L'obiettivo del video non è né la descalation né tecniche di combattimento. L'obiettivo del video è far vedere un contesto di aggressione verbale evidenziandolo come un tipico contesto situazionale adatto ai fini dell'apprendimento della DP rispetto ad aggressioni non verbali, statiche e formali che di reale e quindi di utile per la DP hanno ben poco.
Quello che ti aspettavi di vedere è in un altro video.
quello che mi aspettavo è che in un tipico contesto di aggressione verbale/non verbale/emozionale si insegni o si proponga di agire in modo appropriato.
Starsene con le mani dietro la schiena mentre uno di urla ad un cm dalla faccia non è appropriato. Non deve fare parte di un training nemmeno come esempio negativo.
Non mi aspetto che in un contesto del genere si insegni all'allievo di passare subito a vie di fatto, ma per lo meno qualche tecnica di preparazione seppur dissimulata lo considererei il minimo sindacale.
Secondo me, è la base di qualsiasi tattica dissuasiva e la premessa minima per avere una minima chance se la situazione precipita.
Come indicato anche da john il drill verte su un'altra cosa.
Stai fissando la tua attenzione sul cinese invece che sul contesto che è l'obiettivo del drill.
E come se, vedendo un video per esempio di Aikido, dove un allievo si fa fare una leva dicessimo che è sbagliato perché invece di farsi fare la leva dovrebbe prendere a calci nelle palle il compagno. Questa non è la logica con con cui si impara, ma la logica con cui si combatte. Che è un'altra cosa.
Il significato del video inizia e finisce col drill.
Quindi una volta che abbiamo capito il senso del video la critica non può essere rivolta a quello che non fa il cinese, ma deve essere eventualmente rivolta al contesto.
Cioè, se non siamo d'accordo col contesto, possiamo per esempio dire che per noi un'aggressione verbale svolta in questo modo non è reale, ma è reale per esempio mettersi nella posizione dell'arciere, tutti formali come se stessimo facendo una forma, statici, afferrare la maglietta del compagno e dargli tutto il tempo di di eseguire le tecniche e dire che questo sia un contesto migliore per prepararsi alla DP.
L'istruttore nel video dice l'esatto contrario e io, che un pò di strada l'ho vista, sono d'accordo con lui.