All'epoca wado,i kata che ricordo io erano stracolmi,pienissimi di kime.
Poi boh,magari parliamo di scuole diverse,anni diversi..
la questione è sempre la stessa: l'eredità dello stile.
il Wado Ryu conta due branche: Wado Kai e Wado Academy.
- la Wado Kai guidata non so adesso da chi, ma fino a pochi anni fa dal defunto maestro Tatsuo Suzuki, predilige l'uso degli atemi ed è più facilmente identificabile come stile di Karate, il Kime c'è ma ho visto dei filmati dove è esagerato a mio parere (o comunque rispetto a come si utilizza dove pratico io, che comunque studio da un allievo di un allievo del maestro Suzuki, quindi si spera che sia andata bene la comunicazione).
personalmente gradisco molto il modo di eseguirei i Kata del maestro Hiroji Fukazawa, anche lui deceduto ed allievo del maestro Tatsuo Suzuki (e non solo).
- la Wado Academy, guidata dal maestro Jiro Othsuka, è più improntata alle tecniche di Ju-Jitsu (infatti lo stesso Jiro Othsuka ha detto qualcosa del tipo "il Wado Ryu è Ju-Jitsu) e come mi diceva una persona che ha praticato entrambe le correnti, in questo ramo i colpi sono dati con più "leggerezza" (non so che termine usare) perchè non servono a buttar giù l'avversario ma perchè servono come distrazione per entrare con tecniche di leva.
io di più non so sulla differenza delle due correnti, eventualmente ci sarà un intervento, magari per correggere eventuali inesattezze, di questa persona che ne sa sicuramente molto (o comunque molto più di me, che ci vuole poco
)