Ci sono interi Forum sull'argomento.
La questione è relativamente virtuale, in quanto, specie in Italia, gente in civile che si è difesa (con successo) da malintenzionati con armi da fuoco che avevano addosso, sono abbastanza poche.
L'ultimo caso sono i "portavalori" di Roma che hanno steso dei "vecchi banditi" alle 5 del mattino in un parcheggio pubblico, attaccati mentre trasportavano in incognito preziosi per una fiera.
(per la cronaca solo il filmato chiarissimo delle telecamere di videosorveglianza del parcheggio ha scagionato i due portavalori da qualiasi minima accusa di eccesso di difesa, altrimenti).
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_aprile_28/rapina-gioiellieri-spinaceto-2004253650352.shtmlProprio da questo recente caso di cronaca si evince che: Semiautomatica in 9mm o in 40 S&W. Allenamento, allenamento, allenamento. Per le mie informazioni, che contrastano con l'articolo: i due portavalori erano due ex militari, di cui uno Ex Forze Speciali, l'altro ha fatto il tour come Contractor N volte del Medio oriente. Entrambi frequentatori assidui di poligoni di tiro tattico. Questo me lo ha confermato una fonte riservata, ma non posso confermare, ovvio. La ditta di gioielleria aveva scelto bene i suoi portavalori, in ogni caso... Come anche sospetto che i ladri sapessero anche come e quando agire. Ma questo altro discorso.
Dire che altro non c'è da dire: Allenamento, allenamento, allenamento.