Simulazioni di duello

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #15 on: October 04, 2012, 00:43:27 am »
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Non sarebbe male, anche se la modalità impiegata l'ultima volta non so quanto possa sembrarti appetibile...

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #16 on: October 04, 2012, 00:45:55 am »
+1
dipende da cosa ti interessa ricercare, se mi proponi torso nudo e lame rigide ti mando a quel paese!  :gh:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #17 on: October 04, 2012, 00:49:39 am »
0
non sarebbe intelligente creare condizioni per cui cose del genere possano verificarsi..  http://archiviostorico.corriere.it/1994/gennaio/26/ucciso_dalla_lama_spezzata_co_0_9401267491.shtml
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #18 on: October 04, 2012, 00:51:50 am »
0
dipende da cosa ti interessa ricercare, se mi proponi torso nudo e lame rigide ti mando a quel paese!  :gh:
:gh: :gh: :gh: :gh:

Se troviamo repliche fedeli si può fare tutto in sicurezza.
L'ultima volta assieme all'altro disturbato che mi ha seguito nell'impresa abbiamo cercato di replicare condizioni e regolamento:
camicia bianca, pantaloni neri di velluto a coste (in mancanza d'altro), stivaletti o camperos (nessuno dei due aveva scarpe da passeggio), fazzoletto bianco al polso armato, lizza in terreno boschivo pianeggiante e, fondamentale, coppia di fioretti autentici da duello di fine ottocento con spago e garza  legati 4mm sotto la punta.
E' stato illuminante... e doloroso...

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #19 on: October 04, 2012, 00:58:13 am »
0
dipende da cosa ti interessa ricercare, se mi proponi torso nudo e lame rigide ti mando a quel paese!  :gh:
:gh: :gh: :gh: :gh:

Se troviamo repliche fedeli si può fare tutto in sicurezza.
L'ultima volta assieme all'altro disturbato che mi ha seguito nell'impresa abbiamo cercato di replicare condizioni e regolamento:
camicia bianca, pantaloni neri di velluto a coste (in mancanza d'altro), stivaletti o camperos (nessuno dei due aveva scarpe da passeggio), fazzoletto bianco al polso armato, lizza in terreno boschivo pianeggiante e, fondamentale, coppia di fioretti autentici da duello di fine ottocento con spago e garza  legati 4mm sotto la punta.
E' stato illuminante... e doloroso...

immagino! XD  senza giacca e punta di sicurezza + lama di fioretto leggera (la piu' facile a rompersi) e' stato un azzardo o cazzata a seconda di come la si vuole vedere  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #20 on: October 04, 2012, 01:01:20 am »
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Diciamo che si giocava a toccare e basta senza affondare completamente il colpo, una sorta di "primo sangue", perchè con quel tipo di lama trapassarsi da parte a parte è abbastanza semplice.

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #21 on: October 04, 2012, 01:03:18 am »
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il massimo a cui sono arrivato e' stato uno scambio di dolorose sciabolate col Rodomonte, quando ci siamo tolti la giacca sembrava ci fossimo fustigati  :D entrambi abbiamo concluso che il provare dolore non modifica il modo in cui si tira di scherma lo rende solo piu' difficile a livello mentale e meno appetibile come divertimento  :)

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #22 on: October 04, 2012, 01:07:00 am »
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il massimo a cui sono arrivato e' stato uno scambio di dolorose sciabolate col Rodomonte, quando ci siamo tolti la giacca sembrava ci fossimo fustigati  :D entrambi abbiamo concluso che il provare dolore non modifica il modo in cui si tira di scherma lo rende solo piu' difficile a livello mentale e meno appetibile come divertimento  :)
Noi notammo che la "punta nuda" ti costringe ad abbandonare l'impostazione sportiva. I precedenti tentativi erano andati tutti male perché. o l'uno o l'altro, cominciava a saltellare, spostare il peso, esporsi e incassare "risposte fuori tempo". La minaccia dell'acciaio ti rende più cauto.

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #23 on: October 04, 2012, 01:08:33 am »
0
Diciamo che si giocava a toccare e basta senza affondare completamente il colpo, una sorta di "primo sangue", perchè con quel tipo di lama trapassarsi da parte a parte è abbastanza semplice.

se non stai a pie' fermo come la mensur penso che comunque ci sia un rischio di andare oltre, di fare un affondo un po' deciso, di partire il fleche a meno di non aver un controllo assoluto e se ti poni queste limitazioni non stai simulando un duello realistico ma solo quanto puo' far male una punta parzialmente scoperta ed anche in questo caso una vera ne' farebbe ancora di piu'!
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Re:Simulazioni di duello
« Reply #24 on: October 04, 2012, 01:11:33 am »
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il massimo a cui sono arrivato e' stato uno scambio di dolorose sciabolate col Rodomonte, quando ci siamo tolti la giacca sembrava ci fossimo fustigati  :D entrambi abbiamo concluso che il provare dolore non modifica il modo in cui si tira di scherma lo rende solo piu' difficile a livello mentale e meno appetibile come divertimento  :)
Noi notammo che la "punta nuda" ti costringe ad abbandonare l'impostazione sportiva. I precedenti tentativi erano andati tutti male perché. o l'uno o l'altro, cominciava a saltellare, spostare il peso, esporsi e incassare "risposte fuori tempo". La minaccia dell'acciaio ti rende più cauto.

