Kyokushin: stile o regolamento?

• 52 Replies
  • 10363 Views
*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
Kyokushin: stile o regolamento?
« on: October 01, 2012, 09:36:48 am »
0
ho messo Kyokushin nel titolo perchè è stato lo stile che ha lanciato un certo tipo di combattimento ma c'è una domanda che mi sono sempre fatto riguardo a cosa si studia oltre al regolamento sportivo.
da quel che so (quasi nulla quindi) all'interno del Kyokushin si studiano sia Kata dello stile Shotokan che Kata del Goju Ryu giapponese del Maestro Gogen Yamaguchi, ci sono i Kihon, immagino l'applicazione dei Kata, lavoro a coppie, insomma niente di nuovo, tranne per il fatto che in genere nell'ambito del Karate sono Kyokushin e derivati (passatemi il termine) a farla da padrone nel campo del combattimento.
Ora io mi chiedo, se le forme sono quelle di Shotokan e Goju Ryu giapponese, perchè nel combattimento si ha come un cambiamento di stile che porta al Kyokushin così tanta fama a livello di combattimento?
Possiamo quindi dire che un praticante di un qualunque stile di Karate che si alleni al combattimento con il regolamento del Kyokushin, possa dirsi ancora praticante del proprio stile? cioè, se io praticante dello stile X di Karate mi metto a fare sparring in palestra nella modalità torneo del Kyokushin, in realtà mi sto adattando ad un regolamento e sto uscendo dai canoni del mio stile, nel Kyokushin invece la cosa com'è vista dai praticanti?
Tutto ciò che si fa di diverso, ad esempio, nei Kata, viene tenuto in memoria delle radici dello stile o c'è qualcosa di più?

*

Offline Manlio Sorba

• 27
  • Respect: -19
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Kyokushin: stile o regolamento?
« Reply #1 on: October 01, 2012, 11:07:10 am »
0
Rispondendo alla domanda del titolo:ENTRAMBI!!!
Infatti la scuola Kyokushinkai è una vera e propria Scuola di Karatedo...il regolamento nel Jiyu Kumite di questa scuola è stato poi utilizzato anche come regolamento sportivo in altre scuole,definendolo Kyokushin style o rules...un pò come è successo nella Kickboxing con il K1 style o rules!!! ;) ;) ;)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: October 01, 2012, 11:11:22 am »
+3
Secondo me il problema resta il fatto di non capire che le modalita' d'allenamento,le metodiche, sono PARTE INTEGRANTE DELLO STILE e per questo lo definiscono.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #3 on: October 01, 2012, 11:12:50 am »
0
@ Manlio Sorba: grazie della risposta, il titolo era volutamente impostato in quel modo per porre attenzione sulla questione ;)
riguardo ai Kata e al modo di muoversi in essi, cosa mi puoi dire invece? perchè nel Kumite si trovano elementi apparentemente esterni (riguardo ai Kata, ai Kihon non so).
A proposito, io ho preso parte ad un paio di stages (bellissimi) di Kyokushin Budokai, in quel caso ci sono sia i Kihon diciamo classici che quelli con dinamiche, sia come guardia che come uso del corpo, da Jissen, anche il Kyokushinkai è così oppure mantiene solo i Kihon classici?
@ Mad: certo, questo è ovvio, ma io posso prendere delle metodiche e portarle del mio stile pur mantenendo la tecnica inalterata (o quasi), io invece volevo mettere l'accento sul fatto che i Kata insegnano a muoversi in un modo e il combattimento in un altro (con chiari elementi esterni), tutto ciò specificando che se avessi una scuola di Kyokushin nelle vicinanze ci passerei dentro la mia esistenza ;)
« Last Edit: October 01, 2012, 11:15:12 am by Tenchu »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #4 on: October 01, 2012, 11:43:34 am »
+1
E invece io sto dicendo il contario:
Se prendo uno stile, shotokan e ci metto dentro le metodiche della thai vien fuori altro...chiamalo shin karate o come vuoi,ma e' altra roba.

proprio perche' cambiare le motidiche cambia radicalmente la pratica.

Perche' cio' che insenga a muoversi e combattere non e' la forma ma un sistema dall'allenamento di un certo tipo.
Perche' chissenefrega di come tiri i calci nelle forme se poi combatti e fai il passo come i thai :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #5 on: October 01, 2012, 11:47:00 am »
0
è il centro del mio discorso :P
ma se ho i Kata che mi dicono una cosa, perchè poi in combattimento non ne tengo conto? quindi, si mantengono per quali motivi? ;)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #6 on: October 01, 2012, 11:49:37 am »
+5
ma se ho i Kata che mi dicono una cosa, perchè poi in combattimento non ne tengo conto? quindi, si mantengono per quali motivi? ;)
Ma buongiorno!!  :D  :P

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #7 on: October 01, 2012, 11:50:36 am »
0
io posso prendere delle metodiche e portarle del mio stile pur mantenendo la tecnica inalterata (o quasi)

Direi di no, tu metti questa come premessa, che io nego assolutamente, quindi se anche arrivassimo a conclusioni simili lo faremmo per strade diversissime  :)

In generale il problema come lo poni tu per me non esiste:

Poiche' i kata non contano un ca**o e non insegnano un ca**o non ha senso domandarsi se vadano in conflitto con il combattimento  :)
Sono solo le ultime vestigia di una tradizione, e riguardano uno spirito e un modo di praticare,certo non la pratica in se'.

