addestramento realistico

• 101 Replies
  • 12454 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:addestramento realistico
« Reply #75 on: October 10, 2012, 16:54:10 pm »
+1
A occhio se a una dici "sei un bel mignottone" con tono suave e inflessione romagnola direi che l'effetto allenante nn sia tanto...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #76 on: October 10, 2012, 16:56:02 pm »
0
Boh... mi sfugge qualcosa.... stare fermo mentre un tale mi insulta e so che sta facendo "finta" non mi pare sta gran difficoltà...
di sicuro più difficile "gestire" la rabbia che ti viene buttata addosso in situazioni reali...
Da una parte è vero che sta facendo finta dall'altra è vero che che si crea una comunicazione particolare.
Ed è molto più realistico questo che non l'uomo nero. Nel senso che se anche fa finta il sentirsi urlare addosso "brutto cinese di merda" o " quella grandissima zoccola di tua madre ieri si è dimenticata di darmi il resto dopo che l'ho fatta divertire e adesso ti stacco la testa" sono comunque informazioni che volente o nolente vengono elaborare dal cervello che attiverà comunque dei processi che possono andare dalla paura alla rabbia. L'obiettivo è evitare che i processi mentali che si attivano impediscano un'efficace reazione fisica nel momento dell'ingaggio del combattimento o impediscano di attivare gli eventuali meccanismi comunicativi di descalation. Questo da mia personale esperienza dove ho visto gente mangiarsi letteralmente le mani e completamente incapaci di reagire.
Ho detto cagate?
Secondo me no, ma è solo una mia umile opinione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #77 on: October 10, 2012, 16:58:18 pm »
+1
A occhio se a una dici "sei un bel mignottone" con tono suave e inflessione romagnola direi che l'effetto allenante nn sia tanto...

Spoiler: show

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #78 on: October 10, 2012, 16:58:31 pm »
0
Boh... mi sfugge qualcosa.... stare fermo mentre un tale mi insulta e so che sta facendo "finta" non mi pare sta gran difficoltà...
di sicuro più difficile "gestire" la rabbia che ti viene buttata addosso in situazioni reali...
Da una parte è vero che sta facendo finta dall'altra è vero che che si crea una comunicazione particolare.
Ed è molto più realistico questo che non l'uomo nero. Nel senso che se anche fa finta il sentirsi urlare addosso "brutto cinese di merda" o " quella grandissima zoccola di tua madre ieri si è dimenticata di darmi il resto dopo che l'ho fatta divertire e adesso ti stacco la testa" sono comunque informazioni che volente o nolente vengono elaborare dal cervello che attiverà comunque dei processi che possono andare dalla paura alla rabbia. L'obiettivo è evitare che i processi mentali che si attivano impediscano un'efficace reazione fisica nel momento dell'ingaggio del combattimento o impediscano di attivare gli eventuali meccanismi comunicativi di descalation. Questo da mia personale esperienza dove ho visto gente mangiarsi letteralmente le mani e completamente incapaci di reagire.
Ho detto cagate?

la domanda ora è
quanto conta la frase in se?
e quanto il tono?
quanto l'espressione?
quanto altri fattori ambientali (luce spenta, rumori, che ne so)?
Non saprei.
Credo dipenda troppo da persona a persona.
Io ho visto scoppiare a piagere donne cui veniva solo chiesto di urlare "noooooooo" in faccia a qualcuno che con faccia un po' cattiva si limitava ad avvicinarsi e fare solo delle finte per arrivare a toccare e che ovviamente non ci riuscivano.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Fanchinna

« Reply #79 on: October 10, 2012, 16:59:23 pm »
0

se le dici, con tono maschilista,
"stai zitta"...?

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #80 on: October 10, 2012, 17:57:32 pm »
0

se le dici, con tono maschilista,
"stai zitta"...?
E' l'evento straordinario che fa la differenza. "Stai zitta" in tono maschilista magari qualche volta nella vita se lo è sentito dire. Diverso è se un uomo gli si avvicina con la mano sul pacco e gli dice "adesso bella mignotta ti faccio godere" e al minimo accenno continua con "prova ad aprire la bocca brutta mignotta e ti ammazzo". A questo punto un "stai zitta" ha tutt'altro peso.
Suppongo che non capiti tutti i giorni, a una normale ragazza, di avere esperienze simili e sono sicuro che gli istruttori di DP sono anche dei bravi attori capaci di dare realismo sia all'atteggiamento verbale che a quello fisico.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #81 on: October 10, 2012, 18:15:54 pm »
0

E' l'evento straordinario che fa la differenza. "Stai zitta" in tono maschilista magari qualche volta nella vita se lo è sentito dire. Diverso è se un uomo gli si avvicina con la mano sul pacco e gli dice "adesso bella mignotta ti faccio godere" e al minimo accenno continua con "prova ad aprire la bocca brutta mignotta e ti ammazzo". A questo punto un "stai zitta" ha tutt'altro peso.
Suppongo che non capiti tutti i giorni, a una normale ragazza, di avere esperienze simili e sono sicuro che gli istruttori di DP sono anche dei bravi attori capaci di dare realismo sia all'atteggiamento verbale che a quello fisico.

