Gli elementi di un corso di successo

  • 42 Replies
  • 6085 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #15 on: October 02, 2012, 16:01:35 pm »
0
Sono d'accordo con gli altri sulle caratteristiche che deve avere un buon corso. :thsit:
Ahimè, però, non sempre un buon corso  porta automaticamente  al "successo", come il successo non implica sempre buona qualità.

 :thsit: Poi magari ci sarebbe da valutare cosa si intende con successo, se numero di allievi beh allora dipende anche un po' dalla pubblicità ma qui mi sembra che gli allievi arrivano ma poi se ne vanno..
E' che non conoscendo la situazione di Davide si può dire tutto e niente...
Per dire, tutte le caratteristiche sopraelencate io le ho trovate da subito nella mia palestra ma eravamo in 4 gatti: poi è emerso il campione e sono un pochino aumentati (ma tanti venivano, guardavano il posto e fuggivano), poi ci siamo spostati dal "sotto la bettola in rovina" ad una palestra nuova ed è arrivata un sacco di gente...quindi in questo caso la risposta potrebbe essere anche "Avere uno o più atleti vincenti" e "Ambiente che non assomigli ad un rudere".

Poi ho idea che anche smezzare la palestra con un corso di fitness pieno di ragazze possa portare gente.  XD
« Last Edit: October 02, 2012, 16:36:44 pm by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #16 on: October 02, 2012, 16:01:53 pm »
+3
La gente motivata.
E basta.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #17 on: October 02, 2012, 16:03:05 pm »
0
Beh, il punto 2 di jack non è male
però mi potresti fare un disegno?

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #18 on: October 02, 2012, 16:16:03 pm »
+6
Per mia esperienza le cose comuni che vedo nei corsi di successo:

- Fare uno stile figo...nel senso che se lo dice al bar la gente si gasa

- Un insegnante equilibrato nella gestione del corso che sa premiare e castigare isola gli elementi negativi valorizza i quelli positivi

- Atleti forti per cui la gente che partecipa può dire "faccio parte dello stesso team" e SE mi allenassi anche io diventerei forte cosi
(ho marcato il SE perchè è spesso proprio quello che fa la differenza...). Forte non significa per forza con risultati tangibili...spesso è semplicemente uno che "mena alla grande" spesso è lo stesso insegnate....

- tenere la lezione breve...la maggior parte della gente che pratica lo fa per fare un pò di ginnastica e per poter dire al bar punto 1


Cose che invece sono deleterie:

- Fare uno stile che se lo dici al bar la gente ti prende per il culo

- Far fare sparring poi ci si rende conto dei propri e altrui limiti...vale anche per i colpitori perchè ci si accorge che non si riesce a far male....
ho perso 5 persone per questo motivo...

- Botte lividi et similia



Ok sono particolarmente cinico ma spesso la gente in palestra cerca amici, un pò di sport e glorificazione personale al bar.

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #19 on: October 02, 2012, 16:30:33 pm »
0
ammetto però che per "corso" di successo ho inteso per "avere un corso con tanta gente"

In realtà per avere un corso che raggiunge risultati serve:

- Atleti con buona genetica voglia di emergere e spirito di sacrificio
- Maestro equilibrato e competente
- Un numero minimo di persone per poter mantere aperto il corso


*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #20 on: October 02, 2012, 16:36:49 pm »
0
Secondo me per avere un buon corso di "successo " è fondamentale distinguere fin da subito gli atleti agonisti da quelli principianti ma allo stesso tempo cercare di farli allenare insieme fino a che è possibile.

Intendo dire che nello stesso ambiente e nelle stesse ore tutti e due i gruppi magari aiutati da un allievo particolarmente bravo o simili possano lavorare insieme almeno fino alle tecniche, poi passare ad esercizi per gli avanzati e altri per i principianti.

Secondo me questo aiuta sia i principianti a rendersi conto che con il tempo possono diventare più bravi sia gli avanzati a sentirsi più bravi degli altri in maniera tale che vedendo ambedue un miglioramento in ciò che fanno possano trarre beneficio da questo tipo di convivenza.

Inoltre come già detto sopra è necessario che il maestro / allenatore sia qualificato, professionale e motivante !

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #21 on: October 02, 2012, 16:47:56 pm »
0
Secondo me per avere un buon corso di "successo " è fondamentale distinguere fin da subito gli atleti agonisti da quelli principianti ma allo stesso tempo cercare di farli allenare insieme fino a che è possibile.

Intendo dire che nello stesso ambiente e nelle stesse ore tutti e due i gruppi magari aiutati da un allievo particolarmente bravo o simili possano lavorare insieme almeno fino alle tecniche, poi passare ad esercizi per gli avanzati e altri per i principianti.

