KATA F.A.Q.

• 146 Replies
  • 29837 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:KATA F.A.Q.
« Reply #75 on: October 16, 2012, 11:55:08 am »
0
Penso Shurei si riferisca al fatto che i kata fanno parte del "modus di trasmissione" del karate, non al fatto che l'assenza di essi permette ad altre discipline di trasmettersi ugualmente.

Un discorso d'identità insomma. :)

Si....anche si!  :sur:

Ma non solo......  :dis:

secondo me non è laterale
lui è di fronte a noi
tenta di afferrarci i capelli...........

Ma se sono stempiato....... ???  :-X  :spruzz:

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #76 on: October 16, 2012, 11:58:05 am »
0
secondo me non è laterale
lui è di fronte a noi
tenta di afferrarci i capelli, ad esempio, con la mano sx
noi, sollevando la mano sx a parare, poi per torcerlo, tirarlo e piegarlo
riusciamo meglio se ruotiamo il corpo verso sx

concordo ;)
ci sono anche casi in cui può essere fatto lateralmente, ad esempio, mano sulla spalla, ma purtroppo in tutti i video di Bunkai che ho visto c'è l'attacco di pugno lateralmente rispetto a chi si difende (che poi mi son sempre chiesto che senso avesse) e il movimento è una parata, poi in un unico caso ho trovato, sempre su attacco lateralmente rispetto a chi si difende, un attacco di pugno anticipato utilizzando la tecnica del Kata come pugno a martello sul volto.
Io comunque ho ripreso da poco con il Wado Ryu e dopo un mese ancora non si sono fatti Kata quindi vado a memoria sull'esecuzione che facevamo quando ero bambino, mi sembra che la prima tecnica non fosse così ampia, nel senso che con il braccio non arrivavamo così in alto, però potrei ricordare male io.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #77 on: October 16, 2012, 12:20:17 pm »
+1
Io penso di sì invece... in altre discipline, anche marziali, anche di DP, la trasmissione avviene egregiamente anche senza kata.

Conosco e rispetto moltissimo il tuo punto di vista, ma......

La trasmissione in "altre discipline" avviene egregiamente perchè non ha lo stesso criterio, obbiettivo, principio ( XD).
Non è detto. Dimmi un obiettivo, o un insieme di criteri, principi e ti dirò una disciplina che li perpetra senza kata...

Spoiler: show

Angolo del cazzeggio.....

LA PARABOLA DI FRA' SHUREI-KAN

Il Maestro Pincopallo della disciplina X insegna 100 "cose".

L'allievo di Pincopallo, tale Cicciobello ha l'obbiettivo specifico di competere su un ring con un regolamento particolare che permette certe "cose" vietendone altre....e per riuscire in questo salva e approfondisce 50 delle 100 "cose" insegnategli da Pincopallo......magari poi elaborandone altre 50 sue col tempo. (si sa...i tempi cambiano....la tecnica si evolve....tutto cambia) [50 cose cestinate]

Bambascione, allievo a sua volta di Cicciobello, che col tempo è diventato insegnate, pratica sempre la disiplina X dove Ciocciobello insegna le 50 "cose" imparate da Picopallo più le sue 50. Ma Bambascione si trova a doversi servire della disciplina X per combattere in assenza di gravità e con regolamento differente....allora cestina a sua volta 50 "cose".....25 di provenienza da Cicciobello e 25 da Pincopallo. (si sa...i tempi cambiano....la tecnica si evolve....tutto cambia) [altre 50 cose cestinate]

.....Seguono le esperienze di Cigliodelaupa, Sparpacellone e Baffodecopertone.............ecc, ecc, ecc,.............

Arriva Shurei-Kan  :sur: che vuole praticare sempre la disiplina X ma per tuttaltro scopo, con tutt'altra visione e vuole competere con tutt'altro regolamento. Allora cestina a sua volta 50 "cose" e ne elabora 50 sue .......poi eseguendo un esercizio assurdo e astruso che un viandante gli mostra si accorge che le stesse 50 "cose" che gli necessitavano e che lui ha elaborato in 20 anni di pratica sudata erano già state elaborate con tanta fatica da Pincopallo, Cicciobello, Bambascione, Cigliodelaupa, Sparpacellone e Baffodecopertone....e si domanda perchè cazzo nessuno abbia avuto una qualche cacchio di idea per tramandarle attraverso un cesso di esercizio come quello del vindante che ha incontrato per caso (ma si sa...i tempi cambiano....si evolvono....tutto cambia.....ma spesso tutto ritorna).  :om:

Quante volte Ryu ci siamo detti che in modernissimi corsi X, Y e Z ci sono scopiazzature di tecniche, posizioni e passaggi tipici del Karate.....dei Kata del Karate?  :halo:

quoto tutto, ma non l'ultima riga :) Non identifico il Karate coi kata.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #78 on: October 16, 2012, 12:34:51 pm »
+1
a proposito di interpretazioni: lo spesso discusso gedan barai (continuando sulla linea del Pinan Nidan)

Practical Kata Bunkai: Pinan Nidan / Heian Shodan Moves 3 to 6

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #79 on: October 16, 2012, 13:20:57 pm »
0
Non è detto. Dimmi un obiettivo, o un insieme di criteri, principi e ti dirò una disciplina che li perpetra senza kata...

