se posso dare una mano ben volentieri.