Secondo me questo aiuta sia i principianti a rendersi conto che con il tempo possono diventare più bravi sia gli avanzati a sentirsi più bravi degli altri in maniera tale che vedendo ambedue un miglioramento in ciò che fanno possano trarre beneficio da questo tipo di convivenza.

Inoltre come già detto sopra è necessario che il maestro / allenatore sia qualificato, professionale e motivante !
io faccio cosi ma bisogna però avere anche i numeri per farlo perchè non è che la palestra ti lascia tenere 2/3 corsi attivi se non hai abbastanza gente. Cmq concordo avendo più corsi puoi fare lezioni adeguate a seconda di chi hai davanti. io al momento faccio infatti 4 corsi

Principianti
Avanzati
Pre-agonisti
Agonisti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #22 on: October 02, 2012, 17:15:47 pm »
0
Il corso di shaolin che facevo io ora è frequentatissimo, per una cittadina come la mia una 20ina di allievi sono parecchi, considerando solo gli adulti(bambini forse un'altra ventina). Quindi successo=molti allievi. Ammesso questo che non è detto: Il venerdì è il giorno in cui chi fa shaolin ha la possibilità di fare colpitori e qualcosina di sparring. Bè ne vanno il 20 %...


Nel corso di K1 che facevo questa estate mi dissero che in inverno non si passa dal numero di utenti. Immagino che i punti forti fossero: lo sparring lo facevano in pochi (e te credo se lo facevi non esistevano concetti diversi dal 100% di intesità), le fighe (davvero di ottimo livello), tanto lavoro fisico all'inizio e colpitori così chi non voleva fare sparring poteva andare via e dire (al Bar, cito Clode) che faceva K1 perchè dava i pugni e i calci (e magari sentirsi figo dentro di se, allo stesso livello di chi sopra è convinto di fare AM facendo solo forme), la musica che ti pompa (in effetti è utile nella preparazione atletica, ti dà quella spinta in più), fighe l'ho già detto?

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #23 on: October 02, 2012, 17:29:36 pm »
0
Dipende dalla definizione di successo:

Un buon corso agonisti e' una cosa, e clode ha gia' segnato i punti principali.

Un buon corso amatori e' una cosa, e valgono le considerazioni di molti, ma al di sopra di ogni altra cosa io metterei un buon ambiente di pratica,che faccia divertire.
« Last Edit: October 02, 2012, 23:49:02 pm by Wazzaap! »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #24 on: October 02, 2012, 17:30:43 pm »
+1
Ciao gente =)

Una domanda che ho da un po'.

Oggi ricominciamo col corso di karate, sono quattro anni ormai che ci sono solo due allievi fissi, io e un altro, Chiunque viene di base dopo massimo tre mesi si scoccia e se ne va. Ora io mi sonofatto alcune idee sulla cosa parlando sia con gli ex allievi che con altra gente esterna alla cosa e ho pensato di chiedere anche la vostra opinione. secondo voi quali sono gli elementi che fanno un corso di successo? :)

Consiglio non richiesto:
Vattene, 'azzo ci fai ancora li?

"se sei la persona piu' intelligente del tavolo significa che sei seduto al tavolo sbagliato"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #25 on: October 02, 2012, 18:09:20 pm »
0
Se per successo intendi numero di iscritti allora direi dare alla gente quello che cerca e condire il tutto in maniera modaiola, insomma cavalcare l'onda del momento e sapersi vendere.

Se invece si tratta di un corso di mio gradimento ho risposto prima   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #26 on: October 02, 2012, 18:59:34 pm »
0
Qui vi scrivo quale é stato il successo per me.

Spoiler: show
Premetto che ho pochi allievi e li considero come dei compagni di allenamento,ma penso che ormai lo sapete,anche se spero che in quest'altra palestra dove ho aperto il corso arrivi un po più di gente(ce anche da dire che nella prima palestra non ho mai fatto pubblicità.
Comunque il successo per me é stato quando uno dei miei é stato aggredito dall'exragazzo della sua attuale compagna il quale era armato del bullock,e se le cavata.
Secondo successo sempre per me é stato quando un altro mio ragazzo si é trovato a difendere moglie e figlie da due dell'est che le volevano derubare,mi spiace che però lui in questo caso si era rotto una mano per tirare giù il primo,ma l'importante é che non sono successe cose gravi e che entrambi i miei ragazzi se la sono cavata.


Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #27 on: October 02, 2012, 19:15:43 pm »
0
In effetti avete espresso già i concetti necessari.

Io aggiungo solo questo pensiero:

"Per avere un buon corso e farti un buon nome, devi produrre dei campioni"

E' una frase che mi disse un maestro di Sanda che incontrai su di una spiaggia nei pressi di Paestum[1]. In effetti, un corso di successo in una qualsivoglia disciplina sportiva, viene incentivato quando si prendono "ricchi premi e cotillon" alle gare di federazione.