Non ce n'è bisogno....sono certissimo che troveresti la disciplina che li perpetra anche senza i Kata.  :)

quoto tutto, ma non l'ultima riga :) Non identifico il Karate coi kata.

a proposito di interpretazioni: lo spesso discusso gedan barai (continuando sulla linea del Pinan Nidan)

Practical Kata Bunkai: Pinan Nidan / Heian Shodan Moves 3 to 6

Mi piacciono i video di sto tizio...... :thsit:

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #80 on: October 16, 2012, 14:12:40 pm »
+1
Probabilmente i maestri ritenendo di dover integrare metodi e principi diversi e considerando i kata allenanti in questo senso hanno pensato di accumulare tutto per non sbagliarsi.

E se - più semplicemente - non li hanno mai considerati allenanti... E 'sta storia dell'utilità fosse solo una forte masturbazione mentale derivata dal pensiero utilitaristico occidentale? :)
Molto probabile, anzi, quasi certo per me. Per questo sto indagando il kata in altre direzioni che esulano dalle qualità oggi attribuitegli e che alla prova dei fatti fanno acqua :)

Sicuramente, imho, i kata hanno/avevano anche "utilità" diverse da quelle ipotizzate oggi.
Credo però che fossero cmq ritenuti "allenanti", nel senso di utili allo sviluppo del karate-ka, altrimenti non li avrebbero fatti... :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
« Reply #81 on: October 16, 2012, 14:19:20 pm »
+1
Sicuramente, imho, i kata hanno/avevano anche "utilità" diverse da quelle ipotizzate oggi.
Credo però che fossero cmq ritenuti "allenanti", nel senso di utili allo sviluppo del karate-ka, altrimenti non li avrebbero fatti... :)

da qualche parte avevo letto che i Kata dell'Uechi Ryu fossero saliti di numero (attualmente 9) semplicemente perchè quando si facevano le rappresentazioni pubbliche, in cui il pubblico pagava (o faceva un'offerta libera, non ricordo) fare solo 3 Kata e poi far vedere qualche tecnica di rottura non era sufficiente ad "intrattenere il pubblico", poi se questa sia la verità o meno io non lo so, ma secondo molti (me compreso) la stragrande maggioranza degli stili ha aggiunto forme su forme solo per poter tenere l'allievo quindi sarebbe interessante per ogni stile capire quali erano i Kata originali e vedere quelli a cosa servissero in quel determinato stile se proprio si vuole capire meglio (a mio parere)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #82 on: October 16, 2012, 14:20:56 pm »
0
andate troppo veloce e richiedete risposte immense...non mi son dimenticato,solo ora e' infattibile  :-X
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #83 on: October 16, 2012, 14:21:42 pm »
0

È possibile che i giapponesi abbiano poi introdotto "altri significati" - e che quindi li ritenessero allenanti per qualcosa.

Io parto dall'idea che, essendo i kata un'eredità degli stili cinesi, essi mantengano anche la caratteristica di "non utilità allenante" che avevano in origine...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #84 on: October 16, 2012, 14:25:12 pm »
0
andate troppo veloce e richiedete risposte immense...non mi son dimenticato,solo ora e' infattibile  :-X

d= la verit', ti stai allenando nei kata per seguire meglio...

XD XD XD

si va sempre avanti...

*

Fanchinna

« Reply #85 on: October 16, 2012, 14:30:29 pm »
+1
pensa che il sottoscritto è stato così cretino da creare una scuola propria
e, con tutta la libertà, (di pensiero, parola, opere ed omissioni) che mi sono dato
sono stato così idiota da creare dei kata.....

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #86 on: October 16, 2012, 14:34:09 pm »
0
creti... ehm, fanchi, hai dei video dei tuoi kata?
si va sempre avanti...

*

Fanchinna

« Reply #87 on: October 16, 2012, 14:40:36 pm »
0

ho chiesto al mio allievo 3 volte di isolarmi il primo
mò lo m...., lo chiamo...

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #88 on: October 16, 2012, 14:42:33 pm »
0

ho chiesto al mio allievo 3 volte di isolarmi il primo
mò lo m...., lo chiamo...

E che è......un virus!  :o

:D

*

Fanchinna

« Reply #89 on: October 16, 2012, 14:45:18 pm »
0
comunque sia il problema è situazionale
non so quanto valga la pena fare una discussione tecnica
il punto è un altro
qualsiasi scuola di DP fa delle ipotesi
ipotizziamo che un soggetto X ti attacchi dalla tua dx con un aggressione DO
e tu decida che la risposta migliore sia la tecnica 1
poi stabilisci che il soggetto Y ti aggredisce dalla tua sx, con l'aggressione RE
e tu decida di difenderti con la tecnica 2
e così via
ecco, se vuoi legare queste due eventualità in una sorta di situazione globale
genere una simulazione
che poi tu la voglia chiamare kata piuttosto che in altro modo
sempre quello è
per me è più DP che combattimento
(ed infatti ho sempre dato assolutamente ragione a chi sosteneva l'evidenza per la quale i kata di karate non sono combattimento)