Conflitto a fuoco

• 104 Replies
  • 15150 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Conflitto a fuoco
« Reply #90 on: October 23, 2012, 16:46:55 pm »
0
il mio e' un discorso in generale sulle pistole, in confronto le munizioni per la caccia grossa, che non conosco in quanto non sono cacciatore, sono molto piu' caricate ma se osservi le palle che si usano nelle cartucce da fucile si puo' notare come siano di diametro inferiori a quelle di una pistola di grosso calibro.

anche il discorso sulla distanza e la perdita di energia cinetica e' un po' superfluo in quanto la media degli scontri con pistola anche per difesa e' di pochi metri.

sono due situazioni diverse.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #91 on: October 23, 2012, 16:51:07 pm »
0
Mi da l'idea che molti negli USA avrebbero preferito un'altro erede alla 1911 in cal 45 che l'italiana Beretta  in un calibro addirittura in millimetri...  :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #92 on: October 23, 2012, 17:02:01 pm »
+1
secondo me la preferenza verso il 40S&W e' dovuta alla maggior flessibilita' di impiego, certamente una 1911 in .45 a corta distanza e senza protezioni e' un'arma che e' piu' che efficace ma se consideriamo una distanza piu' lunga, uno scontro piu' prolungato ed i bersagli coperti da ripari improvvisati od giubbetti antiproiettile leggeri le cose cambiano, soprattutto nelle operazioni di polizia o paramilitari piu' che per la difesa individuale e casuale, in questo senso una bifilare in 40 S&W con munizionamento vario offre indubbi vantaggi senza comunque incorrere nel limitato potere d'arresto delle 9mm.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #93 on: October 23, 2012, 17:58:30 pm »
0
il mio e' un discorso in generale sulle pistole, in confronto le munizioni per la caccia grossa, che non conosco in quanto non sono cacciatore, sono molto piu' caricate ma se osservi le palle che si usano nelle cartucce da fucile si puo' notare come siano di diametro inferiori a quelle di una pistola di grosso calibro.

anche il discorso sulla distanza e la perdita di energia cinetica e' un po' superfluo in quanto la media degli scontri con pistola anche per difesa e' di pochi metri.

sono due situazioni diverse.

verissimo

l'unica vera costante è quella del giusto abbinamento arma/calibro/carica/proiettile rispetto al contesto ambientale e al tipo di bersaglio impegnato

ed è sempre bene ricordarsi che sia parlando di potere d'arresto che di semplice capacità di penetrazione entrano in gioco molti fattori a complicare le cose, cosicché non è detto che un 9mm buchi più di un 45 perché è più leggero e veloce
infatti a parità di calibro e tipologia di forma e mantellatura in genere sono i proiettili più pesanti a entrare maggiormente in profondità

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #94 on: October 23, 2012, 19:41:49 pm »
0
secondo me la preferenza verso il 40S&W e' dovuta alla maggior flessibilita' di impiego, certamente una 1911 in .45 a corta distanza e senza protezioni e' un'arma che e' piu' che efficace ma se consideriamo una distanza piu' lunga, uno scontro piu' prolungato ed i bersagli coperti da ripari improvvisati od giubbetti antiproiettile leggeri le cose cambiano, soprattutto nelle operazioni di polizia o paramilitari piu' che per la difesa individuale e casuale, in questo senso una bifilare in 40 S&W con munizionamento vario offre indubbi vantaggi senza comunque incorrere nel limitato potere d'arresto delle 9mm.

Ok, mi era sembrato di capire che la differenza di potere d'arresto tra 9 e 40 non era poi cosí tanta.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #95 on: October 23, 2012, 19:58:31 pm »
0
non saprei dirti la differenza precisa sia con proiettili normali che con quelli espansivi, mi spiace come ho gia' scritto sono argomenti che ormai non mi interessano moltissimo.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #96 on: October 23, 2012, 20:15:23 pm »
0
No prob. Crux... Anche io non é che non dormo di notte per sapere la differenza in kilogrammetri hehe

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #97 on: October 23, 2012, 20:31:11 pm »
0
No prob. Crux... Anche io non é che non dormo di notte per sapere la differenza in kilogrammetri hehe

benvenuto fra i saggi !  :D

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #98 on: October 23, 2012, 20:46:46 pm »
0
 :D

