L'obiettivo del video non è né la descalation né tecniche di combattimento. L'obiettivo del video è far vedere un contesto di aggressione verbale evidenziandolo come un tipico contesto situazionale adatto ai fini dell'apprendimento della DP rispetto ad aggressioni non verbali, statiche e formali che di reale e quindi di utile per la DP hanno ben poco.
Quello che ti aspettavi di vedere è in un altro video.
quello che mi aspettavo è che in un tipico contesto di aggressione verbale/non verbale/emozionale si insegni o si proponga di agire in modo appropriato.
Starsene con le mani dietro la schiena mentre uno di urla ad un cm dalla faccia non è appropriato. Non deve fare parte di un training nemmeno come esempio negativo.
Non mi aspetto che in un contesto del genere si insegni all'allievo di passare subito a vie di fatto, ma per lo meno qualche tecnica di preparazione seppur dissimulata lo considererei il minimo sindacale.
Secondo me, è la base di qualsiasi tattica dissuasiva e la premessa minima per avere una minima chance se la situazione precipita.