Conflitto a fuoco

• 104 Replies
  • 15179 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Conflitto a fuoco
« on: October 09, 2012, 10:31:42 am »
0
E' un pò che vedo su you tube, mentre lavoro, storie di attentati di mafia. E dunque di attacchi con armi da fuoco. E ripropongo, leggermente modificata, una vecchia questione: quale sarà l'arma migliore da portarsi dietro. Che calibro? Pistola o revolver?

Io direi una .357 Magnum a canna non talmente corta, diciamo da 4 pollici, con munizioni a espansione. Più che altro perchè non hai da mettere il colpo in canna e te la cavi con una manutenzione minima. La canna da 4 pollici ti aiuta un pochino nel caso, pur non molto probabile, di un conflitto da più di 10 metri. E se un colpo fa cilecca tiri ancora il grilletto e ne spari un altro.

O dite che è meglio una semiauto, magari con caricatore monofilare per esser più sottile?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Conflitto a fuoco
« Reply #1 on: October 09, 2012, 10:37:15 am »
0
Porto occulto o manifesto?
E' solo per la nostra difesa ho è anche uno "strumento professionale"?

Tempo fa avevo letto delle statistiche sulla durata di questi scontri a fuoco, sulla distanza media e sul numero medio di colpi esplosi.
Stando a queste (ma credo fossero americane), diverse agenzie/enti consigliavano snub nose di medio calibro
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #2 on: October 09, 2012, 10:48:10 am »
0
Occulto occulto. Diciamo che siamo giudici in zona di mafia o personaggi scomodi per i cattivi.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #3 on: October 09, 2012, 10:49:19 am »
0
No.... io volevo fare l'agente segreto!  :(

XD

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #4 on: October 09, 2012, 10:59:07 am »
0
Occulto occulto. Diciamo che siamo giudici in zona di mafia o personaggi scomodi per i cattivi.

Diesel, la storia recente ci ha dimostrato che in questo caso, anche con la scorta   :-X ....
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #5 on: October 09, 2012, 11:06:07 am »
0
Non ho mica aperto un 3d sulla mafia ma sul porto occulto di armi. Ricordo una cosa ai più piccini: ricordate Rosario Livatino, il famoso Giudice Ragazzino su cui hanno fatto anche un film? Aveva una 38 a canna corta sotto il sedile e non riuscì a tirarla fuori.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #6 on: October 09, 2012, 11:21:19 am »
0

Allora, in questo caso credo che stiamo parlando di protezione personale (che è un pò diverso da "difesa personale").
Pertanto, trovarsi a dover estrarre l'arma e usarla rappresenta il più interno di una serie di "cerchi di protezione", quello di competenza della persona direttamente a rischio minaccia.
Maggiore è il rischio di minaccia, maggiore dovrà essere la quantità (e la qualità) di tali cerchi.
Nello specifico, uno può anche viaggiare con un UZI a tracolla, ma se ti isolano e ti circondano, c'è poco da fare, la potenza di fuoco e la capacità di usarla acquistano un valore molto relativo.

My 2 cents.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #7 on: October 09, 2012, 11:26:18 am »
0
Condivisibili  :)

Se per amor di discussione vogliamo valutare la più adatta arma corta da fianco, lo si può anche fare, magari ci spostiamo in military lite, ma voler analizzare tutti gli scenari possibili immaginali (e pure quelli fantasiosi), tattiche e dinamiche, di difesa e di aggressione in un 3d di questo tipo è veramente complicato...

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #8 on: October 09, 2012, 11:34:45 am »
0
In militay lite no! Questa è difesa personale proprio. Non stiamo mica parlando di un attacco di fanteria. Sei lì sulla porta di casa, si avvicina una moto con due persone e uno ha una pistola in mano. Wolvie, io vado per definizioni spicce: mi vogliono sparare, io mi difendo. Dunque difesa! Non facciamo troppo i burocrati! :)

Ma vorrei puntualizzare che la miglior caratteristica di una pistola da difesa, più che la potenza di fuoco, dovrebbero secondo me essere:

1) Facilità di porto, perchè nulla è più inutile della pistola che hai lasciato a casa.
2) Semplicità di utilizzo istintivo. Ci son stati molti morti che hanno schiacciato convulsamente il grilletto senza togliere la sicura.
3) Necessità di poca manutenzione. Perchè i civili che portano armi molto spesso la trascurano.

Poi ovviamente ci sono anche il potere d'arresto e l'autonomia di fuoco, ma dopo.

*

• 3.548
« Reply #9 on: October 09, 2012, 11:46:00 am »
0
In militay lite no! Questa è difesa personale proprio. Non stiamo mica parlando di un attacco di fanteria. Sei lì sulla porta di casa, si avvicina una moto con due persone e uno ha una pistola in mano. Wolvie, io vado per definizioni spicce: mi vogliono sparare, io mi difendo. Dunque difesa! Non facciamo troppo i burocrati! :)

Ok, ma in questo caso bisogna distinguere tra difesa "mi getto a terra, cerco un riparo e nel frattempo estraggo e sparo per non farmi beccare tanto facilmente e aprirmi una via d'uscita" da "estraggo e cerco di lasciare i bastardi a terra".

