Quindi anche nel Kali la modalità di tiro è molto falsata rispetto a quella duellistica o è solo che non avevate l'attrezzatura adatta?
Direi entrambe le cose.
A mio parere, per il kali (ma la vedo in modo analogo per tutte le discipline armate e non) o duelli sul serio full contact con armi/strumenti veri senza protezioni, giocandoti potenzialmente le cuoia
, oppure in sicurezza qualcosa sarà comunque necessariamente falsato ( giustamente) e sarà un aspetto di cui tenere conto tranquillamente nelle proprie considerazioni.
Dal mio punto di vista è proprio il senso letterale della parola “combattimento” che mette in conto la probabilità non così remota di rischiare la pelle. Per me in palestra/sala nel 999.999 dei casi su un milione non si combatte realmente (e aggiungo pure per fortuna e a ragion veduta
).
Quando sento alcune persone infatti sostenere che vogliono combattere realmente e si prendono molto sul serio, esaltati dall'idea di essere/diventare dei combattenti, più che iscriversi in palestra nella mia testa mi domando perchè non si arruolino nelle forze preposte a farlo sotto uno Stato o eventualmente sotto un Antistato (per esempio unendosi fisicamente alla Resistenza al governo siriano), nelle zone del mondo dove purtroppo si combatte quotidianamente.
Visto che son stati nominati i Dog Brothers, colgo l'occasione per postare questo video che ho guardato una delle scorse sere e che mi è piaciuto.
Dog Brothers Euro Gathering 2012Poi secondo me dall'esterno, nonostante la necessaria dose di "pazzia", sono più consapevoli di quel che fanno e meno "incoscienti" di quel che può sembrare in generale a molti.