KATA F.A.Q.

• 146 Replies
  • 29790 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:KATA F.A.Q.
« Reply #15 on: October 15, 2012, 15:39:43 pm »
0
D'oh! Mi hai sgamato. Speravo di aver cancellato in tempo... :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #16 on: October 15, 2012, 15:46:11 pm »
+1
tutte le tue domande, ryujin, rimandano in realtà a un solo problema: il kata serve a qualcosa?

il punto è che, per rispondere alla prima questione che mi poni (sulla contraddizione) ma anche sulle altre, il kata come strumento di allenamento è una specie di esercizio multiobiettivo capace di raccogliere in sé più elementi, ma incapace di porsi come valido sostituto di una sola cosa.
Semplificando, se riduciamo a due le capacità (ad esempio forza e fiato), sai che è molto più produttivo allenare 30 min forza e 30 minuti fiato invece che 60 tutt'e due.

tuttavia l'obiettivo primario del kata non è allenare il fisico, quanto piuttosto permetterci di condizionare la mente e il corpo a movimenti tecnicamente ineccepibili. quindi il fatto che io dica che NON alleni, ma al tempo stesso POSSA allenare, è ovvio se si pensa al ballo o alla ginnastica artistica. ballare stanca, e in una certa misura allena, ma l'obiettivo del ballo non è allenare i muscoli.
Ginnastica e ballo allenano in parte perchè lo scopo è l'esecuzione proprio di quei movimenti. L'equivalenza nelle AM sarebbe il kumite o lo sparring, non il kata (che è diverso dal combattimento).

ilo kata ha di comodo, per passare al secondo e terzo punto, il fatto di fornire stimoli tecnici. ovvio che se voglio competere in uno sdc lascio perdere i kata, ma se ho il desiderio di comprendere le meccaniche precise di un dato movimento, ecco che già sto creando un kata attorno a quel movimento.
Ci sono anche AM che non hanno kata intesi come ripetizione di una sequenza lunga sempre uguale, con un nome proprio.

per quanto concerne l'ultimo punto, non ho BISOGNO della pratica a solo, ma essa è preziosa come è prezioso ripetere a voce alta quando studio. poi però qualcuno mi deve interrogare... ;)
Per quello posso fare kihon...

Mi scuso per la sbrigatività, non posso dilungarmi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #17 on: October 15, 2012, 15:52:07 pm »
0
anche il kata ha come scopo l'esecuzione dei suoi movimenti, solo che essi non servno al kumite libero.

quanto al kihon, ti ricordo che esso nasce come estrapolazione dai kata. ergo è una forma ridotta di kata a suya volta.
si va sempre avanti...

*

Fanchinna

« Reply #18 on: October 15, 2012, 15:52:33 pm »
0
Insomma è un funerale ai kata questo.......?

*

Fanchinna

« Reply #19 on: October 15, 2012, 16:05:53 pm »
+2
ma, scusate signori,
se i kata erano tipici in moltissime culture marziali, distanti tra loro
è difficile sostenere la tesi che qualcuno si sia sbagliato....
o no?
al massimo si può seguire il filone logico per il quale uno strumento valido x anni fa oggi lo è molto meno, è sorpassato, e quant'altro
ma il "non serve a niente" mi pare improponibile
al massimo preferisco "personalmente non so a cosa serva"

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #20 on: October 15, 2012, 16:18:43 pm »
0

In pratica, il kata serve a migliorare i kata.

Ma è tanto difficile  non riscoperchiate vasi di pandora che sono stati chiusi un anno fa dopo esseri arrivati a determinati conclusioni?

Tanto i tradizionalisti risosterranno le loro opinioni e gli sportivisti le loro aggiungendoci il carico che alcuni di questi ( come ryujin) si sono diplomati preparatori atletici  per sport da combattimento e arti marziali aggiungendo quindi il carico da 90 alle loro tesi ( e aumentando la credibilità delle loro tesi rispetto ai tradizionalisti).

*

• 3.469
« Reply #21 on: October 15, 2012, 16:22:14 pm »
+4
ma, scusate signori,
se i kata erano tipici in moltissime culture marziali, distanti tra loro
è difficile sostenere la tesi che qualcuno si sia sbagliato....
o no?
al massimo si può seguire il filone logico per il quale uno strumento valido x anni fa oggi lo è molto meno, è sorpassato, e quant'altro
ma il "non serve a niente" mi pare improponibile
al massimo preferisco "personalmente non so a cosa serva"

curiosità, quali ? a che ne ho memoria il kata solitario e lungo del karate è tipico dei cinesi  tutte le altre culture hanno sempre usato esercizi a coppie.

