Conflitto a fuoco

• 104 Replies
  • 15184 Views
*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Conflitto a fuoco
« Reply #75 on: October 22, 2012, 19:07:28 pm »
0
Ok, Crux, tu sei un signore, ma comunque dopo lui doveva pagarti almeno la cena ....
Tas e tira!

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #76 on: October 22, 2012, 19:15:31 pm »
0
macche'! :D di contro ho rischiato altri problemi perche' durante l'alluvione del '94 l'ho lasciato tornare a casa dalla moglie una notte, se per qualsivoglia motivo non fosse tornato mi avrebbero "crocifisso"  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #77 on: October 22, 2012, 20:36:36 pm »
0
il .40SW è stato studiato dalla Smith & Wesson appositamente su richiesta e specifiche dell'FBI, che voleva qualcosa di diverso dal 9 para per potere d'arresto ma che conservasse anche un certo potere di penetrazione, e che soprattutto fosse camerabile da una semiauto con proporzioni inferiori ad un pezzo di artiglieria campale.

il tutto dopo il fallimento del 10mm, la munizione meteora più veloce della storia.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #78 on: October 22, 2012, 20:53:36 pm »
0
non volendolo penso di essere uno dei pochi nel forum ad aver provato cosa vuol dire farsi sparare, sul momento non si prova niente al di fuori dello spavento, poi ci ripensi comunque.  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #79 on: October 23, 2012, 03:22:23 am »
0
il .40SW è stato studiato dalla Smith & Wesson appositamente su richiesta e specifiche dell'FBI, che voleva qualcosa di diverso dal 9 para per potere d'arresto ma che conservasse anche un certo potere di penetrazione, e che soprattutto fosse camerabile da una semiauto con proporzioni inferiori ad un pezzo di artiglieria campale.

il tutto dopo il fallimento del 10mm, la munizione meteora più veloce della storia.

La "mitica" Bren Ten...

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #80 on: October 23, 2012, 07:12:09 am »
0
Il "10 Auto" ha avuto però pubblicità mica da ridere, prima della sua scomparsa.
Tom Clancy nel romanzo "Rainbow Six" (si, l'originale del 1996 che poi darà il via alla serie di videogiochi) al suo protagonista Jack Ryan fa portare la Beretta 92 in 10 Auto come arma da porto occulto. E hai primi agenti Rainbox Six fa utilizzare le MP10, ovvero MP5 in 10 Auto. Nella realtà forse le MP10 non sono mai andate oltre il prototipo. Troppo grosse e troppo "cannone"  durante il fuoco.
Quell'anno fu l'anno di introduzione della munizione.
Tom Clancy non era nuovo a "product placement" spaventosi nei suoi romanzi.

Due romanzi dopo, sulla stessa linea temporale, nel romanzo "The Bear and The Dragon" alle squadre Rainbow Six fa usare le MP5 in .40S&W. Tom Clancy odiava il 9mm. :D
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #81 on: October 23, 2012, 09:36:19 am »
0
americano... stopping power ad oltranza  XD

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #82 on: October 23, 2012, 09:45:00 am »
0
Ma ad usarlo il 40 S & W è così diverso  dal .45 ACP?

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #83 on: October 23, 2012, 12:50:10 pm »
0
in questo filmato artigianale si vede come il 45 acp penetra una bottiglia in meno del 9mm, pero' all'aumentare della distanza il 9mm mantiene piu' potere di penetrazione rispetto al 45.

GUNS VS BOTTLES BERETTA 92 FS 9 MM S&W P 645 45 ACP RUGER redhawk 44 MAGNUM TAURUS raging bull 454 casull S&W M 500 magnum revolver and pistolet

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #84 on: October 23, 2012, 15:58:55 pm »
0
Haha, interessante eh? Il .45 buca di meno in sostanza. Però ha un'area di 0.9 cmq contro gli 0.6 cmq del 9. Se non ho sbagliato i calcoli a mente è quasi 1.5 volte tanto. Questo nell'ipotesi di una palla blindata. Se invece è a espansione il vantaggio del .45 aumenta anche se si espandono della stessa percentuale. Perchè nel calcolo dell'area il raggio conta al cubo. Se assumiamo che da 7-8- metri il .45 basti a passarti da parte a parte (e credo di sì) verrebbe da immaginare che il "buco" tenda a dissanguarti prima.

Dunque non è magari che il 9 (o forse il 40) sono meglio perchè consentono di doppiare meglio il colpo del 45?

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #85 on: October 23, 2012, 16:10:11 pm »
0
per quello che ne posso sapere, visto che sono anni che non mi occupo di queste cose e percio' mi sono perso la moda del 40 S&W credo che piu' che altro sia un discorso di volume di fuoco nel senso che di .45 bifilari non ne conosco mentre quelle in 9 o 40 sono comuni, poi piu' una pistola e' potente in genere e piu' tempo ci vuole per riallineare la mira sul bersaglio tra un colpo e l'altro (le .45 che ho provato erano comunque molto gestibili).

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #86 on: October 23, 2012, 16:21:00 pm »
0
Io col .45 ho sparato senza beccare un tubo ma perchè sono un pessimo tiratore. Come dici tu, ho visto gente pratica che ci prendeva benissimo. Sul bifilare non ci avevo mai pensato. Due proiettili affiancati fanno 18 mm per un 9 e 22-23 mm coi .45. Mezzo centimetro, quasi, non sembrerebbe nenche tanto ma tutto fa.

Un'altra ipotesi è quella di natura pratica: le armi automatiche, pensionati gli ultimi Grease Gun, son tutte calibro 9 così si faceva prima.

Una cosa curiosa è che tutti i cacciatori, o la stragrande maggioranza di essi, scelgono il "grosso e pesante" anche quando devo affrontare animali pericolosi. Segno che confidano molto più sull'emorragia che sull'energia cinetica.

E se spari 2 colpi da 9 invece che 1 calibro 45 fai moto più danno e la pressioan sanguigna va a zero prima, secondo me.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #87 on: October 23, 2012, 16:27:09 pm »
0
non e' un fatto di sanguinamento, dipende anche dove colpisci e comunque un essere umano ha meno resistenza e meno sangue in totale di una bestia che pesa piu' di 100 kg, poi il potere d'arresto e' dato da quanta energia cinetica si passa al bersaglio quindi un proiettile piu' grande e' piu' efficente in quest'ottica pero' man mano che la distanza aumenta perde piu' energia rispetto ad un proiettile piu' leggero.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #88 on: October 23, 2012, 16:28:55 pm »
0
inoltre proiettili supersonici possono causare uno shock che porta all'arresto cardiaco.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #89 on: October 23, 2012, 16:39:28 pm »
0
Credo però che queste velocità siano un pò troppo per una pistola "portabile", qualcosa che non sia una .44 Magnum o peggio. La cosa interessante è che i cacciatori, quando sparano a daini o piccoli cervi che hanno suppergiù la massa di un uomo, continuano a preferire palle pesanti. In sostanza loro vogliono che:

1) La palla passi da parte a parte, magari aprendosi per avere un foro d'uscita più grosso.

2) Se ne avanza, che trasmetta anche dello shock.

Ma non scambiano mai la prima cosa con la seconda. E sparano con dei fucili eh?

Non è solo che non vogliono rovinare la carne. Anche quando sparano ai leoni usano munizioni che altro che il .50 magnum della taurus del film, ma sempre con proiettili pesanti. Questa va approfondita.