ma pure io ruoto i pugni, ma questo non vuol dire che 'sento la forza spiraleggiante'! gesù, non posso credere di dover parlare di queste cose qua sopra, con voi..
Guarda Happo, lo penso anche io, ma penso pure che, proprio su queste cose, ci sia invece da parlare, non per convincerci tra noi, quanto perchè nelle palestre, è un uso parecchio diffuso e, a mio avviso, dannoso.
La tendenza a trovare ragioni "altre" rispetto alle spiegazioni terra terra, è diffusissima, anche presso insegnanti capaci.
Il guaio è che, si rischia di agire su leve che poco hanno a che fare con la realtà, salvo poi, praticare qualcosa che ha moltissimo a che fare con la realtà, quella delle botte date e prese.
Ho sempre sostenuto che, la filosofia (e tutto il resto) legata alle AM, debba essere una conseguenza della pratica, mai la sua origine, ossia che, preso il pugno in faccia, ne traggo le mie considerazioni, anche di natura filosofica se voglio, ma non è con quelle che evito il prossimo pugno.
Allo stesso modo, se cerco la maggior forza attraverso questi concetti, invece che con l'allenamento, la comprensione delle forze fisiche e dinamiche in gioco, il corretto modo di muovermi e la fatica, sto cercando una scorciatoia, che magari non mi farà sudare, ma finirà col farmi trovare davanti a possibili risvegli dolorosissimi e portatori di scoramento.
Ho conosciuto persone affascinate dai video di Bruce Lee, che si dedicavano ad allenare quello che fa al minuto 0,12 di questo video
MELHORES GOLPES DE BRUCE LEE.senza ne capire ne domandarsi, se ci sia o meno una differenza fra colpire e spingere, convintissimi di poter portare in combattimento il "colpo definitivo" in quel modo.
Secondo me è proprio dalle cose che appaiono più sciocche e scontate che si deve partire, senza sorvolare, perchè per quanto note, non lo sono mai abbastanza e, le palestre, sono piene di persone alla ricerca di energie che, con il combattimento , centrano come me con i dred da rasta.