La grandissima distorsione che ha la gente della materia giuridica in certi frangenti, è al solito colpa dei media pressapochisti.
Attenzione, attenzione, attenzione: le stesse sparate che influenzano il cittadino su cosa potrebbe fare e cosa non fare, influenzano anche le Forze di Pubblica Sicurezza.
Perchè il Poliziotto o il Carabiniere che intervengono sul fatto, e redirigono il verbale (questo verbale rappresenta l'80% di come vi giudicherà il PM) ha gli stessi STEREOTIPI multimediali che hanno i cittadini. Perchè gli Agenti di PP.SS. non sono avvocati penalisti.
Quindi abbiamo al solito, e sta girando ancora in Internet, la storia del tizio di Jesolo (che gli succede ogni anno, se guardate Google) che ferma due ladri in casa ed è accusato di sequestro di persona. Problema: la maggiora parte dei sopraccitati Agenti di PP.SS. è convinta davvero che ci sia sequestro di persona se fermi un ladro in casa...
Oppure che se meni uno per strada perchè ti ha strattonato hai ragione.
In entrambi i casi sono valutazioni errate della legge. Ma tanta gente, anche avvocati penalisti (che però magari si occupano di reati del patrimonio...) sono convinti che sia così. E magari vi convincono che vi possono difendere con autorevolezza in tribunale.
E poi si viene condannati. Per una stupidata.
La legge, specie in Italia, è un universo complesso, in cui solo se si hanno specifiche competenze decennali in un settore specifico del Diritto, si può sperare di dare una difesa adeguata del proprio assistito.
Dopo aver fatto almeno 7-8 cause (e averle perse in buona parte) per denuncia di rissa, percosse, lesioni... un avvocato può dirsi "esperto" in materia. Altrimenti un avvocato penalista, così com'è, ha più o meno la stessa confusione mentale del comune cittadino per strada in materia di Difesa.
Quando si hanno ben presente questi concetti (sicuramente non a 20 anni...), poi ci si pensa cinque o sei volte prima di reagire duramente ad un'aggressione per strada.
Voi dite che siamo diventati dei cazzari a causa della legislazione, quindi?
E' un dato di fatto.
Ma se la legge è così cervellotica, incasinata, e tendenzialmente propensa a condannare chi si difende, è perchè nel Secondo Dopoguerra i nostri nonni e i nostri padri, hanno abusato abbondantemente della legge per commettere ogni tipo di delitto, facendola passare per incidente, aggressione, provocazione...
Sostanzialmente è dagli anni '70 che la legge è diventata così punitiva nei confronti del "comune cittadino".
Prima era tutto più a "buon senso".
Chiedete pure ad avvocati penalisti che hanno circa settant'anni, e vi diranno com'erano i processi per rissa negli anni '60.