Trapping, dismettere o riconvertire ?

• 50 Replies
  • 9957 Views
*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Trapping, dismettere o riconvertire ?
« Reply #45 on: October 12, 2012, 16:10:53 pm »
0
messa così potrei darti perfettamente ragione,
ma stai portando l'esempio di una routine di allenamento specifica in cui intenzione/controintenzione sono rappresentate dal volersi scambiare dei diretti, peraltro virtuali, in faccia

io dall'inizio del 3D ho sempre parlato di situazioni in cui l'idea di fondo fosse andare alla presa... 

Si in effetti mi sono concentrato sul discorso relativo al trappling del Wx e derivati..

trapping all'atto pratico significa semplicemente ri-dirigere il movimento dell'arto avversario, sia questo rettilineo o curvilineo, alto o basso o quel che altro si voglia

mmmhhh..allora parliamo effettivamente di un contesto lottatorio, giacchè solo se si lotta si è a contatto per poter ridirigere la forza avversaria..nella fase di striking si può schivare, bloccare, incassare (ci sta anche l'intercettare, ma poi o si passa ad una distanza di lotta oppure resta una azione di disturbo)

In effetti cìse parliamo di trappling tutti pensiamo a quello del Wx-jkd..credo che a nessuno venga in mente il push push della lotta giusto? (eppure li sì che si è a contatto e si può provare a ridirigere la forza avversaria..è soltanto un esercizio ma allena skill utili al combattimento..)

I'm happy  :)

grazie GiBi

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #46 on: October 12, 2012, 16:14:48 pm »
0
Diego il tuo amico faceva k1,non thai...
si Diego faceva k1 il tipo no nmuay thai...
Bah, onestamente non ho approfondito il discorso, avevo capito che il ragazzo si riferisse in prevalenza alla sua partecipazione a competizioni dilettantistiche di thai, presumo risalenti agli anni '90 e/o fino a poco meno di una decina di anni fa (ho dedotto io il periodo grossolanamente dall'età che  attribuisco al tipo, intorno ai 40).
Un po' di confusione e approssimazione sui primi regolamenti per dilettanti e sulla thai in generale nelle palestre italiane in riferimento a quel periodo in effetti la metto in conto.
Poi mi è rimasta impressa quella chiacchierata perchè mi era parsa un po' surreale per altri aspetti.  :)

cmq non ho capito manco io dove sta andando a parare la discussione.... :spruzz:
Pure io. Non capisco se si parla di trapping o se si associa la parola solo al wing chun, nel tal caso per mia mancata conoscenza in materia mi tirerei fuori dalla discussione.

Dal mio punto di vista trapping è un'etichetta “attaccata con lo sputo” per definire scolasticamente in ottica interstile una distanza transitoria dalla durata ridotta che non può prescindere dal prima e dal dopo e come tale va presa in considerazione, né più né meno.
Per certi versi potrebbe essere associata in parte all'infighting pugilistico e all'idea di attaccare proteggendosi ma la mia visione non è neppure collegata per forza al wing chun come spesso avviene per comune associazione di idee.
Come poi forse avevo già scritto ritengo lo stesso nome fuorviante per il richiamo dell'idea di intrappolare e la  sensibilità collegata allo striking decisamente sopravvalutata, di conseguenza personalmente ritengo questi due aspetti marginali in pratica sull'argomento trapping stesso.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #47 on: October 12, 2012, 17:53:18 pm »
0

Bah, onestamente non ho approfondito il discorso, avevo capito che il ragazzo si riferisse in prevalenza alla sua partecipazione a competizioni dilettantistiche di thai, presumo risalenti agli anni '90 e/o fino a poco meno di una decina di anni fa (ho dedotto io il periodo grossolanamente dall'età che  attribuisco al tipo, intorno ai 40).
Un po' di confusione e approssimazione sui primi regolamenti per dilettanti e sulla thai in generale nelle palestre italiane in riferimento a quel periodo in effetti la metto in conto.
Poi mi è rimasta impressa quella chiacchierata perchè mi era parsa un po' surreale per altri aspetti.  :)

Beh sicuramente in quegli anni non si faceva quasi mai thai, ma una kick con ginocchiate che poi diede origine proprio al K1.
Tutt'ora molte delle palestre dove dicono di fare thai, i gomiti li usano poco e nulla.. (poco in allenamento, nulla in sparring)  :dis:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #48 on: October 27, 2012, 00:22:01 am »
+3
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #49 on: October 27, 2012, 15:16:05 pm »
0
oh e se lo dice master wong 

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #50 on: October 28, 2012, 10:15:54 am »
0
Video a mio parere inutile, visto che comunque il tizio in tuta chiara attacca con tecniche di win chun.

Bella sequenza, indubbiamente, ma non hanno mostrato qualcosa oltre la solita dimostrazione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)