Fedeltà o meglio Anzianità di pratica

  • 39 Replies
  • 5470 Views
*

Offline shuleko

  • 16
  • 停止矛
  • Respect: +2
  • Pratico: Pilates
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #15 on: October 07, 2012, 14:04:45 pm »
0
Ci ho pensato a questa domanda . Dove sono io ci sono gruppi con anzianità diverse non continui e senza una regola. Per fare una percentuale metterei

5%        25 +
20%      20+
30%     10+,
25  %    5 +
20 %     0+

siamo mediamente avanzati di età, io appartengo alla fascia centrale e siamo mediamente vecchi come età di pratica e quasi esclusivamente di sesso maschile.

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #16 on: October 08, 2012, 10:03:35 am »
0
Ci ho pensato a questa domanda . Dove sono io ci sono gruppi con anzianità diverse non continui e senza una regola. Per fare una percentuale metterei

5%        25 +
20%      20+
30%     10+,
25  %    5 +
20 %     0+

siamo mediamente avanzati di età, io appartengo alla fascia centrale e siamo mediamente vecchi come età di pratica e quasi esclusivamente di sesso maschile.
non ho capito il nesso percentuale/altro valore (età suppongo)



riguardo al resto "fedeltà" è un termine estremamente inappropriato...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #17 on: October 08, 2012, 10:05:23 am »
0
riguardo al resto "fedeltà" è un termine estremamente inappropriato...
Vabbè ho sbagliato..... però ho aggiunto "Anzianità di pratica"   :gh:

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #18 on: October 08, 2012, 10:16:26 am »
0
riguardo al resto "fedeltà" è un termine estremamente inappropriato...
Vabbè ho sbagliato..... però ho aggiunto "Anzianità di pratica"   :gh:

non voleva essere una critica al titolo quanto ad (spero che non sia così) un eventuale modo di pensare alla cosa...

Spoiler: show
ego te absolvo  :whistle: :P  :)

Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #19 on: October 08, 2012, 10:51:34 am »
0
Spoiler: show
 :D Grazie molto gentile


Sul modo di pensarla... secondo me è abbastanza diffuso il concetto di "fedeltà"
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline shuleko

  • 16
  • 停止矛
  • Respect: +2
  • Pratico: Pilates
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #20 on: October 08, 2012, 12:10:15 pm »
0

non ho capito il nesso percentuale/altro valore (età suppongo)


volevo dire quante persone in percentuale e quanta età di pratica ..il valore è percentuale / età di pratica (se non sbaglio)




*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #21 on: October 08, 2012, 12:11:50 pm »
0
Pratico da 12 anni, sempre con lo stesso insegnante. Sempre con pochi allievi, lo zoccolo duro pratica da una decina d'anni ormai.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #22 on: October 08, 2012, 13:19:37 pm »
0
Per quanto mi riguarda pratico dal 1984 e ci sono alcuni che hanno iniziato uno o due anni dopo dopo di me, ancora praticano.
Per quanto riguarda i "miei" allievi si oscilla tra i 12/14 anni dei più anziani ai 4 o 5 dei nuovi. Come detto però in un altro thread sono un poco di anni che i nuovi non durano più di una o due stagioni.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #23 on: October 08, 2012, 14:38:51 pm »
+1
Ci ho pensato a questa domanda . Dove sono io ci sono gruppi con anzianità diverse non continui e senza una regola. Per fare una percentuale metterei

5%        25 +
20%      20+
30%     10+,
25  %    5 +
20 %     0+

siamo mediamente avanzati di età, io appartengo alla fascia centrale e siamo mediamente vecchi come età di pratica e quasi esclusivamente di sesso maschile.
non ho capito il nesso percentuale/altro valore (età suppongo)



riguardo al resto "fedeltà" è un termine estremamente inappropriato...

Non ho capito nulla neppure io del grafico.. ???