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #22 on: October 15, 2012, 16:22:38 pm »
0
Kit, qui non si parla di tradizione e sport ma solo di Kata
si va sempre avanti...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #23 on: October 15, 2012, 16:25:09 pm »
+1
anche il kata ha come scopo l'esecuzione dei suoi movimenti, solo che essi non servno al kumite libero.
Questo è un punto di vista interessante, in accordo con la presenza di kata anche in altri contesti della cultura giapponese (e non) e con l'aspetto meditativo.
Forse è ciò che più di ogni altra cosa (oltre al discorso del bigino, che però oggi come oggi sotto questo versante non ha più utilità) può giustificare l'esecuzione di una forma.
Ma questo porta a
1) Rendere sterili le diatribe tra le varie versioni del kata, non è importante quale si pratichi, quanto piuttosto come lo si pratica.
2) Rendere inutile lo studio di un ampio ventaglio di kata, come era una volta in cui se ne praticavano due o tre.
3) Rendere il kata una pratica accessoria e subordinata alla conoscenza del combattimento (e non viceversa come spesso di dice).

quanto al kihon, ti ricordo che esso nasce come estrapolazione dai kata. ergo è una forma ridotta di kata a suya volta.
Su questo non sono sicuro. Immagino che il Karate come ogni altra arte guerriera nasca dall'esperienza pratica sul campo, e dubito fortemente che in mezzo alle risse le sequenze siano venute prima dei singoli movimenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #24 on: October 15, 2012, 16:28:36 pm »
+1

Ma è tanto difficile  non riscoperchiate vasi di pandora che sono stati chiusi un anno fa dopo esseri arrivati a determinati conclusioni?

Tanto i tradizionalisti risosterranno le loro opinioni e gli sportivisti le loro aggiungendoci il carico che alcuni di questi ( come ryujin) si sono diplomati preparatori atletici  per sport da combattimento e arti marziali aggiungendo quindi il carico da 90 alle loro tesi ( e aumentando la credibilità delle loro tesi rispetto ai tradizionalisti).
Diciamo, che, capito e appurato a cosa NON serve il kata, mi piace cercare a cosa possa ancora servire senza dover essere costretto contraddire ciò che è (almeno per me, che ho un approccio piuttosto scientifico) vero e verificato.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 3.469
« Reply #25 on: October 15, 2012, 16:32:30 pm »
+1

tipo a me questa cosa va benissimo un'ottica in cui diciamo che si fa karate per fare karate ( e quindi il karate nasce e finisce in palestra senza impelagarsi in discorsi MMA e difesa personale) il kata serve al kata.

Ma come dice ryujin  a quel punto tutte le versioni dei kata codificati da un gruppo di persone riunite in palestra ed in federazioni  vanno bene e anche i kata sportivi e di libera composizione in quanto previsti da una associazione di persone e contenenti movimenti cmq codificati vanno bene e devono essere accettati.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #26 on: October 15, 2012, 16:35:11 pm »
0
Una curiosità... ma come mai in alcune scuole ci sono così tanti kata?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Fanchinna

« Reply #27 on: October 15, 2012, 16:35:50 pm »
0

a cosa serva discutere con chiusure preconcette proprio non saprei
a me interessa il parere degli altri, altrimenti se mi devo tenere il mio non sto neppure qui a scrivere
gli stili cinesi li ho praticati anch'io
ed anche li c'è la forma singola (o a solo)
non si chiama kata ma tant'è
idem in corea ed idem anche da altre parti credo
il tema non mi pare il balletto, e neppure la ricerca estetica
se poi la ciambella non è uscita col buco può darsi, non saprei, ma che l'intento fosse di un certo tipo è lapalissiano

*

• 3.469
« Reply #28 on: October 15, 2012, 16:40:41 pm »
0
quindi le forme singole e lunghe sono in cina, ad okinawa che le ha importate dalla cina ed esportate in giappone con il karate ( ma non nelle altre arti marziali giapponesi) ed in corea che le ha importate dal karate shotokan che deriva da okinawa e quindi dalla cina....

*

Fanchinna

« Reply #29 on: October 15, 2012, 16:50:08 pm »
0
insomma è tutto un giro secondo te?
ed è tutta colpa dei cinesi?