addestramento realistico

• 101 Replies
  • 12443 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:addestramento realistico
« Reply #90 on: October 11, 2012, 08:32:48 am »
0
Si chiaro, ma a dirla tutta pensavo anche a variabili che un praticante di sdc non è abituato a considerare
:thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #91 on: October 11, 2012, 09:22:02 am »
0
L'obiettivo del video non è né la descalation né tecniche di combattimento. L'obiettivo del video è far vedere un contesto di aggressione verbale evidenziandolo come un tipico contesto situazionale adatto ai fini dell'apprendimento della DP rispetto ad aggressioni non verbali, statiche e formali che di reale e quindi di utile per la DP hanno ben poco.
Quello che ti aspettavi di vedere è in un altro video.

quello che mi aspettavo è che in un tipico contesto di aggressione verbale/non verbale/emozionale si insegni o si proponga di agire in modo appropriato.
Starsene con le mani dietro la schiena mentre uno di urla ad un cm dalla faccia non è appropriato. Non deve fare parte di un training nemmeno come esempio negativo.
Non mi aspetto che in un contesto del genere si insegni all'allievo di passare subito a vie di fatto, ma per lo meno qualche tecnica di preparazione seppur dissimulata lo considererei il minimo sindacale.
Secondo me,  è la base di qualsiasi tattica dissuasiva e la premessa minima per avere una minima chance se la situazione precipita.

Mi domando sempre come si faccia a giudicare un drill specifico come se fosse la summa di un addestramento...
Io ho visto gente scattare per un "figlio di mignotta" detto in palestra in analogo contesto...e nn è detto che essere totalmente passivi possa essere un problema se si ha una strategia precisa...a occhio e croce in un contesto reale il piccolo doveva indietreggiare fino a trovare un crick....
E' ovvio che con le mani dietro nn si sta e che dopo essere volati a terra la situazione è mutata, ma il drill verteva su altro probabilmente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #92 on: October 11, 2012, 09:22:39 am »
0
L'obiettivo del video non è né la descalation né tecniche di combattimento. L'obiettivo del video è far vedere un contesto di aggressione verbale evidenziandolo come un tipico contesto situazionale adatto ai fini dell'apprendimento della DP rispetto ad aggressioni non verbali, statiche e formali che di reale e quindi di utile per la DP hanno ben poco.

:thsit:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #93 on: October 11, 2012, 10:30:53 am »
0

quello che mi aspettavo è che in un tipico contesto di aggressione verbale/non verbale/emozionale si insegni o si proponga di agire in modo appropriato.
Starsene con le mani dietro la schiena mentre uno di urla ad un cm dalla faccia non è appropriato. Non deve fare parte di un training nemmeno come esempio negativo.
Non mi aspetto che in un contesto del genere si insegni all'allievo di passare subito a vie di fatto, ma per lo meno qualche tecnica di preparazione seppur dissimulata lo considererei il minimo sindacale.
Secondo me,  è la base di qualsiasi tattica dissuasiva e la premessa minima per avere una minima chance se la situazione precipita.
Come indicato anche da john il drill verte su un'altra cosa.
Stai fissando la tua attenzione sul cinese invece che sul contesto che è l'obiettivo del drill.
E come se, vedendo un video per esempio di Aikido, dove un allievo si fa fare una leva dicessimo che è sbagliato perché invece di farsi fare la leva dovrebbe prendere a calci nelle palle il compagno. Questa non è la logica con con cui si impara, ma la logica con cui si combatte. Che è un'altra cosa.
Il significato del video inizia e finisce col drill.
Quindi una volta che abbiamo capito il senso del video la critica non può essere rivolta a quello che non fa il cinese, ma deve essere eventualmente rivolta al contesto.
Cioè, se non siamo d'accordo col contesto, possiamo per esempio dire che per noi un'aggressione verbale svolta in questo modo non è reale, ma è reale per esempio mettersi nella posizione dell'arciere, tutti formali come se stessimo facendo una forma, statici, afferrare la maglietta del compagno e dargli tutto il tempo di di eseguire le tecniche e dire che questo sia un contesto migliore per prepararsi alla DP.
L'istruttore nel video dice l'esatto contrario e io, che un pò di strada l'ho vista, sono d'accordo con lui.
« Last Edit: October 11, 2012, 10:33:02 am by Bingo Bongo »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #94 on: October 11, 2012, 10:46:37 am »
0
Pensa a chi mi ha visto ieri sera tirare le fit ball addosso alle persone... ;D

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #95 on: October 11, 2012, 10:53:43 am »
0

Da 0:49 circa

Dodgeball A True Underdog Story - Best Bits
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #96 on: October 11, 2012, 11:07:05 am »
0

Mi hai fatto venire in mente una sera con Massimo  :=) ...

