Fedeltà o meglio Anzianità di pratica

  • 39 Replies
  • 5474 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« on: October 06, 2012, 09:48:44 am »
0
ma la fedeltà al corso com'è? Quanti ogni anno smettono..quanti vi seguono da anni..perché credo che il dato interessante possa trovarsi anche li..

Io qs anno negli adulti ne ho persi più del normale..uno l'offeso che non mi pagava..dice che ha male alla spalla..ma in realtà si ho offeso che gli ho chiesto i soldi..(miei)..quindi è un guadagno..poi il peggio in assoluto è stata la perdita di due storici..18 e 17 anni e rispettivamente 8 e 11 anni di pratica..mi hanno invitato a pranzo e mi hanno detto che qs anno nn si sarebbero iscritti..mi è piaciuto il gesto, ma mi è pianto il cuore..ma contro la svogliatezza e pigrizia mentale degli adolescenti nessuno può qlcs..peccato, nn capiscono cosa perdono nel lasciare con tutta quella esperienza..nonostante capisco sia "pesante" portarmi tutti quegli anni di AM sulle spalle a quella età!! Ma magari torneranno..alcuni lo fanno appena incomincia a funzionargli il cervello :P

Ovviamente nei bambini c'è un maggior riciclo..se ne vanno tanti e tanti arrivano..ma tanti vanno avanti x anni..il dramma di alcuni bambini è passare dal corso elementari a quello medie...lo temono alcuni!

Tanto che ci sono ti zanichello :zan: per gli errori   :gh:
« Last Edit: October 06, 2012, 22:08:38 pm by Wazzaap! »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #1 on: October 06, 2012, 10:02:24 am »
0
Grazie x lo spinoff..
Eddai..sono al cell..nn li vedo e leggo gli errori..
Non li ho ancora visti..ahaha

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #2 on: October 06, 2012, 10:37:32 am »
0
Un ragazzo/compagno d'allenamento che mi segue da 6 anni consecutivi,e due che sono con me da quasi due anni,le altre persone tendono a scappare :'(  ,magari gli faccio paura o é il mio approccio che non é molto idoneo bo non so,ma adesso vediamo il nuovo corso come andrà,per il momento ne ho sei speriamo in bene.
 :)
« Last Edit: October 06, 2012, 10:47:02 am by LucaL »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #3 on: October 06, 2012, 10:46:45 am »
0
ma contro la svogliatezza e pigrizia mentale degli adolescenti nessuno può qlcs..peccato, nn capiscono cosa perdono nel lasciare con tutta quella esperienza..nonostante capisco sia "pesante" portarmi tutti quegli anni di AM sulle spalle a quella età!! Ma magari torneranno..alcuni lo fanno appena incomincia a funzionargli il cervello :P

Boh magari vogliono provare qualcosa di nuovo a livello di sport o di discipline da combattimento... mica è detto che sia pigrizia e svogliatezza, magari hanno altro per la testa e IMHO meglio che abbiano deciso di smettere piuttosto che continuare se non interessati
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #4 on: October 06, 2012, 11:22:48 am »
+1
Meglio che spiegate meglio il concetto di Fedeltà e soprattutto verso chi.

Io posso essere fedele alla mia disciplina e cambiare palestra ogni paio d'anni.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #5 on: October 06, 2012, 12:18:58 pm »
0
 :D
Fedeltà..
 :D io??
 :D :D



Il massimo sono stati 15 anni di wado e 6 di tkd.. Poi 6 mesi di jkd-kali-chipiùnehapiùnemetta e 1 anno e 3 mesi di kyokushin...
Mò vediamo sto giro...

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #6 on: October 06, 2012, 12:39:41 pm »
0
Io?
22 anni con lo stesso insegnante..e a oggi non ho motivo di lamentarmi

Gli sventurati che praticano con me?
c'e' di tutto..qualcuno mi segue da quando ho inizito questa "avventura" 12 ani fa.

Ho una percentuale di abbandoni estremamente bassa, chi supera i 3 o 4 anni poi difficilmente molla...
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #7 on: October 06, 2012, 13:05:41 pm »
0
Nel passaggio da Wx a Sandà ho perso tutti.

E ne sono contento visto che il target di gente si è rivelato inconcialiabile (anche se devo dire che è stata una amara considerazione per me).

