Conflitto a fuoco

• 104 Replies
  • 15156 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Conflitto a fuoco
« Reply #45 on: October 10, 2012, 17:23:57 pm »
0
Io però subisco troppo il fascino delle munizioni "spezzate"  8)

.410 Taurus Judge Magnum - Shooting Pumpkins, Pies, etc.

Mi ha fatto un po male vedere la "pumpking pie" volare in pezzi  :'(

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #46 on: October 10, 2012, 18:01:28 pm »
0

Io non ho sparato molto dacchè caccio con l'arco ma ho visto parecchi cinghiali in fuga colpiti con arma rigata: mi pareva che con calibri più grossi (30.06, 9.3 x 62 ecc) il cinghiale venisse fermato meglio e prima che con un .270 Winchester.

le cose son parecchio più complicate, l'efficacia di un calibro dipende dal giusto equilibrio fra peso, forma, tipologia, diametro, consistenza e velocità del proiettile in rapporto allo specifico bersaglio

i proiettili per fucili a canna liscia per esempio hanno velocità piuttosto basse, ma viste le dimensioni e il peso il loro sporco lavoro bene i male riescono ugualmente a farlo

esempio delle variabili in gioco
calibro 44
il 44 magnum è stato pensato per pistola ma a volte viene utilizzato sul cinghiale anche con certe carabine, con risultati opposti ma sempre deludenti
i proiettili espansivi provocano sul selvatico grosse ferite ma solo superficiali
i proiettili "solidi" ottengono invece ferite strette e passanti, senza che la bassa velocità riesca a dare effetti da shock idrodinamico apprezzabili
grosso modo gli stessi proiettili del 44 magnum però utilizzati dal calibro 444 Marlin, che ha il bossolo lungo il doppio e consente di avere velocità sui 700 metri/secondo, hanno dato risultati assai migliori, tanto che a suo tempo il 444 marlin veniva considerato uno dei migliori calibri da cinghiale

altri esempi si potrebbero fare col 30/06 e il 308, che usano gli stessi proiettili da 7, 62 mm
il 30/06 è abbastanza potente da funzionare bene allo scopo con ogni tipo di proiettile
per il 308 vanno meglio invece quelli più leggeri, perché raggiungono velocità più alte di quelli pesanti

nel caso delle pistole, almeno di quelle "comuni", la velocità è sempre ben al di sotto del limite che consente di avere importanti effetti secondari sul bersaglio, ed è per questo che la differenza di efficacia fra i vari calibri viene di molto ridimensionata

Anche durante la rivolta dei Moro nelle Filippine si decise di passare dal .38 al .45 ACP...

se non ricordo male quello che venne sostituito durante la campagna delle Filippine non fu il 38 Special, che sarebbe nato più tardi, ma il 38 S&W, che era un calibro davvero troppo deboluccio per sperare di fermare l'assalto suicida dei moros juramentados

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #47 on: October 10, 2012, 18:15:07 pm »
0
Comunque i revolver hanno troppo più fascino delle altre armi...

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #48 on: October 10, 2012, 18:19:31 pm »
+2
se non becchi il bersaglio a 4 m con 5 colpi ti ci vuole la gatling!  :spruzz: :D

Un intervento divino...
Spoiler: show

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #49 on: October 10, 2012, 19:08:32 pm »
0
Come intervento divino penso sempre al Dio di Navy Seals   :)

Navy Seals pagati per morire - Dio (sniper)
« Last Edit: October 10, 2012, 20:04:45 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #50 on: October 10, 2012, 19:16:15 pm »
0
se con intervento divino intendi che quello che sparava era ubriaco ci credo!  XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #51 on: October 10, 2012, 19:35:17 pm »
0
se con intervento divino intendi che quello che sparava era ubriaco ci credo!  XD

anche la strizza puó fare brutti scherzi immagino

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #52 on: October 10, 2012, 21:39:42 pm »
0

certamente ma se tutto si riducesse a questo allora le armi non servirebbero a nulla, di fatto esiste anche l'addestramento che pero' non da' certezze, come non si puo' preventivare tutto quello che puo' accadere od avere una percezione esatta di come la gente si comporterebbe in condizioni non standard.

In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #53 on: October 10, 2012, 23:03:16 pm »
0

certamente ma se tutto si riducesse a questo allora le armi non servirebbero a nulla, di fatto esiste anche l'addestramento che pero' non da' certezze, come non si puo' preventivare tutto quello che puo' accadere od avere una percezione esatta di come la gente si comporterebbe in condizioni non standard.

No si... sono d'accordo... E' solo che il tuo intervento mi aveva fatto venire in mente la scena di pulp fiction dove il tipo cagatissimo scarica tutto il tamburo su Jules e Vincent senza risultato...
Pulp Fiction Divine Intervention HD

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #54 on: October 10, 2012, 23:55:26 pm »
0
io ed il Gargoyle a volte ci divertiamo a fare un botta e riposta di minchiate  XD non farci caso  :D

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #55 on: October 11, 2012, 04:59:44 am »
0
sospettavo hehe

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #56 on: October 19, 2012, 10:34:10 am »
0
Mi verrebbe quasi da pensare che per "fermare" qualcuno già col dito sul grilletto occorrerebbe trasmettergli una enorme quantità di energia cinetica, però: qualsiasi ferita mortale passante non in testa, infatti, ti uccide per crollo della pressione sanguigna dunque in qualche secondo.

Tipo un colpo THV sparato da una .44 Magnum?

Non lo so: comincio a pensare che il meglio siano proiettili leggerissimi e velocissimi. Col fatto di essere molto leggeri si fa probabilmente anche a meno di farli a testa espansiva. Non so.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #57 on: October 19, 2012, 13:09:42 pm »
0
pensavo, visto che e' possibile sbagliare la mira in qualsiasi condizione non standard a maggior ragione lo sara' se si e' gia' stati colpiti anche senza esiti immediatamente mortali quindi e' vantaggiosa quell'arma che spara piu' veloce e piu' precisa di quella lenta ma piu' potente ma comunque capace di fare seri danni, le semiauto in 40 S&W ormai sono un po' lo standard e sono un buon compromesso tra i due mondi, scomode da portare pero'.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #58 on: October 19, 2012, 17:08:13 pm »
0
pensavo, visto che e' possibile sbagliare la mira in qualsiasi condizione non standard a maggior ragione lo sara' se si e' gia' stati colpiti anche senza esiti immediatamente mortali quindi e' vantaggiosa quell'arma che spara piu' veloce e piu' precisa di quella lenta ma piu' potente ma comunque capace di fare seri danni, le semiauto in 40 S&W ormai sono un po' lo standard e sono un buon compromesso tra i due mondi, scomode da portare pero'.

hai detto cose sante

ma appunto perché il 40S&W impone armi un po' troppo ingombranti mi parrebbe che la miglior risposta la potrebbero fornire semiauto in calibro più piccolo, con otturatore a chiusura labile il che darebbe anche una maggior affidabilità meccanica rispetto ai sistemi tipo Browning o similari

@dieselnoi
sull'espansivo sono poco d'accordo, per ragioni strettamente pratiche

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #59 on: October 19, 2012, 17:10:22 pm »
0
Beh oddio, grossomodo le automatiche in .40 e 9 non hanno le stesse dimensioni..?