Da insegnante..che lavora con qs...
In alcune situazione non è davvero facile capire come mai un corso non si riempie o perchè la gente non arriva...
Ci sono sicuramente delle certezze..un corso con 2 persone, purtroppo, avrà sempre difficoltà a partire..metti un assenza e si è da soli...se poi fanno assenza entrambi gli allievi..vaia casa..e magari arriva proprio quel giorno uno a chiedere..e non verrà mai più!
Ovviamente da chi arriva da fuori trovare un corso formato da 2 persone non da fiducia..puoi rigirargliela come vuoi, ma non ci crederà MAI!
Ovviamente uno si chiede..MA ALLORA UNO COME INIZIA..?? eheheh..io ho sempre iniziato con l'aiuto di allievi di altri..chiedevo loro di venire ad allenarsi gratis nel tuo centro per fare un po' di numero almeno fino a che non arriva un po' di gente..poi lo facevo con i miei allievi di altri club, li spostavo in base alle loro possibilità...e se un mio allievo apre un corso..faccio uguale, svuoto un po' il mio e mando i ragazzi nel nuovo Club per un periodo...se poi nn parte il corso AMEN..
Quando un corso nn parte bisogna cambiare PALESTRA, CITTA', PAESE, ZONA..ecc ecc...una volta che "bruci" un luogo non torna più come prima..
Un corso vuoto però ricordiamoci che potrebbe essere la vera incapacità dell'insegnante di gestire il corso..per inesperienza perchè giovane, o per incapacità reale..non tutti sono bravi insegnanti..
Insegno da 18 anni..ho fatto il primo anno ad insegnare a 3 persone, palestra in Corso Sempione a Milano..zona fighetta x le AM..ma il proprietario mi aveva offerto lo spazio..allora ho iniziato..ogni volta c'era una assenza..ogni tanto ce n'era solo 1...poi l'anno successivo l'ho chiuso e sono andato a sostituire il mio maestro nella sua palestra..lui si doveva operare e mi lasciò il corso per due anni..lui ne aprì un altro..li andò benissimo...nonostante il cambio di insegnante..insomma, ma un maestro con la M a me che ero al secondo anno...dopo due anni mi spostai e andò sempre bene..aprii altri corsi e ora son qui..
A Milano, a differenza di come alcuni possano pensare, non arrivano ORDE di nuovi praticanti ogni anno (solo nei piccoli accade..e cmq un po meno)...arrivano a spezzoni..da me ne passeranno a provare circa una 15ina a stagione (credo, non ho mai calcolato qs cosa esattamente), ne restano il 30% dopo la prova..forse di più..ma dipende...ovvio, ti chiedi come mai..ma spesso è solo il fatto che uno SI ASPETTA ALTRO..o magari posso NON PIACERE IO..ci sta tutto..!!
Spesso arriva gente esaltatissima...sembra già proiettata al futuro nel Vovinam..poi non la vedrai MAI PIU'...ma a qs ho fatto il callo
Altra cosa strana..gente che manda MAIL, che mi telefona..ma tanti..e poi non li vedi in palestra..mah??!!
In qs anni c'è un problema serio legato ai SOLDI..la gente purtroppo la seconda domanda (se non la prima) che ti fa è il costo e cosa comprende...e se possono allenarsi 3 volte...ecc ecc..è brutto..perchè dovresti scegliere un AM non per il costo..ma per la qualità..a meno che nn ti spellino per qualità..a quel punto si attaccano!!
Un'altra cosa che molte volte spaventa il NUOVO è anche un corso troppo pieno..che dovrebbe dare fiducia, ma in realtà pensa poi di non essere cagato all'interno del corso..e qlch anno fa che eravamo molti di più..siamo arrivati quasi a 40..e i nuovi non si fermavano..ma al tempo avevo solo le 2 volte..
Altra cosa che spaventa..è la presenza di troppi livelli alti..ahimè...io ne ho tanti..diciamo metà con pratica superiore ai 10 anni e l'altra metà sotto..qs spaventa un po'...