D'altronde, è anche ovvi che per raggiungere quel risultato, servono:
Conoscenza buona della propria disciplina.
Sapersi mettere in gioco e confrontarsi.
Cercare di aggiornare i propri metodi di allenamento per stare più o meno al passo con i tempi
Un po' di Culo... ehm... Fortuna, che non guasta mai.
 1. Schiattate che io ci arrivo in 1 ora di macchina :gh:
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #28 on: October 03, 2012, 11:34:04 am »
+3
Una nota a margine:
Un corso di successo non e' necessariamente un corso di qualita'.
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #29 on: October 03, 2012, 11:41:03 am »
0
Da insegnante..che lavora con qs...

In alcune situazione non è davvero facile capire come mai un corso non si riempie o perchè la gente non arriva...

Ci sono sicuramente delle certezze..un corso con 2 persone, purtroppo, avrà sempre difficoltà a partire..metti un assenza e si è da soli...se poi fanno assenza entrambi gli allievi..vaia casa..e magari arriva proprio quel giorno uno a chiedere..e non verrà mai più!
Ovviamente da chi arriva da fuori trovare un corso formato da 2 persone non da fiducia..puoi rigirargliela come vuoi, ma non ci crederà MAI!

Ovviamente uno si chiede..MA ALLORA UNO COME INIZIA..?? eheheh..io ho sempre iniziato con l'aiuto di allievi di altri..chiedevo loro di venire ad allenarsi gratis nel tuo centro per fare un po' di numero almeno fino a che non arriva un po' di gente..poi lo facevo con i miei allievi di altri club, li spostavo in base alle loro possibilità...e se un mio allievo apre un corso..faccio uguale, svuoto un po' il mio e mando i ragazzi nel nuovo Club per un periodo...se poi nn parte il corso AMEN..

Quando un corso nn parte bisogna cambiare PALESTRA, CITTA', PAESE, ZONA..ecc ecc...una volta che "bruci" un luogo non torna più come prima..

Un corso vuoto però ricordiamoci che potrebbe essere la vera incapacità dell'insegnante di gestire il corso..per inesperienza perchè giovane, o per incapacità reale..non tutti sono bravi insegnanti..

Insegno da 18 anni..ho fatto il primo anno ad insegnare a 3 persone, palestra in Corso Sempione a Milano..zona fighetta x le AM..ma il proprietario mi aveva offerto lo spazio..allora ho iniziato..ogni volta c'era una assenza..ogni tanto ce n'era solo 1...poi l'anno successivo l'ho chiuso e sono andato a sostituire il mio maestro nella sua palestra..lui si doveva operare e mi lasciò il corso per due anni..lui ne aprì un altro..li andò benissimo...nonostante il cambio di insegnante..insomma, ma un maestro con la M a me che ero al secondo anno...dopo due anni mi spostai e andò sempre bene..aprii altri corsi e ora son qui..

A Milano, a differenza di come alcuni possano pensare, non arrivano ORDE di nuovi praticanti ogni anno (solo nei piccoli accade..e cmq un po meno)...arrivano a spezzoni..da me ne passeranno a provare circa una 15ina a stagione (credo, non ho mai calcolato qs cosa esattamente), ne restano il 30% dopo la prova..forse di più..ma dipende...ovvio, ti chiedi come mai..ma spesso è solo il fatto che uno SI ASPETTA ALTRO..o magari posso NON PIACERE IO..ci sta tutto..!!

Spesso arriva gente esaltatissima...sembra già proiettata al futuro nel Vovinam..poi non la vedrai MAI PIU'...ma a qs ho fatto il callo  :D

Altra cosa strana..gente che manda MAIL, che mi telefona..ma tanti..e poi non li vedi in palestra..mah??!!

In qs anni c'è un problema serio legato ai SOLDI..la gente purtroppo la seconda domanda (se non la prima) che ti fa è il costo e cosa comprende...e se possono allenarsi 3 volte...ecc ecc..è brutto..perchè dovresti scegliere un AM non per il costo..ma per la qualità..a meno che nn ti spellino per qualità..a quel punto si attaccano!!

Un'altra cosa che molte volte spaventa il NUOVO è anche un corso troppo pieno..che dovrebbe dare fiducia, ma in realtà pensa poi di non essere cagato all'interno del corso..e qlch anno fa che eravamo molti di più..siamo arrivati quasi a 40..e i nuovi non si fermavano..ma al tempo avevo solo le 2 volte..

Altra cosa che spaventa..è la presenza di troppi livelli alti..ahimè...io ne ho tanti..diciamo metà con pratica superiore ai 10 anni e l'altra metà sotto..qs spaventa un po'...