KATA F.A.Q.

• 146 Replies
  • 29846 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Re:KATA F.A.Q.
« Reply #90 on: October 16, 2012, 14:51:11 pm »
+1
comunque sia il problema è situazionale
non so quanto valga la pena fare una discussione tecnica
il punto è un altro
qualsiasi scuola di DP fa delle ipotesi
ipotizziamo che un soggetto X ti attacchi dalla tua dx con un aggressione DO
e tu decida che la risposta migliore sia la tecnica 1
poi stabilisci che il soggetto Y ti aggredisce dalla tua sx, con l'aggressione RE
e tu decida di difenderti con la tecnica 2
e così via
ecco, se vuoi legare queste due eventualità in una sorta di situazione globale
genere una simulazione
che poi tu la voglia chiamare kata piuttosto che in altro modo
sempre quello è
per me è più DP che combattimento
(ed infatti ho sempre dato assolutamente ragione a chi sosteneva l'evidenza per la quale i kata di karate non sono combattimento)

dimentichi che nel karate le ipotesi di aggressione sono andate perse quindi, come dissi tempo fa, sappiamo che parte faccia tori ma non abbiamo la parte di uke

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #91 on: October 16, 2012, 14:55:32 pm »
+6
Ho gi espresso la mia idea relativamente ai Kata, ma lo rifaccio.
Posto che siamo in tre a studiare Karate, nella nostra piccola scuola, come accade in altre parti del paese, tramandando a livello familiare o poco più quello che sappiamo, ad un certo punto ci consorziamo, facciamo accordi col governo o con le università, decidiamo di diffondere su larga scala questa disciplina, portandola a tutti, magari pensando anche a risvolti sportivi, per prestigio e anche per soldi.
A questo punto abbiamo la necessità di elaborare metodi didattici funzionali, non abbiamo la televisione con videoregistratori e vhs, non c'è internet con youtube, ma ci occorre che tutte le succursali della scuola madre (hombu dojo) abbiamo lo stesso prodotto, chiaro e riconoscibile, in modo che, quando si fa un raduno, una gara, una qualsiasi interazione, il caposcuola o i più alti in grado, possano insegnare a tutti indistintamente senza equivoci.
A questo punto mi ritrovo con un fottio di tecniche e di kihon, tantissime, con tantissime varianti, come moltissime sono le differenti ipotesi di attacco e difesa.
Se insegno come facevo quando eravamo in tre, mi ritrovo con troppa gente che non capisce, che resta indietro, che travisa, che domanda, pone dubbi, propone migliorie e........mi rompe il cazzo a manetta!
Così facendo, se mi va di lusso, in un anno riesco a svolgere il programma che, in tre, svolgevamo in due mezze giornate.
Allora scelgo di semplificare, standardizzare, tanto poi tutte le piccole variabili uno se le scopre da solo, mettere insieme i kihon a gruppi, perchè resta più facilmente in testa una filastrocca che 30 dati singoli (pensate a quella dei mesi "30 giorni a novembre con april giugno....") e creo delle coreografie, in numero tale da contenere, per sommi capi, tutte le tecniche nella loro forma più semplice e univoca.
Gli allievi di tutti i dojo, dovranno imparare delle coreografie, da eseguire tutti nello stesso modo, facilitati dalla possibilità di "immaginare un combattimento" ed imparando tutti quei kihon, mantenendo un eguale livello qualitativo, che non sarà eccelso, ma tanto l'eccellenza dipende dai singoli e dal loro percorso individuale.
Ecco che mi ritrovo con X numero di Kata, cui dovrò dare svariati significati, per ovviare alle troppe probabili questioni.
In fondo ancora non esistono i preparatori atletici laureati, non sappiamo un cazzo di biomeccanica e catene cinetiche, se non per empirismo, quindi finiranno per essere anche allenanti, utili a capire concetti relativi al combattimento in termini di utilizzo dello spazio e tai sabaki, utili a fare respirazione e meditazione senza rompersi le palle.
Ovvio che riproporre la stessa cosa oggi, pone davanti a un sacco di soluzioni alternative più moderne e funzionali, ma non è roba nata oggi.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Fanchinna

« Reply #92 on: October 16, 2012, 14:57:29 pm »
0

@kit
che alcune cose siano andate perse sono il primo a dirlo
tutto no
in alcuni casi da ciò che fa tori è facilmente intuibile ciò che stava facendo UKE
alcune delle cose proposte negli anni hanno o possono avere senso
certamente altre molto meno
ed in alcuni casi hai senz'altro ragione
al punto tale che questo è esattamente il motivo per cui ho creato i kata miei
perchè sono partito da applicazioni, e quindi, perlomeno, il significato del movimento è chiaro

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #93 on: October 16, 2012, 15:26:41 pm »
0
Aggiungo che, chi mi conosce da un pò sa bene quanto poco mi siano simpatici i Bunkai, una pratica che, a mio avviso, ha contribuito alla creazione di nebbia e confusione, falsi miti e false convinzioni.
Per ben realizzati che siano, sti benedetti Bunkai, partono da una base didattica, del tutto distante da qualsiasi realtà, una base formale, standardizzata in posizioni e gesti necessariamente ampi, che se traduciamo in applicazioni finiremo per avere qualcosa che, sicuramente fa spettacolo, ma non trova contatti possibili con le realtà per cui il Karate nasce e si studia.
Alla fine otterremo nuove coreografie, se poi arriviamo a codificare persino i Bunkai, non avremo altro che nuovi Kata.
Credo che buona parte dei problemi nasca proprio dall'avere perso il punto di origine delle varie cose.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #94 on: October 16, 2012, 15:34:42 pm »
+1
quoto tutto, ma non l'ultima riga :) Non identifico il Karate coi kata.

Eddai, non fare così... XD abbiamo al 90% le stesse opinioni, ci sta un minimo di divergenza se no sai le palle... :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #95 on: October 16, 2012, 15:41:43 pm »
+1
Pensa che con mia moglie ci troviamo in disacordo al 99,9%..... :om:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #96 on: October 16, 2012, 16:00:00 pm »
+1
Quindi tua moglie pratica qualche moderno sistema di streetfighting americano? :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Fanchinna

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #98 on: October 16, 2012, 16:06:05 pm »
+1
Quindi tua moglie pratica qualche moderno sistema di streetfighting americano? :sur:

XD

Spoiler: show

:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #99 on: October 16, 2012, 16:07:08 pm »
0
Magari se si volesse tornare IT....
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #100 on: October 16, 2012, 16:23:10 pm »
0
https://www.facebook.com/photo.php?v=491890440823693&set=vb.100000082239276&type=2&theater

GOSHIN SHODAN

Ti dico la mia.....
Apprezzo l'intenzione e lo sbattimento.
Non mi piace la forma scarna e priva di Kime....tipica del Wadoryu.
Solo questione di gusto personale....io adoro il concetto di Ikken Hissatsu.
Sicuramente tu segui un'altra strada, altrettanto valida, o forse anche di più della mia.......ma i gusti personali quelli sono.

*

Fanchinna

« Reply #101 on: October 16, 2012, 16:25:02 pm »
0

Ti dico la mia.....
Apprezzo l'intenzione e lo sbattimento.
Non mi piace la forma scarna e priva di Kime....tipica del Wadoryu.
Solo questione di gusto personale....io adoro il concetto di Ikken Hissatsu.
Sicuramente tu segui un'altra strada, altrettanto valida.

le scorciatoie non mi piacciono molto
le strade secondarie si:
poco visibili e più scorrevoli

*

Fanchinna

« Reply #102 on: October 16, 2012, 16:27:21 pm »
0

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920