Ma infatti io non ho mai detto che la shinai sia rapportabile alla spada a due mani, né alla mano e mezza, mi sa che hai capito tu male, Crux (o forse ho scritto io in maniera equivoca e, nel caso, me ne scuso) =)
La combo maschera/gambeson/shinai è, a mio avviso, abbastanza dignitosa per fare sparring a contatto in sicurezza e mantenendo un costo dignitoso per le attrezzature.Ovviamente si cerca sempre, quando vi sono spade disponibili di allenarsi con quelle in modo da capire la differenza e di provare a trasferire ciò che si riesce a fare con la shinai con la spada vera.
Lo spadone a due mani o l'ho usato solo per un po' a vuoto, anche perché ripeto è del mio insegnante, non mio (anche se spero che la situazione si aggiusti abbastanza da permettermi di prenderne uno in tempi relativamente brevi, devo dirlo =D) e comunque per quanto è grosso non mi metterei ad usarlo contro altre persone senza prima averci fatto un bel po' di pratica a solo, ancor di più della classica mano e mezza
per quanto riguarda il fatto del bilanciamento non ho capito a cosa ti riferisci. La cosa che avevo accennato precedentemente è che quella spada, avendola vista su internet, mela aspettavo molto meno maneggevole di come è in realtà, ma ovviamente non mi sognerei mai di dire che è comoda quanto una spada più piccola e leggera....semplicemente mi piace di più
Però forse ho mancato il punto (anche perché è l'una meno venti e dovrei andarmene a letto, mannaggia a me!
)