Anche avere un block notes e una penna a portata di mano per segnare la targa puó essere utile.
Per quello uso il cellulare.
Giusto.
Farsi vedere con un cellulare in mano può far credere che si stia facendo una chiamata ai carabinieri (anche se magari ci si sta solo segnando la targa) e questo potrebbe far desistere l'altro dal continuare.
Al contrario, blocchetto e penna possono far aumentare la rabbia e l'aggressività dell'altro, che magari potrebbe volerci strappare il block notes di mano per "non lasciare tracce".
Una delle situazioni più surreali che ho vissuto è stata proprio nel traffico con 4 tizi che mi volevano tirare giù dalla macchina...
Come giustamente dice Uà, già da tempo anche io ho l'abitudine di girare sempre con la sicura delle portiere inserita e pure col finestrino alzato (altrimenti non potrei conservare la mia temperatura ideale in auto
).
Più che adottare un comportamento del tipo
ma cosa è mai successo? cosa desiderate signori? non ho potuto fare e intanto valutavo il da farsi.
Spalancare all'improvviso la portiera per rovinare il ginocchio del tizio più vicino sembrava divertente ma poi mi preoccupavano gli altri tre... alla fine, visto che non avevo nessuno di loro davanti all'auto (sfortunatamente?) ho deciso di passare col rosso (alle 6 del mattino non c'era traffico) e intanto pensavo "se mi vengono dietro guido fino alla vicina caserma dei carabinieri e mi attacco al clackson e al telefono".
Per fortuna non mi hanno seguito.
Video del genere, specialmente russi, ce ne sono una marea.
Giusto un paio di giorni fa me ne avevano girato uno che però non poteva essere postato sul forum:
lite fra due automobilisti su una strada deserta, scendono tutti e due, A tira fuori il coltello e B inizia a scappare con l'altro che lo insegue.
Ad un certo punto A si stanca di scappare e tira fuori la pistola, a questo punto è B che scappa e torna indietro chiudendosi in macchina.
A lo raggiunge e consuma tutto il caricatore della pistola in piena faccia di B attraverso il vetro della macchina....
Da notare che fra l'altro, è molto comune in russia avere la car-cam puntata sulla strada proprio come deterrente per questi episodi (e per agevolazioni con le assicurazioni)....
n.b. in commercio ci sono degli spray o.c. appositamente fatti per essere conservati in auto.
La bomboletta è un pochino più capiente e specialmente è resistente alle alte temperature che può raggiungere l'abitacolo di un'auto parcheggiata al sole d'estate.
Può essere un'idea da prendere in considerazione