Spoiler: show
Attendo spin off dal titolo "il giusto target" :gh:
« Last Edit: October 06, 2012, 13:10:15 pm by GiBi »

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #8 on: October 06, 2012, 13:32:55 pm »
+1

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #9 on: October 06, 2012, 15:27:27 pm »
0
Quote
Boh magari vogliono provare qualcosa di nuovo a livello di sport o di discipline da combattimento... mica è detto che sia pigrizia e svogliatezza, magari hanno altro per la testa e IMHO meglio che abbiano deciso di smettere piuttosto che continuare se non interessati
Il fatto è che so x certo che nn è così..xke se così fosse, mi dispiacerebbe comunque..ma lo stop avrebbe uno scopo e un motivo..ma così è pigrizia pura, ma nn x l'allenamento..almeno, sono due e due motivazioni diverse..il ragazzo era svogliato l'anno scorso, lo avevo capito..amava il combattimento e chiappare mazzate..poi avrà scoperto qlcs che a noi uomini spesso fa un effetto strano..e ciao!! Ha chiaramente detto di non avere voglia..ora ogni tanto va a correre..niente di più! Studiare studia poco..quindi è avere poca voglia di trovare stimoli..
L'altra è una ragazza..con me da quando ha 5 anni..motivazione, nn reggo i ritmi tra scuola e allenamenti (se poi pensi che i ritmi di un adolescente sono nettamente inferiori a quelli di un adulto)..e poi il peso degli anni di pratica..Bla Bla..si prende un anno di pausa..è vedrà..

Conosco molto bene gli adolescenti, bambini..ci lavoro da anni e purtroppo c'è da constatare che hanno davvero poca voglia di stancarsi..è cosa brutta, non sanno appassionarsi alle cose, nn hanno passioni..devi sempre spronarli in tutto..non parlano con i loro amici di quello che fanno..ecc ecc..anche i genitori stessi appena loro si muovono da soli nn vanno neppure più a vederli ad una gara..io mi ricordo che era diverso quando ero praticante ragazzino..
In ogni caso ci sta il fatto che uno si stufi..ci mancherebbe..a me dispiace xke perdo due atleti bravi di cui lei mi aiutava anche nei bambini ed era brava..

Un aneddoto..entrambi hanno fatto parte di una selezione nazionale..selezionati, allenati con la nazionale, fatto un europeo, medagliati..beh, quando ho proposto loro di presentarsi alla selezione x l'europeo in Italia hanno detto che era stancante allenarsi in più le domeniche..quando c'è gente che desidererebbe solo quello..

Meglio che spiegate meglio il concetto di Fedeltà e soprattutto verso chi.

Io posso essere fedele alla mia disciplina e cambiare palestra ogni paio d'anni.
Meglio che spiegate meglio il concetto di Fedeltà e soprattutto verso chi.

Io posso essere fedele alla mia disciplina e cambiare palestra ogni paio d'anni.
Meglio che spiegate meglio il concetto di Fedeltà e soprattutto verso chi.

Io posso essere fedele alla mia disciplina e cambiare palestra ogni paio d'anni.
Io forse non avrei usato qs termine come titolo..perché nel momento in cui uno smette non è infedele..
Comunque io intendo quanto nel vs corso gli atleti restano nel tempo..se è un riciclo continuo e non ci sono tanti praticanti "anziani" oppure c'è di tutto..
Il fatto di essere fedele all'AM ma nn ha al club dipende da cosa è dovuto..se uno cambia città ok altrimenti c'è un problema con l'insegnante..altrimenti perché andarsene dal club?
Io arrivo da un passato dove non ho mai cambiato maestro..l'ho "lasciato" nel momento in cui sono diventato insegnante a tempo pieno..ma comunque lavorando con lui..ma fino a quando insegnavo poco io mi allenavo regolarmente con lui..ora siamo anche relativamente lontani..ma lo farei ancora se potessi..
Ho avuto alti e bassi negli anni..ma sempre tenuto xke mi piaceva quello che facevo, e se mi passava x la testa di smettere..beh, nn ce la facevo xke pensavo a quello che avrei perso..

Per me contano tante cose..il legame è con l'AM, insegnante, gruppo..sono tante cose, sulla quale ho sempre puntato e continuerò a farlo..non a caso ho un gruppo grande e con tanti che sono anni che mi seguono..c'è ancora chi è nato insieme al Võ Dương Gorla (il mio club) nel 1997..non è male..a me qs cosa piace molto..nel ns. ambiente è pieno di gente che pratica da tanto e da tanto sempre tra di noi..quindi che ci si conosce da una vita davvero..perché con alcuni si parla di almeno 20 anni!!!


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #10 on: October 06, 2012, 18:38:54 pm »
0

Ho una percentuale di abbandoni estremamente bassa, chi supera i 3 o 4 anni poi difficilmente molla...