solo perche' era una nuova esperienza secondo me, poi tutto diventa routine e si abbandonano le cautele una volta raggiunta una certa sicurezza ed e' proprio in questi casi che si verificano gli incidenti.
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Re:Simulazioni di duello
« Reply #25 on: October 04, 2012, 01:11:47 am »
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Diciamo che si giocava a toccare e basta senza affondare completamente il colpo, una sorta di "primo sangue", perchè con quel tipo di lama trapassarsi da parte a parte è abbastanza semplice.

se non stai a pie' fermo come la mensur penso che comunque ci sia un rischio di andare oltre, di fare un affondo un po' deciso, di partire il fleche a meno di non aver un controllo assoluto e se ti poni queste limitazioni non stai simulando un duello realistico ma solo quanto puo' far male una punta parzialmente scoperta ed anche in questo caso una vera ne' farebbe ancora di piu'!
Fortunatamente il controllo non mancava a nessuno dei due e per gli affondi abbiamo adottato il metodo di alzare il pugno e ritirarlo indietro al contatto col bersaglio grosso. Molto suggestivo.

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #26 on: October 04, 2012, 01:14:39 am »
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il massimo a cui sono arrivato e' stato uno scambio di dolorose sciabolate col Rodomonte, quando ci siamo tolti la giacca sembrava ci fossimo fustigati  :D entrambi abbiamo concluso che il provare dolore non modifica il modo in cui si tira di scherma lo rende solo piu' difficile a livello mentale e meno appetibile come divertimento  :)
Noi notammo che la "punta nuda" ti costringe ad abbandonare l'impostazione sportiva. I precedenti tentativi erano andati tutti male perché. o l'uno o l'altro, cominciava a saltellare, spostare il peso, esporsi e incassare "risposte fuori tempo". La minaccia dell'acciaio ti rende più cauto.

solo perche' era una nuova esperienza secondo me, poi tutto diventa routine e si abbandonano le cautele una volta raggiunta una certa sicurezza ed e' proprio in questi casi che si verificano gli incidenti.
Credo sia questione di mentalità. Se sai che stai affrontando un duello a punta nuda non ti esponi perché sai quel che rischi. Credo che anche i duellanti esperti del passato scindessero il comportamento "accademico" da quello duellistico.

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #27 on: October 04, 2012, 01:16:35 am »
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ma e' un modo errato di portare il colpo e quindi irrealistico come simulazione per via dell'accorgimento tecnico nell'alleggerire la botta, inoltre come tipo di scherma e' noiosissima e limitata ad un atteggiamento conservativo, secondo me e' meglio poter tirare al 100% ma cambiando i tempi delle punte, aumentandolo, in modo che se si va' a segno occorre anche predisporre una difesa in quanto il colpito avrebbe la possibilita' di rispondere almeno 1-2 volte.
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Re:Simulazioni di duello
« Reply #28 on: October 04, 2012, 01:19:58 am »
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il massimo a cui sono arrivato e' stato uno scambio di dolorose sciabolate col Rodomonte, quando ci siamo tolti la giacca sembrava ci fossimo fustigati  :D entrambi abbiamo concluso che il provare dolore non modifica il modo in cui si tira di scherma lo rende solo piu' difficile a livello mentale e meno appetibile come divertimento  :)
Noi notammo che la "punta nuda" ti costringe ad abbandonare l'impostazione sportiva. I precedenti tentativi erano andati tutti male perché. o l'uno o l'altro, cominciava a saltellare, spostare il peso, esporsi e incassare "risposte fuori tempo". La minaccia dell'acciaio ti rende più cauto.

solo perche' era una nuova esperienza secondo me, poi tutto diventa routine e si abbandonano le cautele una volta raggiunta una certa sicurezza ed e' proprio in questi casi che si verificano gli incidenti.
Credo sia questione di mentalità. Se sai che stai affrontando un duello a punta nuda non ti esponi perché sai quel che rischi. Credo che anche i duellanti esperti del passato scindessero il comportamento "accademico" da quello duellistico.

il fatto e' che una volta non c'erano molte alternative all'impostazione accademica per via delle protezioni e dei materiali (succedevano incidenti comunque anche a lezione) e l'esperienza di "sparring" (intesa come scherma "libera") che uno schermitore classico poteva avere era limitata rispetto ad oggi.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

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Re:Simulazioni di duello
« Reply #29 on: October 04, 2012, 01:20:48 am »
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ma e' un modo errato di portare il colpo e quindi irrealistico come simulazione per via dell'accorgimento tecnico nell'alleggerire la botta, inoltre come tipo di scherma e' noiosissima e limitata ad un atteggiamento conservativo, secondo me e' meglio poter tirare al 100% ma cambiando i tempi delle punte, aumentandolo, in modo che se si va' a segno occorre anche predisporre una difesa in quanto il colpito avrebbe la possibilita' di rispondere almeno 1-2 volte.
Nono il colpo si porta pieno in tutti i casi, l'unica accortezza è che serve un ottimo sentimento di ferro perchè appena senti la carne sotto la punta devi alleggerire il colpo e non appoggiartici col peso.
Sul tirare nell'altra maniera non saprei, i miei esperimenti sono miseramente falliti per i motivi riportati nel post precedente ma si potrebbe comunque provare.