Partiamo da una premessa: il taiji è kung fu, ma il kung fu non è solo taiji.
E' Wong che parla di "taiji combat" e lo fa, secondo me, per il motivo onorevole che ho citato sopra cioè di voler presentare il taiji come una disciplina da combattimento e di cui vuole dimostrare un'applicabilità non tradizionale che evidentemente ritiene poco reale.
Io dico che nel tentativo di dimostrare questa cosa però più che taiji fa kung fu tenendo presente che il suo kung fu spazia dagli stili esterni a quelli interni. Dal jkd ai sistemi di DP. Dalla MT alle MMA. Tanto che si parla del Sistema Master Wong.
Ora, lui è indubbiamente bravo e tecnicamente preparato. Anche nel taiji. Ci sono n video dove mi trova d'accordo su diverse cose per il taiji.
In questo video però non fa taiji e sono d'accordo con te.
Se mi chiedi di che stile si occupa io rispondo che potrebbe passare dal WC all'Hung Gar passando per il taji e presentarlo come shaolin. Oppure potrebbe fare Muay Thai e JKD e dire che è sempre Kung Fu. Fa sparring e in generale va giù abbastanza pesante coi suoi allievi. In alcuni video con i guantini da MMA si prende a pugni da solo per dimostrare che sono adatti per il contatto nello sparring (guantini che puoi anche acquistare sui suoi siti...). Usa focus e colpitori presentandolo come training per il WC o per il taiji.
Se invece la tua domanda è se Master Wong è in grado di fare un Kung Fu stilisticamente riconoscibile (sia esso Taiji, WC o altro) mentre cercano di prenderlo a pugni sul serio questo non lo so.