KATA F.A.Q.

• 146 Replies
  • 29782 Views
*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:KATA F.A.Q.
« Reply #45 on: October 15, 2012, 21:42:59 pm »
0
Il concetto esplicato nel post di Xuésheng mi pare che collimi di più con la definizione di Jurus che con il concetto tramandato dei kata.

Non ho molta familiarità con la realtà marziale del sud-est asiatico ma la definizione di jurus che mi è stata data è proprio questa quindi se ho detto una sciocchezza bacchettatemi ben bene!

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #46 on: October 15, 2012, 21:53:45 pm »
0
Il concetto esplicato nel post di Xuésheng mi pare che collimi di più con la definizione di Jurus che con il concetto tramandato dei kata.

Non ho molta familiarità con la realtà marziale del sud-est asiatico ma la definizione di jurus che mi è stata data è proprio questa quindi se ho detto una sciocchezza bacchettatemi ben bene!

si, sono d'accordo, anche io trovo che il modo di lavorare dei jurus dovrebbe calzare a pennello anche ai kata.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #47 on: October 15, 2012, 22:17:06 pm »
0
Grazie Ryujin  :sur: 

Tu dici che si sono aggiunti nel corso del tempo perchè ogni maestro ha messo del suo, ma da ignorante chiedo se sono così diversi e ognuno introduce un concetto o esplica un principio che necessita davvero di uno studio autonomo
Beh... io mi chiedo se i kata servano per imparare i principi, quindi il dubbio è ancora più a monte. Per me il kata se serve, serve ad altro. Le posizioni si possono studiare anche senza kata, per dire.
Probabilmente i maestri ritenendo di dover integrare metodi e principi diversi e considerando i kata allenanti in questo senso hanno pensato di accumulare tutto per non sbagliarsi.

Quindi invece di solo Kusanku / Kanku, oggi ci troviamo 5 Pinan / Heian, e magari anche un Kanku Dai (grande, insieme) e un Kanku Sho (piccolo, dettaglio).
Da un kata, ne abbiamo già sette... tutti da ripetere almeno un tot di volte (e magari al contrario e magari piano e magari in massima contrazione...) con tutte le correzioni del caso... e anche considerando l'idea di ripetere un kata a iosa per ricercare la perfezione in combattimento, invece di perfezionare al 100% Kanku, abbiamo 7 kata a cui dedicare meno del 15% a testa.

Contraddizione dei maestri? Può essere, erano esseri umani, per quanto eccelsi nel loro tempo e nel loro contesto, e forse a modo loro sono caduti nel tranello del fattore q...

In merito ai movimenti "staminali", e all'allenare "un po' tutto" dissento fortemente e ho già spiegato su quali basi, ma non voglio tediarvi oltre.

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #48 on: October 16, 2012, 07:51:28 am »
0
da oggi fonderò una scuola dove si mangia e si dorme facendo i kata!  :ricktaylor:

scherzi a parte, pur non concordando, prendo atto delle interessanti idee di ryujin. il karate è bello perché è vario  :ohi:
si va sempre avanti...

*

Fanchinna

« Reply #49 on: October 16, 2012, 08:45:17 am »
0
non è una questione di importanza

ora non conosco la geografia così bene ma immagino che la Cina sia 30 volte l'Italia
internet non l'hanno neppure oggi figuriamoci 500 anni fa
poi se qualcuno ha piacere girarla a piedi....
E quindi?
Il fatto che la Cina sia cicciona va a toccare la teoria che nel resto del mondo non comunicante con la Cina i kata non fossero usati..?  ???

No, tocca l'idea, balzana, secondo la quale le forme si sarebbero diffuse, dalla Cina (ombelico) a tutto il resto dell'oriente (buco di ....)
per diffusione batterica piuttosto che virale

qui nessuno sta mettendo in discussione il fatto che ci si possa allenare anche senza le forme
ma si sta semplicemente discutendo sul fatto che, essendo le forme (kata, o lu, o poomse etc etc) così diffuse in oriente, hanno fatto (e probabilmente fanno) parte cosi intima delle arti orientali
un qualche motivo ci deve essere
e noi stiamo cercando di capire quale possa essere

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #50 on: October 16, 2012, 08:51:00 am »
0
Nel caso specifico del Giappone mi piace ricordare, ancora una volta, il legame con la danza...
si va sempre avanti...

*

Fanchinna

« Reply #51 on: October 16, 2012, 08:52:20 am »
0
Bella visione. Trovo si integri perfettamente con la mia!

giusto quello che ha detto Xuésheng Zìxué (scusa ho fatto copia/incolla con il nome, x far prima non per altro)
c'è un altro elemento fondamentale che raramente si prende in considerazione:
il dopo
spesso una tecnica è strutturata in una certa maniera non perchè ci sia un valore specifico sul quel movimento singolo
ma magari una preparazione al passo (applicativo) successivo
(oggi scrivo da cani, lo so)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #52 on: October 16, 2012, 09:05:39 am »
0
Probabilmente i maestri ritenendo di dover integrare metodi e principi diversi e considerando i kata allenanti in questo senso hanno pensato di accumulare tutto per non sbagliarsi.