Direi che mi trovo d'accordo :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #82 on: October 10, 2012, 18:19:53 pm »
0
Pare facile...
C'è chi però ha delle reazioni molto diverse, soprattutto donne...infatti il tizio parla di uno che se l'è fatta sotto...

in effetti mi domando come non gli abbia dato una ncapata che ha fatto la storia delle ncapate

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #83 on: October 10, 2012, 18:23:03 pm »
0
Resto della mia idea, il combattimento sportivo da ring, per quanto sincero e assolutamente valido/utile/consigliabile, ha meccaniche, strategie e tattiche molto diverse dalla DP più generica.

Che non vuol dire che un campioncino di SDC non sappia difendersi, ma che la sua pratica e allenamento non sono finalizzate a questo scopo.
(un pilota di formula 1 sicuramente farà la sua porca figura anche in un rally su sterrato, ma non è la sua "specialità")

E comunque il solo picchiare o farsi picchiare come fabbri, non è indicativo della bontà di un metodo di dp

digiamo che sapersela cavare è un effetto collaterale degli sdc, ma non dp in senso stretto.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #84 on: October 10, 2012, 19:07:03 pm »
0
Si chiaro, ma a dirla tutta pensavo anche a variabili che un praticante di sdc non è abituato a considerare
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline FrancoStevens

• 16
  • Respect: -1
  • Pratico: wingtsun; krav maga
« Reply #85 on: October 10, 2012, 21:54:46 pm »
0
Stress Inoculation Training - Emotional Attack Drill

Cosa c'è di realistico in questo filmato?
Quale è la lezione che se ne dovrebbe trarre?
Che è giusto/igienico/opportuno sopportare un'escalation verbale e fisica standosene buoni buoni con le mani dierto la schiena o a penzoloni lungo i fianchi?
Mi sembra che vangano violati tutti i criteri non solo tecnici ma anche di buon senso.
Mi sarei aspettato di vedere l'applicazione di qualche tecnica dissuasiva o di deescalation, come minimo.
Ma neanche quella.

Non mi sembra un esempio da imitare
L'inferno è l'impossibilità della ragione

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #86 on: October 10, 2012, 22:13:02 pm »
+1

Beh, è logico che se sei un tipo già "indurito" di tuo, non ti fa né caldo né freddo una cosa del genere, ma per quanto possa sembrare strano, c'è gente che ha bisogno di questo tipo di cose.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #87 on: October 10, 2012, 23:27:23 pm »
+1
L'obiettivo del video non è né la descalation né tecniche di combattimento. L'obiettivo del video è far vedere un contesto di aggressione verbale evidenziandolo come un tipico contesto situazionale adatto ai fini dell'apprendimento della DP rispetto ad aggressioni non verbali, statiche e formali che di reale e quindi di utile per la DP hanno ben poco.
Quello che ti aspettavi di vedere è in un altro video.

*

Offline FrancoStevens

• 16
  • Respect: -1
  • Pratico: wingtsun; krav maga
« Reply #88 on: October 11, 2012, 07:27:21 am »
0
L'obiettivo del video non è né la descalation né tecniche di combattimento. L'obiettivo del video è far vedere un contesto di aggressione verbale evidenziandolo come un tipico contesto situazionale adatto ai fini dell'apprendimento della DP rispetto ad aggressioni non verbali, statiche e formali che di reale e quindi di utile per la DP hanno ben poco.
Quello che ti aspettavi di vedere è in un altro video.

quello che mi aspettavo è che in un tipico contesto di aggressione verbale/non verbale/emozionale si insegni o si proponga di agire in modo appropriato.
Starsene con le mani dietro la schiena mentre uno di urla ad un cm dalla faccia non è appropriato. Non deve fare parte di un training nemmeno come esempio negativo.
Non mi aspetto che in un contesto del genere si insegni all'allievo di passare subito a vie di fatto, ma per lo meno qualche tecnica di preparazione seppur dissimulata lo considererei il minimo sindacale.
Secondo me,  è la base di qualsiasi tattica dissuasiva e la premessa minima per avere una minima chance se la situazione precipita.
L'inferno è l'impossibilità della ragione

*

Fanchinna

« Reply #89 on: October 11, 2012, 08:25:14 am »
0

Beh, è logico che se sei un tipo già "indurito" di tuo, non ti fa né caldo né freddo una cosa del genere, ma per quanto possa sembrare strano, c'è gente che ha bisogno di questo tipo di cose.

Stavo infatti per evidenziare
che in molti filmati di discipline picchia duro, da duri con atteggiamenti da duri
con allenamenti spartani e botte vere
vedo solo uomini
maschi, giovani, e tatuati