Ma vorrei puntualizzare che la miglior caratteristica di una pistola da difesa, più che la potenza di fuoco, dovrebbero secondo me essere:

1) Facilità di porto, perchè nulla è più inutile della pistola che hai lasciato a casa.
2) Semplicità di utilizzo istintivo. Ci son stati molti morti che hanno schiacciato convulsamente il grilletto senza togliere la sicura.
3) Necessità di poca manutenzione. Perchè i civili che portano armi molto spesso la trascurano.

Poi ovviamente ci sono anche il potere d'arresto e l'autonomia di fuoco, ma dopo.

Beh, questo argomento mi sembra proprio da Military Lite...scusami, Diesel, ma oggi sono proprio fiscale (leggi: cacacazzo  :D ).

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #10 on: October 09, 2012, 11:52:44 am »
0
Ci sono interi Forum sull'argomento.
La questione è relativamente virtuale, in quanto, specie in Italia, gente in civile che si è difesa (con successo) da malintenzionati con armi da fuoco che avevano addosso, sono abbastanza poche.

L'ultimo caso sono i "portavalori" di Roma che hanno steso dei "vecchi banditi" alle 5 del mattino in un parcheggio pubblico, attaccati mentre trasportavano in incognito preziosi per una fiera.
(per la cronaca solo il filmato chiarissimo delle telecamere di videosorveglianza del parcheggio ha scagionato i due portavalori da qualiasi minima accusa di eccesso di difesa, altrimenti).

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_aprile_28/rapina-gioiellieri-spinaceto-2004253650352.shtml

Proprio da questo recente caso di cronaca si evince che: Semiautomatica in 9mm o in 40 S&W. Allenamento, allenamento, allenamento. Per le mie informazioni, che contrastano con l'articolo: i due portavalori erano due ex militari, di cui uno Ex Forze Speciali, l'altro ha fatto il tour come Contractor N volte del Medio oriente. Entrambi frequentatori assidui di poligoni di tiro tattico. Questo me lo ha confermato una fonte riservata, ma non posso confermare, ovvio. La ditta di gioielleria aveva scelto bene i suoi portavalori, in ogni caso... Come anche sospetto che i ladri sapessero anche come e quando agire. Ma questo altro discorso.

Dire che altro non c'è da dire: Allenamento, allenamento, allenamento.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

• 3.548
« Reply #11 on: October 09, 2012, 11:59:40 am »
0

Appunto. Dubito che li abbiano stesi senza prima adottare il proprio comportamento "standard" da reazione all'ambush.
Cosa che non è detto si acquisisca automaticamente con l'acquisto della pistola, a prescindere dalle caratteristiche di quest'ultima.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #12 on: October 09, 2012, 12:14:28 pm »
+1
Questi due sono molto in gamba.
Al di sopra della media delle Forze dell'Ordine.
C'è un motivo se hanno scelto loro per quel trasporto.

Ma la loro reazione è stata così efficace in virtù di anni di addestramento realistico e di carriera operativa reale.

Forse ho fatto un esempio inarrivabile per la quasi totalità dei civili armati, però la questione è questa: la detenzione ed il porto di un'arma da fuoco rendono imperativo un addestramento al maneggio all'uso molto severo.
Non è un giocattolo. Ci si ammazza la gente facilmente con certe cose (sembrano banalità quello che sto scrivendo, ma forse non avete presente che idioti legalmente armati ci sono in giro...).
Vuoi comprare un'arma? La legge te lo permette (se hai il nullaosta dalla Questura). Ma una volta che l'hai, impara ad usarla e bene. Non c'è niente di peggio che un kg. di acciaio e polimeri in mano ad un mano tremante ed in panico.

Perchè l'antitesi della notizia di cronaca che ho postato poco fa sono le notizie di cronaca dei gioiellieri In panico irrazionale assoluto) che sparano (ed uccidono) i ladri IN FUGA dal loro negozio per strada (macellando di buchi le auto parcheggiate e per puro caso non fanno stragi di innocenti).
Poi scandalo se li condannano per omicidio volontario.

Oppure il Vigilantes che uccide a colpi di .45ACP il ladruncolo disarmato della macchinetta delle merendine in un ospedale.
"Il colpo mi è partito ACCIDENTALMENTE...".
Ergastolo a certa gente. Ergastolo. Ed ergastolo a chi li ha armati. Mi rendo conto che sto andando Off Topic. Meglio chiudere qui.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #13 on: October 09, 2012, 15:20:01 pm »
+1
conflitto a fuoco?

dove, come, quando?
sei mai stato in mezzo ad una sparatoria? mai sentito un treno nelle orecchie, le mani che tremano e il cuore che cerca di uscire dal petto?
ecco, questo è quello che sente una persona mediamente addestrata in un conflitto a fuoco. figurati uno che non ha alcun tipo di addestramento. non è una questione di che arma hai, è questione di quanto sangue freddo possiedi e di quanto sei addestrato... e non intendo dire al poligono.
altrimenti, fai solo casini.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #14 on: October 09, 2012, 15:35:17 pm »
0
OK ragazzi. Allora lasciam perdere.