Conflitto a fuoco

• 104 Replies
  • 15152 Views
*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Conflitto a fuoco
« Reply #60 on: October 19, 2012, 17:34:43 pm »
0
Beh oddio, grossomodo le automatiche in .40 e 9 non hanno le stesse dimensioni..?

per il 9 Parabellum si può dire di sì
per il 9 Corto si tratta di tutta un'altra categoria d'armi

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #61 on: October 19, 2012, 21:25:52 pm »
0
durante il servizio nell'esercito avevo una beretta M 34 in 9 corto, arma meccanicamente molto semplice e portabilissima ma con una munizione poco potente (per sbaglio dentro l'armeria uno ha esploso un colpo in direzione della mia gamba sx ed il proiettile mi ha bucato la divisa a livello della caviglia sfiorandomi, mi aspettavo anche diversi rimbalzi ma si e' disintegarto in frammenti colpendo il pavimento, un 9 para blindato avrabbe fatto piu' danni) a questo punto meglio un .38 s  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #62 on: October 19, 2012, 21:40:23 pm »
0
Ok, parlate di 9x17. Io mi riferivo al 9x19. :)

Di conseguenza, 40 e 9x19 alla fine è uguale, come dimensioni...

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #63 on: October 19, 2012, 21:48:07 pm »
0
una bifilare in 9x19 o 9x21 ha pressoche' le stesse dimesioni (in generale) di una similare in 40 S&W solo che quest'ultima ha una munizione piu' potente e nelle armi moderne si fa' ricorso a leghe e materiali piu' leggeri dell'acciaio anche per compensare al fatto che un serbatoio/caricatore prismatico con 16 colpi ha gia' il suo peso rispetto all'arma scarica.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #64 on: October 19, 2012, 21:50:26 pm »
0
Dicasi "risposta esauriente".  :thsit:

Comunque non sapevo che la differenza di potere d'arresto fosse così marcata...in effetti alcune F.F.OO. degli USA le hanno adottate al posto delle 9x19.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #65 on: October 19, 2012, 21:52:00 pm »
0
negli USA vanno di moda diverse tipologie di proiettili espansivi ed hydraschock che da noi non sono legali per la difesa.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #66 on: October 22, 2012, 17:43:18 pm »
0
durante il servizio nell'esercito avevo una beretta M 34 in 9 corto, arma meccanicamente molto semplice e portabilissima ma con una munizione poco potente (per sbaglio dentro l'armeria uno ha esploso un colpo in direzione della mia gamba sx ed il proiettile mi ha bucato la divisa a livello della caviglia sfiorandomi, mi aspettavo anche diversi rimbalzi ma si e' disintegarto in frammenti colpendo il pavimento, un 9 para blindato avrabbe fatto piu' danni) a questo punto meglio un .38 s  :)

Crux, t'è andata davvero di lusso !!!  :-\ :-\ :-\
di certo devi averci qualche santo che ti tiene d'occhio dal paradiso  :)

per usi non militari però penso che il 9 Corto abbia la sua ragion d'essere, e le prestazioni del moderno munizionamento non sono poi così disprezzabili

soprattutto direi che il punto di forza sono le armi che lo impiegano: leggere, occultabili, ben gestibili allo sparo e con una meccanica generalmente meno soggetta a inceppamenti di quella delle "sorelle maggiori"

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #67 on: October 22, 2012, 18:05:35 pm »
0

Leggo solo ora questa perla.
Si sa che le armi "scariche" hanno fatto più vittime della Seconda Guerra Mondiale.
Ma che fine ha fatto tal professionista del maneggio in sicurezza delle armi?

Io mi ricordo solo un caso in un poligono di tiro tattico dove un ingegnere (quindi persona non idiota, in teoria), tira fuori dalla sua cassetta di trasporto una replica di una 1911, già assemblata e con caricatore inserito. E poi mentre parla la sventaglia a destra e sinistra, con noncuranza.
Alla prima bestemmia e con la gente che si tuffava per terra, ha esordito con un: "Ma è scarica!"
C'è voluto un po' di ghiaccio secco per lo sberlone che qualcuno gli ha dato sollevandolo da terra. Non ha protestato per il resto della giornata, dove è stato solo a  guardare la linea di tiro senza toccare arma.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #68 on: October 22, 2012, 18:11:17 pm »
0
non so' se ti ricordi ma l'avevo gia' scritta questa "avventura" che mi e' capitata, chi ha sparato era un sergente professionale, che lavorava in ufficio e che mi e' stato appioppato all'ultimo momento come sostituto ed il fatto e' successo dopo che per fortuna l'armeria era vuota avendo controllato di persona la riconsegna delle armi di tutti gli altri, non potevo immaginare che girasse con la pistola carica nella fondina.. si sa' comunque che queste cose succedono anche se non dovrebbero.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #69 on: October 22, 2012, 18:13:35 pm »
0
@ Win 45-60: si mi e' andata bene, alcune volte ci ripenso e mi ricordo benissimo anche la sensazione del proiettile incandescente che mi ha lasciato una striscia rossa sulla gamba, conservo ancora il bossolo ed il pantalone bucato come cimelio.  :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #70 on: October 22, 2012, 18:16:10 pm »
0
ha! dimenticavo il rumore.. quella e' la cosa che disorienta di piu' specialmente quando non te lo aspetti  :thsit:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #71 on: October 22, 2012, 18:28:52 pm »
0
epilogo della mini storia: alla fine mi sono beccato una bella ramanzina dal mio superiore, il capitano della compagnia (grandissima testa di cazzo) col quale avevo gia' problemi anche se in teoria il responsabile delle armi e dell'armeria durante il servizio che svolgevamo era proprio il sergente!

PS edit:

il colpo e' partito quando ho chiesto al sergente: e la tua arma tutto a posto? lui: si si non ti preoccupare tanto e' scarica, mentre diceva questo l'ha tirata fuori dalla fondina e puntandola al pavimento, con la mia gamba di mezzo, ha premuto il grilletto, per dimostrarmi quanto fosse "scarica"!
« Last Edit: October 22, 2012, 18:49:39 pm by Crux »

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #72 on: October 22, 2012, 18:39:01 pm »
0
Hehe! Mai sopravvalutare un ingegnere! Tuttavia mi sa che quel campione di prudenza e civiltà che gli ha appioppato un ceffone mentre teneva in mano un'arma sia stato ancora più imprudente: quella lì era la volta che il colpo partiva per davvero.
Oltretutto, vista la storia del ghiaccio secco, si parla di una botta abbastanza forte da causare reazioni inconsulte, tipo sparare davvero o innescare una rissa in un locale pieno di gente con armi cariche in mano. Spero che li abbiam buttati fuori dal poligono tutti e due!

Io ho imparato la disciplina delle armi da piccolo da mio papà. Resto semrpe esterrefatto a sentire queste storie, soprattutto quelle di coloro che "mettono a posto" l'imprudente dandogli pugni, schiaffi, meettendolo nel mirino della propria arma, cose da inbecilli al cubo che invece si sentono puntualmente raccontare...

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #73 on: October 22, 2012, 18:40:43 pm »
0
Secondo me chiunque metta le mani addosso a chicchessia per primo, soprattutto in un poligono di tiro, non dovrebbe mai avere in mano una pistola. Uno con quell'equilibrio nervoso lì dovrebbe andare (disarmato) da un assistente sociale.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #74 on: October 22, 2012, 18:52:43 pm »
0
io al sergente che ha sbagliato ho offerto un wiskey al circolo in quanto era diventato piu' bianco ed a terra del sottoscritto  XD