per me non è chiaro per niente, quando mi occupavo di bunkai la prima tecnica di yondan è sempre stata un mistero, non credo nelle parate e combatterei così, cioè parando a quel modo, solo se stessi recitando in un film di kung fu anni 70 degli shaw brothers, non mi fido dei pinan\heian, sono kata che itosu a composto spezzettando un altro kata o prendendo quà e la da altri kata, quindi sarebbe stato bello vedere il channan originale e vedere dopo la parata raiban cosa c'era veramente e se magari si trattava di un movimento complesso tipo una presa, un sollevamento e priezione, non sò di preciso con che scopo itosu abbia creato i pinan\heian, potrebbe aver messo la arata raiban da sola prima a destra e poi a sinistra solamente per coreografia.
li avrà quasi certamente creati per i principianti
(una curiosità personale, scusa -
ti occupavi di bunkai cosa vuol dire?
li studiavi? li creavi? li filmavi?
e come mai non lo fai più? ti sei pentito?)
per me la stilizzazione nel kata è inevitabile
prova a prendere una applicazione qualsiasi e trasformarla in movimento a solo
credo che molte cose sarebbero più chiare
nella fattispecie, per me, trattasi appunto di una leva
se tu mi attacchi dalla mia sinistra con un diretto sinistro, immagina che, dopo aver parato/schivato/deviato
la mano dx afferri il polso mentre la sx inizia a piegarti il braccio a livello del gomito