spada e brocchiero vs lancia corta

• 59 Replies
  • 6577 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
spada e brocchiero vs lancia corta
« on: October 05, 2012, 11:13:09 am »
0
sparring "inusuale" nel senso che e' la prima volta che vedo la lancia:  Spear vs Sword and Buckler Nick vs Mike Sparring
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline triku

• *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:spada e brocchiero vs lancia corta
« Reply #1 on: October 05, 2012, 12:10:26 pm »
0
Non sembra facile accorciare la misura per entrare alla distanza giusta per la spada.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #2 on: October 05, 2012, 12:17:18 pm »
0
infatti, sembra che lo spadaccino debba essere molto piu' aggressivo del lancere se sta' fermo viene spesso spiedinato! :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #3 on: October 05, 2012, 12:45:39 pm »
0
accorciare la misura affrontando un  avversario con arma più lunga è dura  XD ... si deve avere un'ottima struttura di copertura ed un tempismo buono

ho visto solo qualche minuto, ma ho notato che il brocchiere viene impiegato non al meglio delle sue possibilità:
- viene impiegato come uno scudo andando solo soletto a compiere azioni di copertura
- il brocchiere inizia praticamente subito ad avvicinarsi al busto di chi lo impugna

ho provato a giocare con le armi in asta e son finito allo spiedo, la misura è drasticamente differnte rispetto ad armi ad una o due mani
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #4 on: October 05, 2012, 14:10:55 pm »
0
Scusate l'intrusione da profano ma per le coperture mi sembra che la spada da allenamento si pieghi e abbia difficoltà a trattenere gli impatti della lancia.
Dando per scontato un perfetto allineamento del corpo sull'impatto della copertura e l'eventuale necessità di “rinforzi”, si potrebbero comunque ipotizzare grossi problemi a non fare passare il colpo anche con la lama rigida?

ho provato a giocare con le armi in asta e son finito allo spiedo, la misura è drasticamente differnte rispetto ad armi ad una o due mani
Si sentono le differenze di misura tra manganello/olisi/bastone da passeggio non oso immaginare tra spada e lancia.   :)

Chiudo con un aneddoto sulla misura.
Qualche mese fa giocavo con un amico molto più alto di me coi suoi bastoni (più o meno) imbottiti; mi pare fosse la prima volta che tiravamo insieme di bastone. Sul momento non mi sono subito accorto che lui aveva un simulacro più lungo del mio (una decina di cm). Dopo un po' invertiamo le repliche e passati un paio di minuti sbotto: "ora sai cosa si prova a essere alto come un nano da giardino e cosa mi tocca passare  ogni volta che faccio sparring a mani nude con te!"   XD

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #5 on: October 05, 2012, 14:43:10 pm »
0
Forte!!!

Da profanissimo mi verrebbe da pensare che in un caso come quello, chi ha la spada o scappa lontano o accorcia subito le distanze con parecchia aggressivitá/mobilitá e pregando di poter deflettere il primo colpo. Se rimani a distanza aspettando il momento giusto per entrare, sei in balia delle finte e consenti a chi ha la lancia di impiegare angoli piú bastardi. Insomma, sembrerebbe piú probabile un'infilzata.

Scusate se mi metto in questo tema che non é assolutamente di mia competenza.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #6 on: October 05, 2012, 15:40:51 pm »
0
no Diego si para sempre col forte che nelle spade da allenamento e' sempre rigido.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #7 on: October 05, 2012, 15:43:48 pm »
0
non fatevi problemi ad intervenire mica e' una letio magistralis, anche per me moltissime cose sono sconosciute e' solo per il piacere del pour parlee, lo scrivo perche' spesso chi interviene mette le mani avanti per non fare brutte figure, non pensateci cosi' il forum sara' anche piu' rilassato e divertente per tutti.  :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #8 on: October 05, 2012, 16:20:44 pm »
0
non c'entra una mazza col discorso e' solo per rendere l'idea di quanto siano flessibili e resistenti anche le spade "vere"  :) : dal minuto 2:00  Cold Steel Two Handed Great Sword Available at KnifeCenter

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #9 on: October 06, 2012, 00:47:43 am »
0
Si sentono le differenze di misura tra manganello/olisi/bastone da passeggio non oso immaginare tra spada e lancia.   :)
ho notato che dai 60 cm ai 140 cm la gestione della misura non implica difficoltà particolari, parlo in riferimento anche alla reazione di amici e compagni in palestra

il passaggio all'arma inastata è invece imbarazzante  :'(, in buona parte dovuto alla totale assenza di pratica/studio/gioco

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #10 on: October 06, 2012, 10:13:35 am »
0
Io l'ho visionato tutto.

Da dire che il commento è un'ode alla lancia e spesso non viene menzionato che la spada và a colpire il polso del lanciere.

Per il resto, anche se ovvio, quando lo spadaccino accorcia la distanza portandola alla sua il lanciere è in piena difficoltà. Viceversa lo spadaccino è fottuto.

Ragazzi, secondo voi, con uno scudo di medie dimensioni, questo spar sarebbe andato diversamente?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #11 on: October 06, 2012, 12:12:55 pm »
0
Premetto che ho solo  visto il video e non ho letto gli interventi,ma due cose sono sicure quello che usa il boccoliere/brocchiere ma come cozzo lo usa?Se deve stare in un dato modo un motivo ci sarà ma vabbé lasciamo stare,seconda cosa é che non é mica poi così facile chiudere la misura e andare stretti se l'altro ha un arma lunga.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #12 on: October 06, 2012, 12:33:36 pm »
0
con uno scudo "vero" lo scambio poteva avere risvolti differenti
con una targa (scudo grande) assai differenti

ma gestire la misura con arma inastata è sempre un problema  :thsit:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #13 on: October 06, 2012, 17:08:55 pm »
0
secondo me normalmente lo spadaccino dovrebbe chiudere in maniera agressiva e di contro il gioco del lancere dovrebbe essere quello di colpire andando indietro e mantenere la misura pero' nel filmato lo spadaccino e' troppo passivo e quindi subisce l'iniziativa del lancere, sembra anche che non sia molto a suo agio nel parare.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #14 on: October 06, 2012, 19:18:27 pm »
0
senza la copertura di uno scudo contro arma inastata la spada conta poco poco, salvo disparità tecniche assurde

è come cercare di fare a botte con uno che ha 20 kg i muscoli in più  XD