Forse aiuta l'esperienza della caccia perchè, fatte salve alcune ovvie differenze, i tiri di caccia sono solitamente molto meditati e seguiti dalla dissezione (con autopsia) della preda. Per cui si è sempre avuto modo di osservare bene l'esito del tiro e spesso di recuperare anche la pallottola.
Il mercato dei cacciatori è inoltre molto frammentato (ognuno si compra da sè armi e munizioni) così non c'è il problema di tangenti o ricerche truccate o paraculi politico-economici come nelle forniture militari.
In generale i cacciatori privilegiano la ferita passante e solo in second'ordine vogliono la cessione di energia cinetica. Non solo perchè rovianano la carne ma anche perchè sembrano essere tutti convinti che per fermare un animale (anche a pelle morbida) sia meglio contare su emorragie massicce e pneumotorace piuttosto che sullo "schiaffo".
E usano fucili eh? Non pistole. Dunque come diceva Cooks munizioni pesanti E veloci.
Io ho visto uccidere un daino sui 70 kg, più o meno delle dimensioni di un uomo, con una freccia al fegato. Avrà fatto una cinquantina di metri poi giù. E lì di potere d'arresto non si poteva nemmeno parlare. Ferita passante, fiume di sangue e polmoni collassati. Ho altresì visto cinghiali nettamente più piccoli di un uomo colpiti da 30.06 o .308, in corsa, e fare una ventina di metri per poi ruzzolare giù. In questo caso le ferite erano passanti e all'uscita erano come della manine aperte larghe come una moneta. Anche lì c'era tantissimo sangue a terra.
Un'altra volta invece ho visto un capriolo colpito da uno sconsiderato che aveva montato una palla leggerissima su un 30.06 trasformandolo di fatto in un Magnum. Era andato giù "come investito da un'auto" e ci credo ma sembrava fatto di carne tritata.
Il punto è che un capriolo medio non pesa nemmeno venti chili e quella cannonata doveva averlo preso a 900 m/sec e oltre. Un proiettile da pistola magari pesava poco più di quello leggero da 30.06 ma ad andar bene faceva 400 m/sec e secondo me anche meno. La differenza di energia cinetica era approx di 900^2/400^2 = 5 volte. E siccome un uomo pesa diciamo 4 volte più del capriolo il rapporto peso/energia cinetica viaggia sulle 20 volte in meno.
E di qui la domanda: esiste un proiettile da pistola in grado di spappolare così un uomo? O si eccedono anche le capacità del .44 Magnum?
Il quale, usato a caccia, delude moto anche sparato da una carabina.