Ebbene si, dopo un sacco di indecisioni e ripensamenti, questa mattina, che ancora era buio pesto, mi sono messo in strada per Milano, per partecipare ad una lezione di Pukulan.Descriverò solo le mie impressioni, e non l aspetto tecnico.
Arrivato un pò in anticipo, non ho avuto problemi a trovare la palestra.All arrivo di Stefano e i ragazzi, si sono da subito dimostrati cortesi e alla mano.
L allenamento è iniziato con un pò di riscaldamento individuale.Poi, Stefano, ha iniziato a spiegarmi i fondamentali.
Movimenti semplici, ma, complice il fatto che da anni non pratico posizioni basse, ho avuto le mie difficoltà.Come dicevo, movimenti di braccia semplici.Ma, eseguirli con l esplosività richiesta, per me era improponibile.Colpi frustati e potenti.Velocissimi, tanto da far schioccare le maniche della casacca sulle braccia.
Avanti così per un pò, facendomi capire l estrema importanza del movimento di gambe, nel portare i colpi di mano.E la mia ridicola posizione bassa, con le ginocchia sempre dove non dovevano essere....
Poi un paio di applicazioni.
Semplici, niente da dire.Ma è la modalità di esecuzione, che fa la differenza.Questi ragazzacci, si muovono al primo accenno di movimento dell avversario.Entrano duri sulle gambe, ti inchiodano a terra.E alla parte alta del corpo, non va meglio.Osso contro osso.
Tenendo conto che mi è stato riservato il trattamento di cortesia dovuto agli ospiti, i colpi facevano comunque molto male.
Alla fine, vista una interessante azione da portare da posizione"seduta".
Bello.Mi è piaciuto tutto.Era come me lo aspettavo.E' stato bello sentire l effetto(seppur ridotto),dei colpi.E le reazioni che questo provocava.Non ho dubbi, che affrontare qualcuno allenato in questo modo, rischi di diventare assolutamente una pessima esperienza.
Ora, lavorerò sul materiale che mi è stato dato.Quando ne avrò ancora l occasione, tornero a far loro visita.
Esperienza assolutamene positiva.