Gli elementi di un corso di successo

  • 42 Replies
  • 6076 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #31 on: October 03, 2012, 12:03:38 pm »
+3
Se per corso di successo si intende pieno di gente (il che, come è stato già detto, non significa per forza qualità) allora basta poter dire al bar di praticare una cosa che fa fico erchè tutti la riconoscono come tosta.

Non è necessario altro, davvero.

Io ho un paio di conoscenti che non hanno retto manco alla preparazione atletica del mio corso e poi si sono iscritti ad un corso di boxe di un'altra città lontana..io sò bene che fanno si e no pre pugilistica (non sono davvero portati per le botte) però adesso nello spogliatoio sento dire da tutti che tizio e caio fanno la "vera" boxe, che loro si spostano lontano perchè quella che si fa nel mio paese (ci sono un paio di corsi) non è la vera boxe..vanno in giro con la felpa con il logo della scuola e sono diventati pugggili..caxxo solo da me ogni volta che c'era da fare un pò di sparring avevano sempre un dolore..
Di questi aneddoti ne ho infiniti.

Questa è (l'amara) conclusione a cui sono giunto. E mi è difficile da digerire, lo ammetto.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #32 on: October 03, 2012, 12:14:42 pm »
0
Una nota a margine:
Un corso di successo non e' necessariamente un corso di qualita'.

Ci può stare..ma cosa intendiamo per "successo"? Numero di persone..?

La qualità stessa può essere una valutazione soggettiva..per te è di qualità, e per me no..quindi, tu lo frequenti, io no...

Il successo per tempi ridotti dimostra che hai venduto bene qlcs..che poi non era quello..avere i corsi pieni negli anni..avere gente che ti segue da anni e avere anche un buon ricambio..beh, qlcs vuol dire..sicuramente per chi pratica la qualità c'è..almeno sulla base di quello che stanno cercando..e se sono tanti, beh, sono tanti a vedere in quello "la qualità"!

Il gruppo di gente che frequenta il corso fa MOLTO..se uno nuovo entra e riesce a sentirsi parte del gruppo conta molto..se si sente un "principiante" e basta..beh, esce..anche se gli piace..

La qualità degli allievi vista dall'esterno da fiducia a chi entra nuovo...maestro bravissimo tecnicamente..allievo scarso..non dovrebbe dare fiducia! quasi meglio il contrario..


Quote
Un corso di successo non e' necessariamente un corso di qualita'.
aggiungo: un corso caro non è necessariamente di qualità...

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #33 on: October 03, 2012, 15:39:11 pm »
0
Tanto per confermare quanto già detto...
Se devi far numero conta che "faccia figo", che si faccia una buona ginnastica (se vedono che la pancetta cala sono contentissimi) e che l'ambiente sia, pure qui, "figo" (palestra nuova/ben attrezzata/gnocche varie... :) )
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #34 on: October 03, 2012, 16:17:00 pm »
0
Tanto per confermare quanto già detto...
Se devi far numero conta che "faccia figo", che si faccia una buona ginnastica (se vedono che la pancetta cala sono contentissimi) e che l'ambiente sia, pure qui, "figo" (palestra nuova/ben attrezzata/gnocche varie... :) )
Assolutamente...però sul far fatica attenzione..molti parlano di allenamento ecc ecc..poi quando si allenano davvero SCAPPANO!!

Quote
(palestra nuova/ben attrezzata/gnocche varie... :) )

Mhmh...noi siamo una VECCHIA PALESTRA VECCHIO STILE...molto attrezzata (nessuno dei miei usa i pesi..anche perchè molti arrivano da lontano e quindi vengono solo per il Vovinam)..per l'ultima..eheh, diciamo che da noi "vengono perchè hanno davvero bisogno"..ahah ;D


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #35 on: October 03, 2012, 16:39:24 pm »
0
Un corso di successo...

Ummm uno che permetta alle persone di raggiungere mete diverse secondo le proprie esigenze/aspettative.

Ad esempio i corsi di MMA / SDC che prevendo tre livelli... ricreativo / amateur / pro, situati all'interno di una palestra di fitness, sono sempre pieni... Anche per un corso di DP fatto bene puó funzionare.

Si appoggiano a strutture privilegiante, con un bacino di utenza di gente "sensibilizzata" all'esercizio fisico, offrono differenti livelli di intensitá e sono sicuramente piú di moda che le arti marziali tradizionali che ormai sono decisamente "demodé"

Il karate ormai é di nicchia.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #36 on: October 03, 2012, 17:05:16 pm »
0
Ciao gente =)

Una domanda che ho da un po'.

Oggi ricominciamo col corso di karate, sono quattro anni ormai che ci sono solo due allievi fissi, io e un altro, Chiunque viene di base dopo massimo tre mesi si scoccia e se ne va. Ora io mi sonofatto alcune idee sulla cosa parlando sia con gli ex allievi che con altra gente esterna alla cosa e ho pensato di chiedere anche la vostra opinione. secondo voi quali sono gli elementi che fanno un corso di successo? :)

Consiglio non richiesto:
Vattene, 'azzo ci fai ancora li?

