purtroppo in un uso realistico situazioni in cui ti fermi o fai una finta e poi un cambio di direzione spezzando il tempo e' piu' facile che si verifichi di una azione composita in piu' tempi e continua, sono curioso in che modo tirate libero con armi cosi' pesanti?
Sparring a contatto con quel guaio penso lo farei solo in full plate
Normalmente noi studiamo la mano e mezza, quindi usiamo delle semplici shinai, guanti, maschera da scherma e gambeson per fare sparring. Quando comprerò anche io lo spadone proveremo degli esercizi a coppia ma ovviamente controllati. In ogni caso non parlavo ovviamente di mettere in moto la spada e non fermarla piùper davvero, è una cosa fantascientifica, mi riferivo più che altro a sfruttare in maniera controllata l'inerzia per concatenare più agevolmente i movimenti, quando possibile ovviamente.
altra cosa anche le armi piu' leggere sono dotate di pomolo col quale bilanciare il peso in base all'impugnatura adottata, a tenerle in mano sembrano delle piume ma poi dopo dieci minuti di scambi diventano dei macigni!
Questo è vero, ma ovviamente quando parlavo di comodità di quel bestione mi riferivo ad un parametro relativo alle mie aspettative iniziali che si sono trovate poi di molto ridimensionate una volta impugnata la spada =D