Ma storicamente è il Panantukan che deriva dal lavoro con armi, giusto?
Qual'è il loro rapporto come influenza storica?
Inosanto dice di si. Che derivi da lì.
Questo non lo so.
Le info che ho sul Panantukan sono di derivazioni Inosantiane o di Ted Lucaylucay
Se c'è qualcuno che ha altre info spero scriva qualcosa.
Io ho visto per la prima volta il Panantukan nel 93 da Bob Breen e per me resta il migliore di quelli che ho visto.
Fu un seminario semivuoto a Roma e dopo accompagnai Bob Breen, Mustafah (suo assistente) e Serafino Fontana a Monterusciello (Pozzuoli) per una Pasqua del Budo.
Chiacchierammo un po' in macchina e Breen mi disse che era rimasto affascinato dal Kali di Inosanto, non dal Jkd. E infatti il suo approccio a mani nude era molto Kali-oriented.
Uno-Due, coperture, Gunting e gomiti in modalità incudine e martello.
Il suo modo di muoversi aveva chiare influenze di movimenti di coltello.
Cmq, Guro Breen ha trascorsi boxistici.
Nel 94 a Burbank presi delle vhs di Ted Lucaylucay di Kali-Eskrima.
Come ho scritto in queste FAQ, Ted è il figlio di Lucky Lucaylucay, uno dei riferimenti di Inosanto nel Panantukan.
Kali-Escrima, Panantukan e StickBoxing.
Nella prima (Kali Escrima), illustra tutte le caratteristiche, gli angoli e come allenarli componendo a vuoto lettere o numeri, i principali disarmi, i sinawali principali, drills col coltello (molti di stile Cabales Serrada) e alla fine mostra come interpretare i movimenti di bastone o coltello a mani nude.
Nella vhs Panantukan mostra cos'è il Panantukan.... Questa video è molto diversa dalla corrispettiva di Inosanto o Steve Grody o altre che poi ho visto in seguito. Ricordo che all'epoca non mi piacque poichè mi sembrò semplicemente Boxe.
Col tempo ho apprezzato di + questa vhs.
In Stickfighting invece mostra come integrare nello sparring di bastone i movimenti del kali della vhs KaliEscrima.
Anche qui in parte mostra come allenare sui pao i colpi cn i bastoni e anche a mani nude.
Impostazione boxistica.
In definitiva.... la vhs Kali Escrima mostra tecniche a mani nude molto diverse di quelle della vhs Panantukan.
Addirittura esegue diverse sequenze di Sombrada 3, 5, punosombrada a mani nude, usando le braccia come bastoni.
Molto interessante ma molto molto molto diverso dal Panantukan dell'omonima vhs.
Quindi?
Sembrerebbe che il Panantukan e il Kali a mani nude siano due cose diverse.
Il kali a mani nude è dichiaratamente Kali-Escrima a mani nude. Uguale ma senza bastone. Stessi principi.
Il Panantukan di Ted è vera e propria Boxe, forse solo il footwork è diverso (oltre al bolo punch).
Se qualcuno ha visto il Panantukan di Inosanto, in alcuni tratti è difficilmente distinguibile dal Maphilindo Silat.
Ha molti + elementi.
Se Ted Lucaylucay ha imparato il Panantukan dal padre Lucky Lucaylucay, che era pugile, allora il motivo della differenza è chiaro. Ma Ted si allenava anche alla Inosanto academy
Dunque... Inosanto ha preso quegli altri elementi da LaCoste? Mah.... lui così dice...
Questo è Ted Lucaylucay:
Ted Lucaylucay on PanantukanTed Lucaylucay Shadowboxing and Panantukan BladeOpinione personale... Per me Inosanto ha preso molti elementi dal Serak dei DeThouars o dal Mande Muda di Suwanda.
Quando mostrai al mio ex insegnante di Pukulan delle cose di Inosanto fece lo stesso commento. Gli sembrava Serak americano. E in un video di Victor De Thouars in cui si vede Inosanto applicare tecniche di Serak (tra Victor, Paul e Inosanto il + convincente sembrava proprio quest'ultimo), il commento fu che sembrasse Panantukan.
Questo è il Maphilindo di Inosanto:
Inosanto - Silatquesta è la prima parte del video Panantukan di Inosanto:
Dan_Inosanto_Panantukan_part_1.flvQuindi, da quel che ho capito, stai dicendo che quella di Inosanto è una specifica corrente, ma non l'unica. Immagino che molte abbiano una diffusione unicamente locale o persino familiare...
Credo di si. Se una famiglia ha un proprio modo di fare Kali avrà il proprio modo di trasportare quel lavoro a mani nude.
Il mani nude del Balintawak sarà diverso dal mani nude del Pekiti... almeno a occhi esperti.
Che poi sia o non sia Panantukan o Suntukan o cmq Boxe filippina non sta a me dirlo.
Chissà cosa dicono a riguardo gli amici del pugilato?
Ogni paese ha il suo pugilato. Per me la boxe occidentale ha le sue origini... influenze?
Ho amici che dopo due anni a Roma parlano romanesco... tutto è possibile.
Non mi è molto chiara la distinzione. Mi sembra collegabile alla domanda sul rapporto armi/mani nude. Oppure in fondo si tratta della stessa domanda. La distinzione tra i due termini o la loro filiazione sarebbe un'ottima precisazione. Grazie:thsit:
Credo di averti risposto nella prima parte :-)