"se sei la persona piu' intelligente del tavolo significa che sei seduto al tavolo sbagliato"

Ci rimango fondamentalmente perché sono affezionato all'ambiente della palestra, al mio maestro e alla disciplina che pratico. Il karate mi piace e anche se si potrebbe far meglio per adesso non mi sento (ancora)  di spostarmi.  ;)

(comunque il consiglio è ben accetto e anzi, mi fa piacere che tu abbia avuto il pensiero Mad ;) )
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #37 on: October 03, 2012, 20:45:30 pm »
0
Tanto per confermare quanto già detto...
Se devi far numero conta che "faccia figo", che si faccia una buona ginnastica (se vedono che la pancetta cala sono contentissimi) e che l'ambiente sia, pure qui, "figo" (palestra nuova/ben attrezzata/gnocche varie... :) )
Assolutamente...però sul far fatica attenzione..molti parlano di allenamento ecc ecc..poi quando si allenano davvero SCAPPANO!!


mmmm si forse dipende anche dal tipo di persone che arriva... se arriva quello che pensa che le AM siano energie mistiche e compa e che stia tutto nel fare strani gesti con le mani.... :P


Quote
(palestra nuova/ben attrezzata/gnocche varie... :) )

Mhmh...noi siamo una VECCHIA PALESTRA VECCHIO STILE...molto attrezzata (nessuno dei miei usa i pesi..anche perchè molti arrivano da lontano e quindi vengono solo per il Vovinam)..per l'ultima..eheh, diciamo che da noi "vengono perchè hanno davvero bisogno"..ahah ;D

LOL  ;D
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #38 on: October 04, 2012, 08:43:45 am »
0
Tanto per confermare quanto già detto...
Se devi far numero conta che "faccia figo", che si faccia una buona ginnastica (se vedono che la pancetta cala sono contentissimi) e che l'ambiente sia, pure qui, "figo" (palestra nuova/ben attrezzata/gnocche varie... :) )

Uhm....
Quanto è vero, ma io ho sempre avuto la sgradevole impressione che i maestri con la faccia da bonaccione, sono quelli che menano meglio. Magari sarà quell'aura di bonarietà.

Un corso di successo...

Ummm uno che permetta alle persone di raggiungere mete diverse secondo le proprie esigenze/aspettative.

Ad esempio i corsi di MMA / SDC che prevendo tre livelli... ricreativo / amateur / pro, situati all'interno di una palestra di fitness, sono sempre pieni... Anche per un corso di DP fatto bene puó funzionare.

Si appoggiano a strutture privilegiante, con un bacino di utenza di gente "sensibilizzata" all'esercizio fisico, offrono differenti livelli di intensitá e sono sicuramente piú di moda che le arti marziali tradizionali che ormai sono decisamente "demodé"

Il karate ormai é di nicchia.

Beh, a volte essere Vintage è fiquo, tuttavia io preferisco le palestrine a conduzione familiare, che trovo più genuine.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #39 on: October 04, 2012, 10:02:28 am »
+4
ma guardando i vari post su "in quanti siete" non è poi cosi vero....che karate sia di nikkia o altri luoghi comuni come che le mma spopolino...

Mi rendo conto le le "mode marziali" che si leggono sui vari forum riguardino sempre e solo i già praticanti.
Per i non praticanti che si avvicinano a questi stili vale la regola "moda" certamente ma è legata principalmente ad amici,parenti televisione e videogiochi.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #40 on: October 04, 2012, 10:05:24 am »
+1
ma guardando i vari post su "in quanti siete" non è poi cosi vero....che karate sia di nikkia o altri luoghi comuni come che le mma spopolino...

Mi rendo conto le le "mode marziali" che si leggono sui vari forum riguardino sempre e solo i già praticanti.
Per i non praticanti che si avvicinano a questi stili vale la regola "moda" certamente ma è legata principalmente ad amici,parenti televisione e videogiochi.

Quoto!
E' proprio così, infatti la maggior parte delle persone che sono a digiuno (anche teoricamente) di arti marziali si basa molto sulla cultura cinematografica. Non vi dico "Ip Man" quanta gente ha fatto cominciare Wing Chun..... :)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #41 on: October 04, 2012, 13:32:13 pm »
0
Ci vorrebbe un Forum solo di eventuali futuri praticanti di AM..ehehe...noi nn siamo affidabili..poi alcuni di noi sono insegnanti..

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Gli elementi di un corso di successo
« Reply #42 on: October 04, 2012, 13:46:38 pm »
0
ma guardando i vari post su "in quanti siete" non è poi cosi vero....che karate sia di nikkia o altri luoghi comuni come che le mma spopolino...

Mi rendo conto le le "mode marziali" che si leggono sui vari forum riguardino sempre e solo i già praticanti.
Per i non praticanti che si avvicinano a questi stili vale la regola "moda" certamente ma è legata principalmente ad amici,parenti televisione e videogiochi.

Quoto!
E' proprio così, infatti la maggior parte delle persone che sono a digiuno (anche teoricamente) di arti marziali si basa molto sulla cultura cinematografica. Non vi dico "Ip Man" quanta gente ha fatto cominciare Wing Chun..... :)

Ah beh, l'han girato apposta... :P
Ragnaz - alias Luca