Piedi

  • 38 Replies
  • 5401 Views
*

Wa No Seishin

Re:Piedi
« Reply #15 on: October 13, 2012, 13:00:04 pm »
+1
Hidari hanmi, irimi tenkan a 90° a sinistra: secondo me l'avampiede destro devi appoggiarlo quando finisce l'irimi e prima di iniziare il tenkan.

Sottolineo il "secondo me": non credo alle scienze esatte, per cui quello che scrivo vale per me ma non necessariamente per un altro. :)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Piedi
« Reply #16 on: October 13, 2012, 14:05:29 pm »
0
Son d'accordo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Piedi
« Reply #17 on: October 13, 2012, 16:36:33 pm »
0
A differenza della scherma sportiva,da noi il peso é 50 e 50 nel 90%delle azioni tecniche,poi secondo il caso terreno ecc....,ci si poggia solo sugli avampiedi,o con entrambe le piante dei piedi a terre,ed in alcuni casi,con le dita dei piedi si cerca di artigliare il terreno sottostante(non ho mai capito il perché)anche perché non lo usiamo mai,ma la posizione più utilizzata almeno da me e che preferisco é il piede avanzato poggia completamente al suolo e quello arretrato,si poggia l'avampiede a terra ed il tallone rimane leggermente alzato.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Piedi
« Reply #18 on: October 13, 2012, 21:19:11 pm »
+1
Piccolo ot che non c'entra niente con le am/sdc/dp

Quando ero gagno che scendevo a Terlizzi,e la zia aveva la casa nella campagna,mi ricordo che mio padre mi faceva camminare a forza nella terra della campagna senza scarpe,dicendomi sempre che aiutava la camminata.


Fine ot.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Piedi
« Reply #19 on: October 14, 2012, 11:55:22 am »
0
Piccolo ot che non c'entra niente con le am/sdc/dp

Quando ero gagno che scendevo a Terlizzi,e la zia aveva la casa nella campagna,mi ricordo che mio padre mi faceva camminare a forza nella terra della campagna senza scarpe,dicendomi sempre che aiutava la camminata.


Fine ot.
A mio parere non è OT.
Camminare a piedi nudi su un terreno irregolare mi porta "istintivamente" ad artigliare il suolo con le dita dei piedi e a cercare il miglior appoggio possibile. Con le scarpe, in allenamento ma non solo, devo invece spesso pensare di farlo.
Qualcun altro ha simili "esperienze"?
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Piedi
« Reply #20 on: October 15, 2012, 15:58:23 pm »
0
Piccolo ot che non c'entra niente con le am/sdc/dp

Quando ero gagno che scendevo a Terlizzi,e la zia aveva la casa nella campagna,mi ricordo che mio padre mi faceva camminare a forza nella terra della campagna senza scarpe,dicendomi sempre che aiutava la camminata.


Fine ot.
A mio parere non è OT.
Camminare a piedi nudi su un terreno irregolare mi porta "istintivamente" ad artigliare il suolo con le dita dei piedi e a cercare il miglior appoggio possibile. Con le scarpe, in allenamento ma non solo, devo invece spesso pensare di farlo.
Qualcun altro ha simili "esperienze"?

Beh ho sentito un sacco di gente che è stata spedita a camminare sulla sabbia per rinforzare i muscoli delle gambe e dei piedi.

Io da piccolo mi divertivo un mondo a correre sulla sabbia, avevo imparato ad artigliarla con le dita per seminare mio fratello più grande ed i suoi amici. XD
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Piedi
« Reply #21 on: October 15, 2012, 17:21:46 pm »
0
Più che alla sabbia, pensavo agli scogli, alle rocce, al terreno erboso di un pascolo così come al terreno “non pavimentato” in genere.
“Artigliare” con le dita dei piedi è stata una delle prime cose che mi è stata insegnata: con le scarpe devo pensare di farlo, a piedi nudi su terreno naturale mi viene “naturale” farlo.
Il senso del mio intervento voleva essere, dato che ormai siamo dei “portatori di scarpe”: è per il motivo di cui sopra che mi hanno insegnato che devo “artigliare” il suolo con le dita dei piedi?
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Piedi
« Reply #22 on: October 16, 2012, 09:58:10 am »
0
nella Muay Thai si poggia sugliavampiedi con iltallone leggermente sollevato mentre quando si portatono alcuni colpi il tallone deve essere il più sollevato possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Piedi
« Reply #23 on: October 16, 2012, 09:59:46 am »
0
nella Muay Thai si poggia sugliavampiedi con iltallone leggermente sollevato mentre quando si portatono alcuni colpi il tallone deve essere il più sollevato possibile
mai tallone a terra quindi?
Neanche in qualche passaggio quando si lavora da clinch[1]?
 1. e scusate per il termine ammerrigano

