Quindi non hai nulla da consigliami che possa fare da solo neanche per prendere confidenza e dimestichezza all'usare la testa come perno?
Qualcosa che potrei definire "propriocettivo" (anche se mi rendo conto che un concetto del genere applicato alla testa è quasi un paradosso)?
Proverò a sentire se zio Celso ha voglia ogni tanto di vedersi con me domenica mattina per fare qualcosa sulla base degli allenamenti che faccio (meno male che ho preso l'abitudine di prendere appunti).
Io personalmente, più dei ponti non ho mai fatto...
Forse l'unica cosa che mi sento di consigliarti è, quando fai sparring, di cercare di usarla. Pensala come un quinto arto, come scriveva Bellero.
Ho le braccia occupate, cerca di fare qualcosa? Lo tengo giù con la testa. (occhio sempre alle ghigliottine)
Tenta di girarmi, ed ho finito i punti d'appoggio? Pianti in terra la testa.
Sono sotto, cerca di farmi un tecnica, o di spostare il suo braccio in una posizione più vantaggiosa? Glielo impedisco con la capoccia.
Capisco che le prime due, se non si è abituati, comportino un po' di timore di spezzarsi il collo
Personalmente, a livello fisico, consiglio di tenere il collo leggermente teso (non troppo), e...boh.
Cristo, io non ho nessun titolo per spiegare queste cose, dovrebbe esserci gente molto più preparata qui,
AIUTATEMI!.
P.S. Ma sparring lottatorio potresti farlo solo alle lezioni di MMA e se ti trovi con Celso, vero..?