Simulazioni di duello

• 89 Replies
  • 6701 Views
*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Simulazioni di duello
« Reply #45 on: October 04, 2012, 16:12:01 pm »
0
Capisco. Appena comincerai a tirare con una spada sportiva vedrai delle grandi differenze.
Ti sei segnato come amatore o come agonista? Nel secondo caso quest'anno c'è la probabilità di incontrarsi nel circuito.

Tornando IT

Quindi anche nel Kali la modalità di tiro è molto falsata rispetto a quella duellistica o è solo che non avevate l'attrezzatura adatta?
« Last Edit: October 04, 2012, 16:13:40 pm by Shashka »

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
« Reply #46 on: October 04, 2012, 16:45:04 pm »
+2
Capisco. Appena comincerai a tirare con una spada sportiva vedrai delle grandi differenze.
Ti sei segnato come amatore o come agonista? Nel secondo caso quest'anno c'è la probabilità di incontrarsi nel circuito.

Tornando IT

Quindi anche nel Kali la modalità di tiro è molto falsata rispetto a quella duellistica o è solo che non avevate l'attrezzatura adatta?

Non mi sono ancora neppure segnato  :) non disdegnerei fare qualche gara quando sarà possibile, ma ormai mi resta il circuito master a disposizione  :).

Tornando IT nel nostro caso era la mancanza di attrezzatura adatta a creare il problema. Se si guarda ad esperienze stile Dog Brother si vede che il realismo non manca. Manca però del tutto il vantaggio della tecnologia per segnare i punti.
Voglio dire: nella scherma la tecnologia aiuta molto a simulare l'uso di una spada da duello: il sensore mi dice che ho toccato a l'ho fatto con una certa energia. E' chiaro che un duello vero è completamente un'altra cosa, ma le dinamiche restano in qualche modo simili: tiro al 100% e ho la certezza di avere effettuato/subito un colpo corretto.
Se uso bastoni o lame finte, e mi proteggo adeguatamente, è più difficile mantenere una dinamica realistica. Se vengo colpito da un bastone questo ha un certo effetto, se mi proteggo non ce l'ha. Per questo motivo si vede spesso l'assalto trasformarsi in una serie di bastonate scambiate in maniera confusa, del tutto irrealistiche e che poco favoriscono la corretta applicazione tecnica. Naturalmente per la mia esperienza.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #47 on: October 04, 2012, 17:02:44 pm »
0
so' che magari puo' non piacere ma mi interesserebbe anche provare la scherma combat, anche se irrealistica e' sempre una approsimazione migliore del vigente regolamento:1) azione continuata, se vai a segno e rimani sul posto anche se ne hai messa una te ne possono tornare indetro tre; 2) armi con lama piatta e pesi realistici (anche la spada sportiva e' coerente in questo campo pero' in quanto l'ultima epoca del duello e' stata segnata dall'utilizzo della nuova lama triangolare, 3) scherma accompagnata; contro: 1) sempre a 15 punti senza differenziare bersagli principali e secondari; 2) no gioco stretto anche in stili dove lo prevedono; 3) costi piu' alti e necessita' di attrezzatura aggiuntiva, 4) no segnalazione elettrica per cui alcune botte a segno non vengono contate.
« Last Edit: October 04, 2012, 17:06:51 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #48 on: October 04, 2012, 17:03:23 pm »
0
@ triku: in che categoria master sei? io sono nella 1  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #49 on: October 04, 2012, 17:09:03 pm »
0
so' che magari puo' non piacere ma mi interesserebbe anche provare la scherma combat, anche se irrealistica e' sempre una approsimazione migliore del vigente regolamento:1) azione continuata, se vai a segno e rimani sul posto anche se ne ha messa una te ne possono tornare indetro tre; 2) armi con lama piatta e pesi realistici (anche la spada sportiva e' coerente in questo campo pero' in quanto l'ultima epoca del duello e' stata segnata dall'utilizzo della nuova lama triangolare, 3) scherma accompagnata; contro: 1) sempre a 15 punti senza differenziare bersagli principali e secondari; 2) no gioco stretto anche in stili dove lo prevedono; 3) costi piu' alti e necessita' di attrezzatura aggiuntiva, 4) no segnalazione elettrica per cui alcune botte a segno non vengono contate.
A me piace ma non posso spendere tutti quei soldi per un'arma. Potrei partecipare con le spade citate nei post precedenti...mi serve solo qualche metro di spago... :om: :om:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #50 on: October 04, 2012, 17:13:19 pm »
0
no sono armi che sono omologate FIS per motivi di sicurezza ed il fioretto francese comuque e' assente, la cosa che piu' si avvicina e' la spada da duello all'italiana, sempre omologata..