Legato alla FEDELTA' è più colpa mia il nome..io ho usato qs termine la prima volta..effettivamente potrebbe essere male interpretato, perchè la fedeltà prevede anche l'infedeltà che di norma è una cosa negativa..ma qui non deve essere vista così.

La domanda iniziale voleva più capire alla fine dentro un corso delle persone che frequentano il forum quanta gente c'è che pratica da anni la stessa Am con lo stesso M° e quanti invece sono nuovi..e che riciclo c'è..perchè non vorrei considerare un infedele uno che smette..non ha mica sottoscritto nulla che lo debba legare a noi per sempre..sia mai!!

*

Offline shuleko

  • 16
  • 停止矛
  • Respect: +2
  • Pratico: Pilates
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #24 on: October 08, 2012, 15:06:54 pm »
+1
Mi spiego meglio su quello che volgio dire
il 5% delle persone praticano da 25 anni e oltre
il 20%  delle persone praticano da 20 anni e oltre
30%      delle persone praticano da 10 anni e oltre
25  %     delle persone praticano da 5 anni e oltre
20 %      delle persone praticano da 0 anni e oltre

Di quelli non tutti sono partiti assieme,nel senso che ci sono dei buchi di anni, cioè gente che ha mollato per vari motivi a qualsiasi anno


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #25 on: October 08, 2012, 15:17:21 pm »
0
Si, immaginavo fosse così..perché l'età la vedevo dura..beh, è strano il dato che un 25% pratica da più di 20 anni..è tantissimo e strano restino in un corso..nel senso che anche io rientro in qs ma non frequento più un corso da tempo..diciamo che di solito i praticanti con così tanti anni spesso hanno loro club..poi una piccola percentuale resta solo praticante, ma il 25% è tanto..che strano..anche se poi siete in 10 nn è numero così alto..ma nn credo, altrimenti nn saresti riuscito a dare delle statistiche così..sembra siate tanti..no?


*

Offline shuleko

  • 16
  • 停止矛
  • Respect: +2
  • Pratico: Pilates
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #26 on: October 08, 2012, 15:30:08 pm »
0
ciao si infatti non siamo la norma. In ogni caso come dici giustamente  qualcuno (pochi in reltà) anche se ha messo su un loro "club" restano in contatto, partecipano quando possono e non si considerano esclusi dal numero. Essendo una scuola fortemente tradizionale, non è una conseguenza ovvia diventare insegnante anzi moltissimi dichiarano di non essere in grado, di non volerlo o di non potere prendersi un impegno del genere. Di certo il fine della pratica non è quello di creare istruttori o aprire sedi, anche se capita spesso per necessità (trasferimenti o cambi di vita in altro luogo ad esempio). Molto spesso chi ha corsi può avere meno pratica di chi non ne ha mai aperti, può essere molto più bravo o molto meno bravo, ma è un talento diverso,  non sò se mi speigo ma
e' un pò come se un bambino che inizia la scuola sia destinato a diventare professore, non tutti hanno quel talento pur magari avendone altri

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #27 on: October 08, 2012, 15:45:50 pm »
0
Grande illusione di molti maestri e istruttori...
La vita vera vince sempre.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #28 on: October 08, 2012, 16:11:17 pm »
0
John non credo sia male sperare che qualcuno prenda su la fiaccola e la porti insieme a te e che poi ne accenda una sua.

*

Offline shuleko

  • 16
  • 停止矛
  • Respect: +2
  • Pratico: Pilates
Re:Fedeltà o meglio Anzianità di pratica
« Reply #29 on: October 08, 2012, 16:15:51 pm »
0
hai ragione è una bella cosa. ma mica può essere pianificata a tavolino, se succede è molto bello ma è un pò come tirare su un figlio e volerlo pianista per forza perchè tu sei pianista, preferisco un figlio stonato ma felice (stonato nel senso della musica altrimetno lo disfo di insieme  :whistle: ))) idealmente è una cosa molto bella ma devono congiungersi carateri affinità oltre a qualità volgia e predisposizione poi è come la vedo io, non dico che come si fà è meglio o peggio stavo constatando solo