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #99 on: October 25, 2012, 22:22:03 pm »
0
Il "one shot stopping power" è materia discussa da decenni, come già detto.
Solo che le ricerche scientifiche sono condotte sempre dalle case costruttrici di munizioni e gli scienziati davvero seri non lavorano su certe ricerche.
Quindi le informazioni che passano negli anni sono sempre molto discordanti per questo motivo.
Nonostante la mole enorme di bibliografia sull'argomento.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #100 on: October 26, 2012, 10:25:12 am »
0
Forse aiuta l'esperienza della caccia perchè, fatte salve alcune ovvie differenze, i tiri di caccia sono solitamente molto meditati e seguiti dalla dissezione (con autopsia) della preda. Per cui si è sempre avuto modo di osservare bene l'esito del tiro e spesso di recuperare anche la pallottola.

Il mercato dei cacciatori è inoltre molto frammentato (ognuno si compra da sè armi e munizioni) così non c'è il problema di tangenti o ricerche truccate o paraculi politico-economici come nelle forniture militari.

In generale i cacciatori privilegiano la ferita passante e solo in second'ordine vogliono la cessione di energia cinetica. Non solo perchè rovianano la carne ma anche perchè sembrano essere tutti convinti che per fermare un animale (anche a pelle morbida) sia meglio contare su emorragie massicce e pneumotorace piuttosto che sullo "schiaffo".

E usano fucili eh? Non pistole. Dunque come diceva Cooks munizioni pesanti E veloci.

Io ho visto uccidere un daino sui 70 kg, più o meno delle dimensioni di un uomo, con una freccia al fegato. Avrà fatto una cinquantina di metri poi giù. E lì di potere d'arresto non si poteva nemmeno parlare. Ferita passante, fiume di sangue e polmoni collassati. Ho altresì visto cinghiali nettamente più piccoli di un uomo colpiti da 30.06 o .308, in corsa, e fare una ventina di metri per poi ruzzolare giù. In questo caso le ferite erano passanti e all'uscita erano come della manine aperte larghe come una moneta. Anche lì c'era tantissimo sangue a terra.

Un'altra volta invece ho visto un capriolo colpito da uno sconsiderato che aveva montato una palla leggerissima su un 30.06 trasformandolo di fatto in un Magnum. Era andato giù "come investito da un'auto" e ci credo ma sembrava fatto di carne tritata.

Il punto è che un capriolo medio non pesa nemmeno venti chili e quella cannonata doveva averlo preso a 900 m/sec e oltre. Un proiettile da pistola magari pesava poco più di quello leggero da 30.06 ma ad andar bene faceva 400 m/sec e secondo me anche meno. La differenza di energia cinetica era approx di 900^2/400^2 = 5 volte. E siccome un uomo pesa diciamo 4 volte più del capriolo il rapporto peso/energia cinetica viaggia sulle 20 volte in meno.

E di qui la domanda: esiste un proiettile da pistola in grado di spappolare così un uomo? O si eccedono anche le capacità del .44 Magnum?

Il quale, usato a caccia, delude moto anche sparato da una carabina.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #101 on: November 22, 2012, 15:55:50 pm »
0
Su una rivista di caccia: puma da 78 kg colpito al petto con una Ruger 44 magnum canna da 6 pollci e mezzo e proiettile da 240 grani: ha fatto ancora quasi cento metri!

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #102 on: November 22, 2012, 16:04:24 pm »
0
era un puma cyborg!  XD

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #103 on: November 22, 2012, 16:22:33 pm »
0
78 kg di gatto incazzato, credo sia una dei peggiori incontri da fare nella vita, non pensavo arrivassero a certi pesi

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #104 on: November 22, 2012, 17:03:35 pm »
+1
Alcuni nel New Mexico passano gli 80. Era più che altro per dire che alla fine anche la .44 ha la sua parte di mito. Un bello spaccia strafatto di cocaina può probabilmente vuotarti il caricatore addosso (classicamente quello di una MAC 10 Ingram) anche con un 44 a bordo!