Spoiler: show
Ha fatto fare un esercizio (che io ho solo visto fare dato che ero culo a terra per via di un crampo velenoso alla chiappa :-X ) in cui prendeva da una bustona di plastica dei palloni di gomma più piccoli di quelli da calcio/basket, e li tirava verso il fondo della sala (rettangolare, piuttosto lunga) a velocità crescente, e si doveva partire dove stava lui e correre per prendere la palla prima che toccasse il lato opposto della sala e riportargliela e così via... azz, ma così si addestrano i cani da combattimento e da riporto!  :D
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #97 on: October 11, 2012, 11:18:02 am »
0

Beh, è logico che se sei un tipo già "indurito" di tuo, non ti fa né caldo né freddo una cosa del genere, ma per quanto possa sembrare strano, c'è gente che ha bisogno di questo tipo di cose.

Stavo infatti per evidenziare
che in molti filmati di discipline picchia duro, da duri con atteggiamenti da duri
con allenamenti spartani e botte vere
vedo solo uomini
maschi, giovani, e tatuati
Io penso che molti imparino ad avere un atteggiamento da duri o semplicemente sicuro e assertivo anche grazie al mettersi nei panni dell'aggressore. La maggior (tutti?) parte degli allievi che fa un corso di DP non è uno stupratore, assassino o rapinatore quindi per una persona non abituata non è facile urlare in faccia a un compagno insulti, insulti razziali, minacce, ecc...Quindi anche interpretare questo ruolo ha uno scopo utile a preparare l'allievo.
Io stesso nonostante fossi abbastanza aggressivo da giovane molte "tecniche" sia nell'atteggiamento che verbali per incutere paura le imparavo da quelli più "anziani". Poi ripetevo. Per questo si dice che a volte la strada è un'ottima palestra :)

Anch'io se devo giudicare per es. un personaggio come Aizik vedendolo in faccia mi da l'idea di essere un taglia gole.
Come lui anche tanti altri istruttori, ma banalmente se ti capita di andare in tribunale a milano spesso nel parcheggio interno vedrai gente in borghese che sia nell'abbigliamento sia nella faccia sembrano galeotti di vecchia data, ma sono tutti appartenenti alle forze dell'ordine.
Così come non tutti diventeranno istruttori, ma ci sono appunto dei livelli. Io stesso non sarei stato in grado di farmi una settimana tipo quella che si è fatta john in israele e il secondo giorno sarei "evaso" dall'albergo per tornare in italia. Anche se temo che avrei trovato fuori Moni a dirmi "Bravo, vuoi prendere una boccata d'aria. Comincia con 50 piegamenti per scaldarti!" :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #98 on: October 11, 2012, 11:20:49 am »
0

E ancora non sanno che lo step successivo prevede l'uso dei kettlebell da 16 XD

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #99 on: October 11, 2012, 11:58:49 am »
0
[Io penso che molti imparino ad avere un atteggiamento da duri o semplicemente sicuro e assertivo anche grazie al mettersi nei panni dell'aggressore. La maggior (tutti?) parte degli allievi che fa un corso di DP non è uno stupratore, assassino o rapinatore quindi per una persona non abituata non è facile urlare in faccia a un compagno insulti, insulti razziali, minacce, ecc...Quindi anche interpretare questo ruolo ha uno scopo utile a preparare l'allievo.
Io stesso nonostante fossi abbastanza aggressivo da giovane molte "tecniche" sia nell'atteggiamento che verbali per incutere paura le imparavo da quelli più "anziani". Poi ripetevo. Per questo si dice che a volte la strada è un'ottima palestra :)
Quoto al 100%.
Anche a me è capitato di dover "interpretare" il ruolo del cattivo in diverse occasioni durante un ciclo di lezioni dedicate alla DP per un pubblico femminile.
Dopo dovev andare a "decomprimere" al pub con gli altri ragazzi e parlarne di fronte ad una birra per buttare fuori tutta la m@@@a.
La cosa mi ha fatto molto pensare ed è stata una interessantissima ed utile esperienza.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #100 on: October 11, 2012, 15:39:43 pm »
0
Aggiungo che anche fare l'aggressore nn è affatto facile...c'è un sacco di gente che nn ci riesce e la vocalità è uno strumento fondamentale da padroneggiare in ottica dp.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #101 on: October 11, 2012, 16:42:32 pm »
0
(...), ma così si addestrano i cani da combattimento e da riporto!  :D

O i giocatori di basket... almeno ai miei tempi.
Spoiler: show
 E se non facevi canestro dopo aver raccolto la palla prima che superasse la linea di fondo campo, ti toccava mezzo "suicidio". Intero, se la palla superava la linea di fondo campo.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare