Ciao YM.
Ho sempre creduto che le forme servano a insegnare l'esecuzione ideale (magari enfatizzata all'inizio per 'condizionare' o far prendere coscienza delle sfumature) di una tecnica reale, per quanto apparentemente esotica. Vi sono invece contenute tecniche puramente coreografiche? Mi sa che ho frainteso...
Ciao, intendevo dire che i calci come ogni altra tecnica vanno praticati a se con sistemi di ripetizioni e pratiche specifiche per renderli efficienti. Se invece, come succede oggi, uno ne pratica un paio soltanto nelle forme non vedo che efficacia possano avere
YM
Sono completamente d'accordo con te su questo punto.
Quando chiesi a Wang Fu Lai, durante lo stage dell'anno scorso, se i calci presenti nelle forme potessero essere allenati come danlian, cioè come movimenti singoli e se esisteva un tipo di allenamento simile, lui mi disse certamente e mi mostrò come fare ad allenarli, calcio per calcio, con gli spostamenti adeguati e corrispondenti ecc...La cosa che non capisco è perché, se non glielo avessi chiesto, non me l'avrebbe mai mostrato. Non ci eravamo mai allenati in quel modo ad uno stage di Taijiquan.
Mi chiedo se sia effettivamente una mancanza di metodo, una lacuna nel curriculum e nella trasmissione "moderna", come dici tu, oppure se invece molti maestri vogliano tenere segreti certi metodi di allenamento e certe pratiche ad alcuni allievi, come parte nascosta del curriculum della scuola e riservata agli allievi interni "in stanza"...