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #51 on: October 04, 2012, 17:14:51 pm »
0
no sono armi che sono omologate FIS per motivi di sicurezza ed il fioretto francese comuque e' assente, la cosa che piu' si avvicina e' la spada da duello all'italiana, sempre omologata..
Stavo celiando.  :gh: :gh: :gh:

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #52 on: October 04, 2012, 17:15:42 pm »
0

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #53 on: October 04, 2012, 17:17:19 pm »
0
nell'ottimo sito che hai linkato manca la spada da terreno, che potresti benissimo montarti da solo, lama fie rigida ed impugnatura negrini  :)

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #54 on: October 04, 2012, 17:19:01 pm »
0
Quindi non devono essere punzonate a parte? Basta che il materiale sia autorizzato e che il tutto sia verosimile?

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #55 on: October 04, 2012, 17:20:12 pm »
0
solo per la spada da terreno le altre devi comperalre gia fatte e punzonate

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #56 on: October 04, 2012, 17:22:50 pm »
0
Capito. La spada da terreno praticamente la vende solo Negrini perchè è l'unico che tiene in magazzino coccia con gavigliano e foratura centrale, manico italiano e lama con ricasso...

Tra l'altro sono appena andato a vedere e il tutto costa quanto un rene...
« Last Edit: October 04, 2012, 17:26:01 pm by Shashka »

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #57 on: October 04, 2012, 17:27:03 pm »
0
la scherma storica in genere ha costi piu' alti..

forse qualcosa ha anche Carmimari, la lama col ricasso e' piu' difficoltosa da trovare.
« Last Edit: October 04, 2012, 17:28:41 pm by Crux »

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #58 on: October 04, 2012, 17:27:35 pm »
+1
Direi entrambe le cose.

A mio parere, per il kali (ma la vedo in modo analogo per tutte le discipline armate e non) o duelli sul serio full contact con armi/strumenti veri senza protezioni, giocandoti potenzialmente le cuoia  :nono:, oppure in sicurezza qualcosa sarà comunque necessariamente falsato ( giustamente) e sarà un aspetto di cui tenere conto tranquillamente nelle proprie considerazioni.

Dal mio punto di vista è proprio il senso letterale della parola “combattimento” che mette in conto la probabilità non così remota di rischiare la pelle. Per me in palestra/sala nel 999.999 dei casi su un milione non si combatte realmente (e aggiungo pure per fortuna e a ragion veduta  :thsit:).
Quando sento alcune persone infatti sostenere che vogliono combattere realmente e si prendono molto sul serio, esaltati dall'idea di essere/diventare dei combattenti, più che iscriversi in palestra nella mia testa mi domando perchè non si arruolino nelle forze preposte a farlo sotto uno Stato o eventualmente sotto un Antistato (per esempio unendosi fisicamente alla Resistenza al governo siriano), nelle zone del mondo dove purtroppo si combatte quotidianamente.

Visto che son stati nominati i Dog Brothers, colgo l'occasione per postare questo video che ho guardato una delle scorse sere e che mi è piaciuto.
Dog Brothers Euro Gathering 2012
Poi secondo me dall'esterno, nonostante la necessaria dose di "pazzia", sono più consapevoli di quel che fanno e meno "incoscienti" di quel che può sembrare in generale a molti.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #59 on: October 04, 2012, 17:30:32 pm »
0
la scherma storica in genere ha costi piu' alti..

forse qualcosa ha anche Carmimari, la lama col ricasso e' piu' difficoltosa da trovare.
Negrini ha ovviato con due soluzioni:

falso ricasso alla lama da inserire

falso ricasso già inserito alla coccia

Ma tanto costa lo stesso...