Bruce.
Abbi pazienza ma il pensare che bruce si iscrivesse al corso di scherma a Los Angeles mi fa un po' sorridere, ma ti rispondo comunque.
Pugilato. Per la teoria: è sempre stato un appassionato, conosceva tutti i pugili, anche i meno importanti. Seguiva costantemente gli incontri di pugilato ed è stato accertato che la maggior parte dei suoi appunti con note a margine sono stati scritti su libri di pugilato che bruce ha studiato. Era solito anche guardare gli incontri di boxe riflessi su uno specchio per confrontare la sua guardia con le guardie dei pugili, conservava foto con posizioni di guardia, registrazioni di incontri, etc.
Per la praticaLe uniche competizioni che sono documentate Bruce le ha fatte proprio nel pugilato, da ragazzo, vincendo un torneo nei suoi anni scolastici cinesi. Ragion per cui lo praticava già da ragazzo (quanto non lo so, né mi interessa granché). Negli usa, poi, ha continuato a insegnare e praticare con atleti di diversi stili, tra cui anche pugili. Tanto per citare qualcosa, negli ultimi anni della sua vita lavorò e tirò con uno degli sparring partner di Alì, oltre che tirare e lavorare anche con gente non direttamente riconducibile al pugilato, ma comunque che hanno lavorato su di esso molto (es.: Joe Lewis).
Sintomatico che anni fa chiesero a Sugar Ray Leonard chi è stata la sua fonte di ispirazione principale per il suo stile, e lu ha risposto che poteva sembrare strano ma non era un pugile, ma Bruce.
Direi che l'unione tra studio teorico, pratica, visione continua di incontri, l'allenare atleti da ring, fare ore di sparring, talento innato hanno dato forma a quel che era.
Scherma: teoria/studiParecchi anche i libri di scherma su cui ha studiato. Il più famoso l'abbiamo già citato, è "on fencing" di Nadi, che contiene parecchie sue note a margine.
praticaOnestamente non posso confermare che quella foto in tenuta da schermidore fosse bruce e non suo fratello. Certo è che il fratello di bruce praticò scherma e bruce si allenò e praticò col fratello. A che livello non lo so e, al solito, poco mi interessa.
Questo e altro (= tanta sperimentazione con allievi e sparring partner) hanno generato quello che è il jeet kune do, le cui meccaniche sono l'unica cosa che si può osservare e passare al vaglio per capire se e quanto in profondità Bruce ci ha lavorato.
In parecchi anni passati a far jkd non ho potuto che constatare (detto sia da chi faceva jkd che da chi praticava scherma) come i praticanti delle due discipline rimanevano positivamente colpiti dal jkd (ovviamente immagino per via delle affinità).