avrò certo una visione limitata, ma gdirei che esercizi specifici e dettagliati di trapping li ho visti praticare solo nell'ambito di certi stili cinesi, indonesiani e filippini e nei vari filoni del JKD
mi sembra anche che generalmente nei suddetti stili si intenda il trapping come metodica cunterstriking
tecniche che forse si potrebbero anch'esse assimilare al trapping direi che esistano anche in Muay Thai, Sumo e lotta greco-romana, in questi casi però il loro utilizzo parrebbe finalizzato più che altro all'andare in presa
a questo punto mi viene da chiedermi, a cosa dovrebbe essere utile realmente il trapping?
i vari sdc e combattimenti nella gabbia mi sembra abbiano ampiamente dimostrato la sua poca ragion d'essere quando si tratta di affrontare uno scontro a pugni, però in tante palestre si continua a coltivarlo con passione, a volte addirittura con ossessione!
la vostra diretta esperienza ha dimostrato che sia più proficuo il suo uso nelle fasi lottatorie anziché nello striking?
oppure anche chiudendo la distanza e cercando il clinch secondo voi non serve a una mazza?
magari si potrà sempre utilizzarlo per acchiappare castori e altri animali da pelliccia, ma a quel punto gli ecologisti s'incazzano...