ho messo Kyokushin nel titolo perchè è stato lo stile che ha lanciato un certo tipo di combattimento ma c'è una domanda che mi sono sempre fatto riguardo a cosa si studia oltre al regolamento sportivo.
da quel che so (quasi nulla quindi) all'interno del Kyokushin si studiano sia Kata dello stile Shotokan che Kata del Goju Ryu giapponese del Maestro Gogen Yamaguchi, ci sono i Kihon, immagino l'applicazione dei Kata, lavoro a coppie, insomma niente di nuovo, tranne per il fatto che in genere nell'ambito del Karate sono Kyokushin e derivati (passatemi il termine) a farla da padrone nel campo del combattimento.
Ora io mi chiedo, se le forme sono quelle di Shotokan e Goju Ryu giapponese, perchè nel combattimento si ha come un cambiamento di stile che porta al Kyokushin così tanta fama a livello di combattimento?
Possiamo quindi dire che un praticante di un qualunque stile di Karate che si alleni al combattimento con il regolamento del Kyokushin, possa dirsi ancora praticante del proprio stile? cioè, se io praticante dello stile X di Karate mi metto a fare sparring in palestra nella modalità torneo del Kyokushin, in realtà mi sto adattando ad un regolamento e sto uscendo dai canoni del mio stile, nel Kyokushin invece la cosa com'è vista dai praticanti?
Tutto ciò che si fa di diverso, ad esempio, nei Kata, viene tenuto in memoria delle radici dello stile o c'è qualcosa di più?