IMHO ovviamente  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #8 on: October 01, 2012, 11:52:38 am »
0

Mi permetto di segnalarti: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=9193.msg211061#msg211061

qui c'e' il mio ,e non solo mio, esteso punto di vista sui kata, cosi' di questo possiamo eventualmente parlare li senza far deragliare questo 3D  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #9 on: October 01, 2012, 12:00:44 pm »
0
un attimo, io non sto parlando dei Kata in generale, sto parlando dei Kata nel Kyokushin.
in genere un Karateka che nei Kata si muove in un certo modo cercherà di portare quel modo in sparring (o almeno io ho sempre fatto così nei vari stili praticati, specificando che Karateka son tornato ad esserlo da poco).
Nel Kyokushin, non dico che sia sbagliato, questo non avviene. Ok che i Kata ci siano solo per ricordare la tradizione, è quello che mi interessava sapere, solo mi interessava anche la risposta alla domanda che facevo sui Kihon per capire meglio :)

riguardo alle metodiche di allenamento invece, esattamente cosa intendiamo? io intendo esercizi che mi permettono di migliorare delle qualità, come ad esempio... cacchio, così su due piedi non mi viene in mente niente... non so, butto lì una cavolata giusto per capirci: se nello stile X ti tirano le palline da tennis per farti migliorare il footwork e l'idea mi piace posso usarlo anche io dello stile Y per migliorare il footwork presente nel mio stile

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #10 on: October 01, 2012, 12:07:39 pm »
0
Capisci che se si nega il valore dei kata in generale diventa irrilevante parlare del loro valore in questo o quello stile  :)

Metodica e' tutto. anche l'esercizio con le palline.
Se tu porti un esercizio da un differente stile stai di fatto modificando il tutto.

chesso' togli il sacco al pugilato, o metti il sacco al karate e le cose cambiano.
Poi ci sono cose piu' o meno rilevanti.

Ma se uno vuole restare attaccato al concetto di stile deve accettarne la sua interezza.
Oppure accettare che le cose si evolvono e che ha poco senso parlare di stile in senso assoluto  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #11 on: October 01, 2012, 12:18:06 pm »
+1
io ad esempio non dico che i Kata non servono in senso assoluto e ti spiego subito il motivo:
essendo io un imbecille (e mi considero tale perchè alla fine non ho studiato nulla approfonditamente) che per anni ha fatto avanti e indietro per il Nord Italia in cerca di quello che cercava senza sapere cosa fosse, quando studiavo per un po' da qualcuno, considerando che ci andavo una volta al mese causa distanza sommata a possibilità finanziarie, quando tornavo a casa mi restavano 2 cose e cioè i fondamentali e le forme.
la prima volta che capii che le forme potevano essere utili mi capitò studiando dei fondamentali... contando quali avevo fatto me ne mancava uno ma non sapevo quale, poi eseguendo una forma (collegata a quei fondamentali) ho trovato il mancante ed eseguendo spesso sia fondamentali che forme durante la giornata, quando tornavo mi muovevo quasi in modo più naturale io che chi magari studiava con cadenza bi-settimanale o tri-settimanale in palestra perchè io mi soffermavo su quel poco e lo facevo tanto, così nello sparring lo riportavo.
comunque, all'infuori dei Kata continuo a non capire come potrei essere inquadrato io perchè effettivamente sono d'accordo con il prendere le metodiche altrove (solo se ben capite), sono d'accordo anche con integrazioni che possano migliorare la pratica (senza stravolgerla) ma sono anche d'accordo sul tenere le radici... in pratica sono la confusione fatta persona :gh:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #12 on: October 01, 2012, 12:21:03 pm »
0
Sei un ricercatore marziale  :P (o forse un illuso marziale XD )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #13 on: October 01, 2012, 12:23:05 pm »
+1
Dovresti prima capire dove per te si vede la pratica:

Se combatti sarai portato a vedere il panco di prova nel combattimento e allora li tante cose vanno a farsi benedire.

Viceversa sara' piu' facile parlare di forme,tecniche,linneage.

Ma e' difficile fare una discussione se nemmeno tu hai chiaro il tuo punto di vista  :)

I kata possono esser utili se usati come strumento per la visualizzazione, restando pero' un surrogato ad un allenamento vero.
la discussione che ti ho linkato torna spesso su questa tematica: i kata non sono totalmente inutili (tranne che per alcune cose),solo esistono strumenti migliori.  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #14 on: October 01, 2012, 12:31:19 pm »
0
@ Giorgia: al momento non mi ritengo un deluso marziale, pratico per il piacere di farlo, non mi preoccupo al 100% dell'efficacia, ma se l'arte è marziale esigo che l'efficacia ci sia e se posso migliorare con il metodo ben venga, più che altro per chi verrà dopo di me ;)
@ Mad: leggerò con calma e attenzione il link che mi hai mandato, ti ringrazio

@ i praticanti di Kyokushin e Karate in generale: senza nulla togliere a Mad ed ai suoi ottimi interventi, anzi, di nuovo grazie perchè imparo sempre cose nuove, voi come vedete la situazione?