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Piedi
« Reply #24 on: October 16, 2012, 10:06:42 am »
0
Dal minuto 2.52. Ottima spiegazione. Attenzione all'addome. Fondamentale.
ZZ :)

Maestro Aldo Chiari Muay Thai


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Piedi
« Reply #25 on: October 16, 2012, 10:06:47 am »
0
Sorvolando su quanto fatto prima, grazie all'impostazione similpugilistica dello Yoseikan ho potuto apprendere un uso valido del movimento dei piedi.
Come CKM si tende a dare più spazio alla naturalezza ma come istruttore devo combattere con problemi di uso funzionale del corpo che nascono ovviamente altrove per cui mi ritrovo a far riferimento a quanto appreso in passato.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Piedi
« Reply #26 on: October 16, 2012, 10:14:20 am »
0
Grazie Bingo :)

io per esempio una delle discipline in cui ho trovato il più dettagliato studio dei piedi era ed è il sollevamento pesi, dalla palestra di una volta ai kb oggi :)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Piedi
« Reply #27 on: October 16, 2012, 10:54:05 am »
0
Il video naturalmente non era specifico dei piedi, volevo però far notare l'importanza strutturale della posiziona "formale" anche nella MT. Dell'unicità posturale a cui mira la posizione.
Ci sono grandi studi sui piedi sopratutto ai fini delle discipline legate alla corsa. Banalmente per l'ingegnerizzazione di nuove calzature più performanti.
Sicuramente i pesisti dedicano parecchio tempo e attenzione alla corretto uso e posizione dei piedi.
Diciamo che questo è un topic dove si potrebbe parlare prettamente di anatomia e fisiologia da un punto di vista prettamente scientifico e ne sarei assolutamente favorevole.
Però se ne può parlare, per esempio, anche da un altro punto di vista più orientale che tipicamente è legato alla riflessologia o alla shiatzu (che ho avuto modo di praticare anni fa).
Quindi non solo il piede come componente strutturale fondamentale per una corretta deambulazione o in generale per una corretta postura, ma il piede stesso come canale terapeutico in grado di influenzare e di essere influenzato dal resto del corpo.




*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Piedi
« Reply #28 on: October 16, 2012, 11:41:06 am »
0
Il video naturalmente non era specifico dei piedi, volevo però far notare l'importanza strutturale della posiziona "formale" anche nella MT. Dell'unicità posturale a cui mira la posizione.
Ci sono grandi studi sui piedi sopratutto ai fini delle discipline legate alla corsa. Banalmente per l'ingegnerizzazione di nuove calzature più performanti.
Sicuramente i pesisti dedicano parecchio tempo e attenzione alla corretto uso e posizione dei piedi.
Diciamo che questo è un topic dove si potrebbe parlare prettamente di anatomia e fisiologia da un punto di vista prettamente scientifico e ne sarei assolutamente favorevole.
Però se ne può parlare, per esempio, anche da un altro punto di vista più orientale che tipicamente è legato alla riflessologia o alla shiatzu (che ho avuto modo di praticare anni fa).
Quindi non solo il piede come componente strutturale fondamentale per una corretta deambulazione o in generale per una corretta postura, ma il piede stesso come canale terapeutico in grado di influenzare e di essere influenzato dal resto del corpo.





Scusami, ma non resisto:
Quindi se ti colpisco sotto la pianta del piede, posso causarti un infarto? ;D
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Piedi
« Reply #29 on: October 16, 2012, 11:45:37 am »
+1
Banalmente, il motivo per cui il peso è distribuito sugli avampiedi è la maggior mobilità e reattività. Le torsioni avvengono con perno sull'avampiede, la spinta per fare i passi avviene dall'avampiede, quando si sfrutta l'effetto molla (pliometria) della caviglia utilizzo l'avampiede.
Nella corsa, più accelero e più l'appoggio passa sull'avampiede: le scarpette chiodate dei 100 metristi non hanno suola oltre l'avampiede, proprio perché l'appoggio sulla parte centrale e posteriore è nulla.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)