Bastone in Italia!

• 16 Replies
  • 2478 Views
*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Bastone in Italia!
« on: October 06, 2012, 11:29:45 am »
0
Per dei motivi facilmente intuibili devo assolutamente migliorare il modo in cui maneggio i bastoni. A quale disciplina, secondo voi, mi devo rivolgere? Premetto che le forme, qualora presenti, non mi interessano minimamente. Preferisco di gran lunga lo sparring. Cosa offre il nostro paese, specie il centro, in tal senso? Grazie! ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Bastone in Italia!
« Reply #1 on: October 06, 2012, 11:39:36 am »
0
ma non sei già un praticante di dbma?  :)

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #2 on: October 06, 2012, 11:49:47 am »
0
Dipende inizialmente da che tipo di bastone in teoria vorresti migliorare o imparare e se sei più portato verso le scuole tradizionali italiane o quelle filippine,a Milano so che ce il Maestro Manusardi con la canne italiana dove studiano il bastone da 90cm e il bastone lungo circa 1,50 cm e tirano a contatto pieno con le protezioni,per maggiori informazioni puoi chiedere a Crux o a Diego che li hanno conosciuti di persona e ci hanno tirato insieme,per gli stili filippini non so magari Maltese ma sinceramente non saprei,magari qualche altro utente del forum ti può rispondere meglio per quel che riguarda gli stili filippini o indonesiani.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #3 on: October 06, 2012, 12:02:33 pm »
+1
ma non sei già un praticante di dbma?  :)

Si, ma non mi alleno con nessuno in particolare, anche perché in Italia non mi pare che ci siano tanti eventi in tal senso. Il bastone mi serve proprio per i Dog Brothers e, guarda caso, è la cosa in cui sono più carente. Per il resto faccio Thai e Grappling, il tutto condito da qualche stage di MMA e lotta libera. Se riesco a "mettere a posto" il bastone, sono a cavallo! ;)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #4 on: October 06, 2012, 13:23:55 pm »
0
per sfruttare in dbma mi pare gli stili tradizionali non facciano al caso tuo  :nono:
\qa Milano ti consiglierei di andare da Lorenzo Ravazzani Manusardi, a Brescia da Gianluca Zanini, a Verona da Graziano Galvani, a Bologna ti potrei dare qualche dritta io, ma scendendo verso Roma non saprei
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #5 on: October 06, 2012, 15:35:14 pm »
0
Spoiler: show
LIUBO.. ;D ops..scusate..battutaccia!!
.

Son rimasto stupito dalla risposta riguardo i DOGBROTHERS..nonostante io sia incompetente a riguardo, pensavo avessero un buon lavoro con i bastoni..invece da quanto scrivi la tua è una parte carente..ma perché nei DB il bastone non lo si fa o perché alla fine i DB qui non esistono? Pura curiosità la mia..

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #6 on: October 06, 2012, 16:27:19 pm »
0
Dalla sua precedente risposta sembrerebbe che Marco al momento non stia ancora seguendo di persona gli allenamenti di una scuola DB.

Marco, se non sbaglio, a Roma c'era un utente (Nespola?) sul forum e/o sul Fam che si trovava con un gruppetto per allenarsi in ottica DB.

Per il kali c'è almeno una scuola che io frequenterei volentieri abitassi nel Lazio e almeno un paio di altre che in seconda battuta andrei a valutare. Non so però quanto possano fare al caso tuo, per tuo gusto personale ed esigenze tue, ma pure loro.

Mettendomi nei tuoi panni, direi che se hai già una buona base tecnica probabilmente potresti focalizzarti principalmente sullo sparring e sull'allenamento tecnico con compagni/amici se ne hai a disposizione in aggiunta al tuo programma col bastone da solo. In alternativa cercherei un buon insegnante che mi insegni o anche solo mi corregga sui fondamentali (in sede pubblica o privata), in modo da avere comunque un orientamento per la pratica, anche per quando ti alleni da solo o con qualche amico.

Indipendentemente dalla disciplina che sceglierai e dalla sua provenienza geografica, ti consiglierei comunque, per quanto possa pure risultare noioso, oltre a un buon insegnante di riferimento, un approccio molto tradizionale filippino: ripetizioni, ripetizioni, ripetizioni dei movimenti, dell'abc e delle sue varie combinazioni.

