Le domande che poni sono anche giuste Tenchu.
Ci provo in 2 righe....
premetto che ad intuito anche io pensavo che la parata fosse eseguita per scoprire una zona di proposito e di conseguenza la mano alta preparasse la parata bassa successiva, però non so, non penso sia una cosa istintiva, io in quel caso avrei eseguito una parata esterna...
STOP!
Nessuno dice che non si possa fare anche parando all'esterno ma.......Ma quando vengo aggredito, assalito, attacato a tradimento ho la cetezza e/o il tempo di ragionare se parare all'interno o all'esterno?
E non posso manco dire all'aggerssore
"No, no, spetta non attaccarmi con quel braccio, usa l'altro che sennò non mi riesce....."...scoprendo il corpo portando la mano esageratamente sul fianco e avrei poi parato, una volta regalato lo spazio d'entrata, sempre con la mano avanzata, così avrei accorciato ancora di più il tempo che passa tra una tecnica e l'altra... dico una vaccata?
No, Tenchu non dici una vaccata ma perchè quella estrapolata dal Kata dev'essere sempre una vaccata?
E' uguale! E' un'interpretazione di una soluzione ad una situazione.
Scommettiamo che quando ci incontriamo tu scegli un passaggio a caso di un Kata a caso e io ti trovo 10 soluzioni diverse.
Qual'è quella giusta.....tutte e nessuna....dipende da una moltitudine di fattori.
spiego il perchè della congettura: penso che se il Kata dovrebbe fornire delle risposte a delle domande, lo dovrebbe fare in maniera semplice ed istintiva il più possibile perchè le cose più facili da far funzionare in genere sono le più facile da fare, quindi nel caso citato, paro esterno, con la stessa mano paro basso ed entro con un manrovescio o con il pugno usato nel Kata.
Ma perchè le cose più istintive devono sempre essere le più efficaci?
In ogni tipo di situazione?
E ciò che è istintivo per me può benissimo non esserlo per te o per altri e viceversa, no?
E poi io le cose istintive preferire affinarle.....(punti di forza)
Le cose meno istintive vorrei studiarle, impararle e farle mie ....(punti deboli da colmare)
Poi nell'arte dell'Atemi Waza di istintivo, in generale, c'è davvero molto poco.
Tutto rigorosamente IMHO.