E se - più semplicemente - non li hanno mai considerati allenanti... E 'sta storia dell'utilità fosse solo una forte masturbazione mentale derivata dal pensiero utilitaristico occidentale? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #53 on: October 16, 2012, 09:58:35 am »
0

Beh... io mi chiedo se i kata servano per imparare i principi, quindi il dubbio è ancora più a monte. Per me il kata se serve, serve ad altro. Le posizioni si possono studiare anche senza kata, per dire.

Concordo........le posizioni si possono studiare anche senza Kata, forse meglio, dipende cosa intendiamo per meglio o peggio, ma si possono imparare e studiare anche con il Kata.

Detto questo, non voglio intralciare slanci di entusiastico pragmatismo ma........senza i Kata, così come sono, trasmessi fino ai giorni nostri, probabilmente (io credo quasi certamente) non avremmo le stesse tecniche e le stesse posizioni su cui studiare......probabilmente avremmo dei modi di muoverci molto simili tra loro, magari più funzionali allo sparring.....ma più nessuno stile di Karate tipico.

Il Karate non è solo Shiai Kumite........Il Kata non è solo Zen in movimento.  :pla:

Una curiosità... ma come mai in alcune scuole ci sono così tanti kata?

Secondo me il problema dei troppi Kata è legato ad una concezione moderna del volere fare tutto, presto e bene......cose che difficilemnte si conciliano.

Ogni stile, corrente, di Karate ha i suoi Kata tipici che ne definiscono i principi caratteristici di quello stile.
Lo Shito-Ryu, fondato da Kenwa Mabuni, porta con se i 2 filoni principali di Karate e con essi ha salvato, conservato e tramandato tutti i Kata.....arrivando in talune correnti Shito a praticarene poco meno di un centinaio.... :-X
L'idea sarebbe anche lodevole se non fosse che:
1) Il lavoro di allenamento e decodifica dei Kata è talmente vasto che una 15ina sono più che sufficienti per poter lavorare in modo approfondito........con 40/50/60 si rischia di avere solo il tempo di impararne la sequenza senza mai studierne l'essenza.
2) Le 2 correnti insegnano 2 "andature" differnti....quasi opposte. Secondo me, se piacciono entrambe, si dovrebbe approfondirne bene l'una per poi passare all'altra. Far coesistere nel proprio corpo da subito due andature opposte rischia di farci camminare zoppi.

My 2 cent.......
« Last Edit: October 16, 2012, 10:00:50 am by Shurei-Kan »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #54 on: October 16, 2012, 10:04:09 am »
0
Secondo me il problema dei troppi Kata è legato ad una concezione moderna del volere fare tutto, presto e bene......cose che difficilemnte si conciliano.

Ogni stile, corrente, di Karate ha i suoi Kata tipici che ne definiscono i principi caratteristici di quello stile.
Lo Shito-Ryu, fondato da Kenwa Mabuni, porta con se i 2 filoni principali di Karate e con essi ha salvato, conservato e tramandato tutti i Kata.....arrivando in talune correnti Shito a praticarene poco meno di un centinaio.... :-X
L'idea sarebbe anche lodevole se non fosse che:
1) Il lavoro di allenamento e decodifica dei Kata è talmente vasto che una 15ina sono più che sufficienti per poter lavorare in modo approfondito........con 40/50/60 si rischia di avere solo il tempo di impararne la sequenza senza mai studierne l'essenza.
2) Le 2 correnti insegnano 2 "andature" differnti....quasi opposte. Secondo me, se piacciono entrambe, si dovrebbe approfondirne bene l'una per poi passare all'altra. Far coesistere nel proprio corpo da subito due andature opposte rischia di farci camminare zoppi.

My 2 cent.......
Ho aperto una discussione per analizzare nel dettaglio il rapporto tra kata e principi  https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1380
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #55 on: October 16, 2012, 10:06:05 am »
0
Ho aperto una discussione per analizzare nel dettaglio il rapporto tra kata e principi  https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1380

Hai sbagliato il link .....o mi stai sfottendo?  ???

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #56 on: October 16, 2012, 10:07:59 am »
0

Hai sbagliato il link .....o mi stai sfottendo?  ???

Penso che manchi un 5 in fondo all'url. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 11.096
« Reply #57 on: October 16, 2012, 10:09:49 am »
0
Sbagliato link  (dimenticato l'ultimo 5  :'( )  :zan:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13805

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #58 on: October 16, 2012, 10:10:25 am »
0
 :D :D :D

;D ;D ;D

*

• 11.096
« Reply #59 on: October 16, 2012, 10:11:38 am »
+1
Non è carino sfottermi così però..   :'(