Tieni in considerazione comunque pure il bastone che userai in pratica al gathering (ho presunto dai tuoi interventi precedenti che tu sia orientato a parteciparvi) per prenderci confidenza. Per esempio la canna italiana da allenamento che ho provato è più lunga ma pure più sottile e leggera degli olisi che sono abituato a usare per allenamento. Anche il bastone da passeggio vero si sente più leggero in mano per bilanciamento adottato rispetto a un olisi.
Abituati al bastone (o analogo a quello) che userai, per misura, peso, bilanciamento e conseguenti impatti e contraccolpi sul tuo braccio armato. Quello Dog Brothers è comunque un regolamento di confronto e come in uno sdc a quello ti devi adattare e orientare per la tua efficacia/efficienza, in funzione dell'obiettivi ti devi programmare.

Chiedi comunque consigli ai Dog Brothers italiani.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #7 on: October 06, 2012, 17:11:32 pm »
+1
non era stata formata una sorta di "lega dei bastonatori" o qualcosa del genere, con regolamento e tornei interstile di bastone italiano? potrebbe essere un bel allenamento per tutti.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

• 5.196
« Reply #8 on: October 06, 2012, 17:16:24 pm »
+1
Si é stata formata ed é anche pronto il primo regolamento di combattimento con bastone,ma si sta pensando di farne anche un secondo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #9 on: October 06, 2012, 19:16:31 pm »
0
non era stata formata una sorta di "lega dei bastonatori" o qualcosa del genere, con regolamento e tornei interstile di bastone italiano? potrebbe essere un bel allenamento per tutti.
in ottica gathering DB conta poco o nulla
per fare gathering DB il top sarebbe allenarsi con loro, in alternativa qualcosa di tecnico non tradizionale popolare ...

ottimo il consiglio di Diego  :thsit:

*

• 5.196
« Reply #10 on: October 06, 2012, 19:18:46 pm »
0
Sei sicuro che il tradizionale e il popolare non vanno bene?

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #11 on: October 06, 2012, 19:30:44 pm »
0
hai ragione ... quello che ho visto io alla formazione del CISB, bastone di minimo 120 cm

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #12 on: October 06, 2012, 19:34:56 pm »
0
Son rimasto stupito dalla risposta riguardo i DOGBROTHERS..nonostante io sia incompetente a riguardo, pensavo avessero un buon lavoro con i bastoni..invece da quanto scrivi la tua è una parte carente..ma perché nei DB il bastone non lo si fa o perché alla fine i DB qui non esistono? Pura curiosità la mia..

Ovviamente il bastone si studia nei Dog Brothers. Io sono carente perché non mi alleno con nessuno. Quello che so l'ho imparato dai video e questo non è sufficiente per partecipare ad un ghatering. Non voglio finire all'ospedale. :=)
Quest'anno dovevo andare al ghatering europeo ma ho dovuto rimandare, sia perché non mi potevo muovere (tra l'altro mi è pure andato a puttane un viaggio in Spagna per il quale avevo sborsato un sacco di soldi) e sia perché non ero pronto. Se ne riparla l'anno prossimo, magari direttamente negli Stati Uniti. :-*
La realtà dei Dog in Italia, almeno nel centro - tolto qualcosa in Sardegna, comunque troppo lontano per me - non mi pare molto attiva. Peccato.

*

• 5.196
« Reply #13 on: October 06, 2012, 19:43:37 pm »
0
hai ragione ... quello che ho visto io alla formazione del CISB, bastone di minimo 120 cm

Appunto al C.I.S.B. hai visto tutte le varie realtà di scherma di bastone?
Mi sembra dal video che usano anche dei bastoni più lunghi sul 1,50cm/1,60cm così ad occhio,e non vorrei dire una cazzata ma mi sembra che si usano anche quei tipi di bastone,magari no nelle scuole che hanno aderito per il momento al C.I.S.B.,ma ti assicuro che ci sono scuole che usano bastoni più corti del classico 1,20 cm o del 90cm o anche più lunghi.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #14 on: October 06, 2012, 19:48:38 pm »
0
Appunto al C.I.S.B. hai visto tutte le varie realtà di scherma di bastone?
Mi sembra dal video che usano anche dei bastoni più lunghi sul 1,50cm/1,60cm così ad occhio,e non vorrei dire una cazzata ma mi sembra che si usano anche quei tipi di bastone,magari no nelle scuole che hanno aderito per il momento al C.I.S.B.,ma ti assicuro che ci sono scuole che usano bastoni più corti del classico 1,20 cm o del 90cm o anche più lunghi.
per questo ti davo ragione  :)