Questo l'ho notato anch'io..chi si "affeziona" (o appassiona...) e quindi "resiste" oltre i 3/4 anni poi difficilmente lascia (salvo problemi particolari...)
Inoltre ho notato che più le persone all'inizio sembrano supergasate più poi è facile che scompaiano senza manco dire ciao..
(in molti, imho, se qualcosa non è come se lo aspettavano, manco chiedono spiegazioni o informazioni, ma pigliano e se ne vanno...boh...)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spinoff di "In quanti siete?": Fedeltà
« Reply #11 on: October 06, 2012, 19:06:03 pm »
+1
Un aneddoto..entrambi hanno fatto parte di una selezione nazionale..selezionati, allenati con la nazionale, fatto un europeo, medagliati..beh, quando ho proposto loro di presentarsi alla selezione x l'europeo in Italia hanno detto che era stancante allenarsi in più le domeniche..quando c'è gente che desidererebbe solo quello..
Evidentemente non avevano una passione così forte, capisco che ti dispiaccia non vederli a lezione, ma penso che sia meglio così per tutti.
Sulle motivazioni beh... forse da adulto non riesci a capirli (  XD ) ma può darsi che stiano cercando la loro strada, che magari tu non approvi ma mettere tutto sotto la voce pigrizia mentale e svogliatezza mi sembra eccessivo; gli adolescenti hanno un sacco di energie ma altri pensieri    :=)   ;)


Quote from: Tran Hung Dao link=topic=13690.msg3583o 80#msg358380 date=1349530047
Io forse non avrei usato qs termine come titolo..perché nel momento in cui uno smette non è infedele..
Comunque io intendo quanto nel vs corso gli atleti restano nel tempo..se è un riciclo continuo e non ci sono tanti praticanti "anziani" oppure c'è di tutto..
Ho provato a specificare nel titolo... però fedeltà lo avevi detto tu eh   :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #12 on: October 06, 2012, 21:15:30 pm »
0
Non era una critica al titolo che hai messo..anche io non avrei saputo essere più sintetico..

Tornando ai giovani..le energie le hanno ma non lo sanno..
Senza dubbio quando una cosa incomincia ad appassionarsi meno poi di entra un peso anche la cosa ke x altri è la più bella del mondo..
Diciamo che però sono cose che ti aspetti da un agonista, tipo le ginnaste solo x esempio, che da bambine già vivono 6 gg in palestra..

Però ci sta tutto..non sono offeso o arrabbiato con loro..solo dispiaciuto..ammetto, anche dispiaciuto per i sacrifici fatti da me x portarli ad un livello buono..e sono sia di tempo che economici..ma è qs il ciclo della pratica...sono contento siano venuto a dirmelo.. (Sospetto di siano fidanzati tra di loro..mhmh..sarei contento!!)

Comunque qs è spesso la pecca di chi inizia troppo presto..capisco sia difficile portare avanti una cosa così nel tempo con la testa da ragazzino..

Dico solo PECCATO, io spero sempre si ripresentino prima o poi..tanti lo hanno fatto negli anni!!
« Last Edit: October 06, 2012, 22:08:07 pm by Wazzaap! »

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #13 on: October 07, 2012, 11:32:42 am »
0
sorca,tempo,sorca,perdita di motivazione,sorca....i motivi possono essere tanti
Se c'era un buon rapporto difficile che,iniziando da zero, ritrovino un ambiente anche solo simile a quello dove sono "cresciuti",ma è argomento da spin off (giorna stai ferma  :ricktaylor: ) con le differenza tra prima e seconda generazione d'allievi.


p.s.
credo che molleranno di praticare tout court

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #14 on: October 07, 2012, 12:20:23 pm »
0
sorca,tempo,sorca,perdita di motivazione,sorca....i motivi possono essere tanti
Se c'era un buon rapporto difficile che,iniziando da zero, ritrovino un ambiente anche solo simile a quello dove sono "cresciuti",ma è argomento da spin off (giorna stai ferma  :ricktaylor: ) con le differenza tra prima e seconda generazione d'allievi.


p.s.
credo che molleranno di praticare tout court

Eheh..lo so, lo so..ma nn voglio sembra morbosamente attaccato agli allievi più "vecchi"..ognuno ha la libertà di fare quel che vuole, sempre..in passato con loro ho spinto perché continuassero..all'inizio delle superirori ho dovuto spingere, temevano non fosse possibile andare alle superirori e andare in palestra (qs è la scusa tipica dell'adolescete) ..e ho fatto bene ad insistere e mi hanno anche ringraziato..ora quando mi hanno detto che nn avrebbero continuato non ho osato insistere neppure x un secondo..gli ho detto solo di ragionare sempre sulle scelte e che non avrei messo becco nella loro decisione e che se mai vorranno rientrare saranno sempre i benvenuti, che nn è un male smettere o fermarsi..
Loro fanno parte di quei tanti ragazzini cresciuti da bambini, della quale ho foto di loro che mi arrivano al ginocchio e ora sono come me..li ho portati ovunque..ma ripeto, è l'evoluzione delle cose e della vita..nn pretendo neppure resti un "rapporto"..in palestra aveva un senso, ora poco..potrebbero essere miei figli..!!